In questa pagina forniamo un modello di preavviso di rilascio di bene immobile, personalizzabile e compatibile con Word, affinché possa essere scaricato e compilato secondo le specifiche necessità.
Esempio di Modello di Preavviso di Rilascio di Bene Immobile
A seguire trovate un esempio pratico di modello di preavviso di rilascio di bene immobile che potrete utilizzare come base per la redazione del vostro documento.
PREAVVISO DI RILASCIO DI BENE IMMOBILE
Io sottoscritto Ufficiale Giudiziario, in servizio presso l’Ufficio Unico Notifiche del Tribunale di [Città], su richiesta del Sig. [Nome Richiedente]/della Società [Nome Società], rappresentata dal sottoscritto legale rappresentante [Nome Legale Rappresentante], nato/a il [Data di Nascita] a [Luogo di Nascita] e residente in [Indirizzo] C.F. [Codice Fiscale] / con sede in [Indirizzo Sede] P.IVA [Partita IVA], assistito dall’Avv. [Nome Avvocato] con domicilio eletto in [Indirizzo Studio Legale], in virtù della procura rilasciata a margine del precetto in data [Data Precetto]:
VISTA:
– la sentenza/ordinanza di convalida n. [Numero Sentenza], emessa in data [Data Sentenza] e depositata il [Data Deposito], da parte del Tribunale di [Città], nel procedimento [Descrizione Procedimento], che ha intimato al Sig. [Nome Contraente] di liberare i seguenti beni immobili:
[Descrizione Bene Immobili]
– l’atto di precetto notificato unitamente alla suddetta sentenza/ordinanza, rimasto ad oggi inevaso;
COMUNICO:
al Sig. [Nome Destinatario]/alla Società [Nome Società], con sede in [Indirizzo Sede], che il giorno [Data Stabilita], alle ore [Ora Stabilita] (prevedendo un preavviso di almeno dieci giorni dall’avviso all’accesso), procederò all’esecuzione dell’ordine sopracitato, con la possibilità di ricorrere all’assistenza della forza pubblica se necessario, conformemente alla legislazione vigente. Mi presenterò presso l’immobile in oggetto per effettuare l’immissione nel possesso a favore del richiedente.
Luogo e data:
Avv. [Nome Avvocato]
Io, l’Ufficiale Giudiziario sopraindicato, ho provveduto a notificare il presente atto al Sig. [Nome Destinatario]/alla Società [Nome Società], personalmente o a mezzo rappresentante, all’indirizzo [Indirizzo Notifica].
Firma Ufficiale Giudiziario
Come compilare il Modello di Preavviso di Rilascio di Bene Immobile
Per completare il modulo di preavviso di rilascio di bene immobile, è importante prestare attenzione all’inserimento accurato di tutti i dati richiesti relativi alle parti interessate e all’atto legale in questione. Assicuratevi di compilare tutti i campi in modo preciso e completo, indicando i riferimenti corretti della sentenza, del precetto e delle parti coinvolte. Inoltre, è necessario rispettare i termini previsti dalla legge per l’avviso e l’accesso all’immobile da rilasciare. Di seguito sono riportati i dettagli che dovrebbero essere forniti con chiarezza e precisione.
1. Tribunale di Competenza: Indicare il nome completo del tribunale dover opera l’Ufficiale Giudiziario preposto all’esecuzione del procedimento.
2. Richiedente il Rilascio: Sia che si tratti di un individuo o di un’entità, registrare con completezza: per una persona fisica, il nome, cognome, data di nascita, luogo di nascita, indirizzo di residenza e codice fiscale; per una società, la ragione sociale, l’indirizzo della sede principale, il numero di partita IVA e l’identità del rappresentante legale. A questa sezione aggiungere anche informazioni inerenti all’avvocato o legale rappresentante del richiedente, specificando l’indirizzo per eventuali corrispondenze.
3. Sentenza o Ordinanza di Convalida: Specificare il numero identificativo, la data di emissione e quella in cui è stato registrato il documento giuridico presso il tribunale emittente, aggiungendo anche informazioni sull’origine legale della richiesta e sull’identità delle parti in causa.
4. Atto di Precetto: Riferire che il precetto, notificato congiuntamente alla sentenza o all’ordinanza, non è stato recepito e non ha generato gli effetti previsti.
### Specifiche dell’Immobile e Tempistica di Esecuzione
5. Dettagli dell’Immobile: Delineare con specificità gli elementi distintivi dell’immobile da rilasciare, comprendendo l’indirizzo preciso e caratteristiche salienti.
6. Appuntamento per il Rilascio: Stabilire la data e l’ora per procedere con il rilascio, avendo cura di rispettare il requisito del preavviso minimo di dieci giorni dalla notificazione.
7. Luogo, Data e Sottoscrizione:
– Luogo: Riferire la città o paese in cui viene redatto il foglio.
– Data: Segnalare il giorno in cui viene completato il modulo.
– Firma: Apporre la firma dell’Ufficiale Giudiziario preposto all’emissione della notifica.
8. Procedure di Notifica: Segnalare il nome del destinatario (individuo o entità legale) al quale è stato consegnato l’atto di notifica e, se differisce, il soggetto che l’ha fisicamente ricevuto.
Verificare accuratamente la correttezza dei dati inseriti rispetto ai documenti legali a disposizione. In presenza di incertezze, per evitare incomprensioni e assicurare l’assoluta conformità alla normativa, è opportuno richiedere la consulenza di un avvocato. Questo consente l’avanzamento indisturbato del procedimento di rilascio dell’immobile e assicura il rigoroso rispetto delle disposizioni legislative.