Caparra Confirmatoria – Un Fac Simile

Fac Simile Caparra Confirmatoria

In questa pagina vi offriamo un esempio di documento per la caparra confirmatoria, pronto per essere copiato in un file Word e personalizzato secondo le vostre necessità.

Esempio di Caparra Confirmatoria

Ecco un fac simile di caparra confirmatoria che potete usare come punto di partenza per redigere un documento di questo tipo.

Caparra Confirmatoria (Art. 1385 C.C.)

In qualità di caparra confirmatoria, il signor [Nome Cognome del Versante], di seguito denominato “la Parte Versante”, versa in data odierna al signor [Nome Cognome del Ricevente], di seguito denominato “la Parte Ricevente”, la somma di [Importo in cifre e lettere] che sarà accreditata sul pagamento della prima rata del canone di affitto.

Guida alla Compilazione di un Modello di Caparra Confirmatoria

Per redigere il documento di caparra confirmatoria come indicato sopra, si consiglia di procedere seguendo queste linee guida e inserendo le informazioni richieste nelle apposite sezioni. La caparra confirmatoria rappresenta una somma di denaro versata all’atto della conclusione di un contratto, a conferma dell’impegno e per garantire che l’accordo sarà rispettato, come disciplinato dall’articolo 1385 del Codice Civile italiano. I passaggi da seguire sono:

Identificazione delle Parti: Specificare con chiarezza i nomi completi, i dettagli anagrafici e tutte le informazioni necessarie a identificare le parti interessate.

Indicare l’Importo: Inserire l’importo esatto della caparra nel campo appositamente dedicato, in cifre e in lettere, per evitare ambiguità.

Finalità della Caparra: Descrivere con precisione l’obiettivo della caparra, adeguando il testo a seconda del contesto specifico dell’accordo.

Sottoscrizione e Data: Assicurarsi che il documento venga firmato da entrambe le parti (o dai rispettivi rappresentanti legali) e includere la data per certificare la validità e la reciprocità dell’accordo.

Rilascio della Quietanza: La parte ricevente deve emettere una quietanza al versante, come prova del ricevimento dell’importo indicato. Per dettagli sulla funzione di questo documento è possibile vedere la guida sulla quietanza liberatoria su Documentiutili.com.

È importante ricordare che queste indicazioni sono di carattere generale e potrebbero subire variazioni in base al contesto legale e alle particolarità della transazione. In caso di dubbio, è raccomandabile ricorrere al parere di un professionista qualificato.

0 0 votes
Vota il Servizio Clienti
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
0
Would love your thoughts, please comment.x
Torna in alto