Clausola Caparra Penitenziale – Un Fac Simile

Fac Simile Clausola Caparra Penitenziale

Vi presentiamo un esempio di clausola di caparra penitenziale che potete scaricare, copiare in formato Word e personalizzare secondo le vostre esigenze specifiche.

Esempio di Clausola Caparra Penitenziale

Qui di seguito troverete un fac simile di clausola di caparra penitenziale da adattare alla redazione del vostro documento contrattuale.

Clausola di Caparra Penitenziale

In qualità di corrispettivo per il diritto di recesso riservato ad entrambe le parti (diritto esercitabile entro il termine di . . . . . e notificabile attraverso il mezzo di . . . . . ), la parte B versa ad A la somma di euro . . . . .. A rilascia qui di seguito la quietanza della suddetta somma; tale importo verrà trattenuto da A qualora B decida di recedere dal contratto entro i termini stabiliti. Nel caso invece sia A a esercitare il diritto di recesso nei termini convenuti, A è tenuto a rimborsare a B il doppio dell’importo precedentemente ricevuto, contestualmente alla comunicazione di recesso.

Istruzioni per la Compilazione della Clausola di Caparra Penitenziale

Per compilare il modello della clausola di caparra penitenziale, procedete come segue:

-Indicare il Termine per il Recesso: Completate la frase “diritto esercitabile entro ….” precisando la data o il periodo ultimo per l’esercizio del diritto di recesso da parte delle due parti contrattuali. Ad esempio, sostituite con “entro il 30 giugno 2023”.

-Metodo di Notifica del Recesso: Nel passaggio “… e notificabile attraverso il mezzo ….”, indicare il sistema attraverso il quale il recesso sarà annunciato, per esempio “per raccomandata A/R” o “posta elettronica certificata (PEC)”.

-Quantificare l’Importo della Caparra: Nella parte “B versa ad A la somma di euro ….”, specificare l’ammontare della caparra penitenziale che B eroga ad A. Questo valore può essere determinato da una percentuale dell’accordo complessivo o un importo fisso concordato, come per esempio “5.000 euro”.

Una volta inserite le informazioni richieste, il testo della clausola sarà completo e potrebbe apparire in questo modo:
> “In qualità di corrispettivo per il diritto di recesso riservato ad entrambe le parti (diritto esercitabile entro il 30 giugno 2023 e notificabile per raccomandata A/R), la parte B versa ad A la somma di 5.000 euro, per la quale A rilascia quietanza; tale importo verrà trattenuto da A se B esercita il recesso nei termini stabiliti, altrimenti, in caso di recesso di A, sarà dovuto a B il doppio dell’importo ricevuto, con contestuale comunicazione di recesso.”

È importante ricordare che questo è solo un esempio e le informazioni concrete da inserire possono variare in base alle condizioni pattuite tra le parti.

0 0 votes
Vota il Servizio Clienti
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
0
Would love your thoughts, please comment.x
Torna in alto