Locazione Di Macchine – Un Fac Simile

Fac Simile Locazione Di Macchine

Sul nostro sito troverete un modello di contratto di locazione di macchinari che potrete facilmente scaricare e adattare alle vostre specifiche esigenze in formato Word.

Esempio di Contratto di Locazione di Macchinari

Di seguito è riportato un esempio di come si presenta un contratto standard di locazione di macchinari, pronto per essere personalizzato in base alle necessità individuali.

La Società A concede in locazione alla Società B i seguenti macchinari, alle condizioni di seguito elencate

1° Durata: il contratto avrà una durata di … mesi decorrenti da oggi. Esso sarà rinnovato automaticamente anno per anno a meno che una disdetta non venga comunicata tramite lettera raccomandata con ricevuta di ritorno almeno due mesi prima di ogni scadenza annuale.

2° Canone mensile: il canone mensile sarà di euro … da versarsi in anticipo il primo di ogni mese. Il ritardo nel pagamento di una rata superiore a dieci giorni darà alla locatrice il diritto di risolvere il contratto e di riprendere immediata possesso dei macchinari.

3° È espressamente vietato alla conduttrice sublocare, prestare o concedere in uso anche temporaneamente i macchinari a terzi.

4° I macchinari dovranno rimanere presso la sede indicata … e non potranno essere spostati senza previo consenso scritto della locatrice.

5° La conduttrice si assume la responsabilità di assicurare i macchinari contro incendi, fulmini e simili eventi.

6° La conduttrice dovrà mantenere in perfetta efficienza e stato di manutenzione i macchinari, concedendo alla locatrice il diritto di ispezionarli in qualsiasi momento attraverso un suo delegato.

7° La conduttrice accetta lo stato attuale di uso e manutenzione dei macchinari.

8° La locatrice garantisce di essere l’unica e legittima proprietaria dei macchinari ed esente da gravami, mentre la conduttrice assume tutti i rischi relativi all’uso e al funzionamento dei macchinari, incluse le forze maggiori, dal momento della consegna.

Come compilare il contratto di locazione di macchinari

Per completare il template fornito, che rappresenta un contratto di locazione di macchinari tra la Società A (la locatrice) e la Società B (la conduttrice), è essenziale seguire le indicazioni fornite e compilare gli spazi vuoti con le informazioni appropriate. Ecco le istruzioni passo passo:

Informazioni di Base
Inserite inizialmente i dati identificativi delle parti: “La Società A” (inserire il nome completo e i dati anagrafici) impartisce la locazione dei macchinari a “La Società B” (aggiungere il nome completo e i dati anagrafici).Il presente documento regola i termini di locazione tra “Società A” (inserire qui il nome completo, codice fiscale e indirizzo della sede legale) e “Società B” (inserire qui il nome completo, codice fiscale e indirizzo della sede legale), nel quale:

Definizione delle Parti
“Società A” (inserire nuovamente il nome completo, codice fiscale, sede legale, ecc.) concede in locazione a “Società B” (riportare nome completo, codice fiscale, sede legale, ecc.), la quale accetta, secondo i termini e le condizioni descritti di seguito.

Durata del Contratto
Specificare con precisione la durata del contratto inserendo il numero di mesi nel seguente campo: “1° Per la durata di _____ mesi a decorrere dalla data odierna”.

Canone Mensile
Indicare l’ammontare esatto del canone locatizio mensile al punto “2° Il canone mensile sarà di euro _____”.

Divieto di Sublocazione
Nel punto “3° Viene espressamente proibito alla conduttrice”, si ribadisce che a “Società B” è interdetta la possibilità di sublocare o trasferire il diritto d’uso sulle macchine.

Ubicazione delle Macchine
Al punto “4° Le macchine saranno allocate presso la sede situata in _____”, va inserito l’indirizzo dettagliato in cui verranno posizionate le macchine.

Assicurazione
Nel punto “5° Spetteranno alla conduttrice i costi relativi a un’adeguata assicurazione delle macchine”, è richiesta alla “Società B” la copertura assicurativa delle macchine, e si può eventualmente precisare compagnia e tipo di assicurazione.

Manutenzione
Il punto “6° Sarà dovere della conduttrice mantenere le macchine in perfetto stato di funzionamento”, non necessita di integrazioni ma sottolinea la responsabilità di “Società B” nella cura e manutenzione delle apparecchiature locati.

Stato delle Macchine
Nella clausola “7° La conduttrice attesta di aver preso visione…”, si presuppone che “Società B” sia pienamente informata riguardo alle condizioni attuali delle macchine.

Proprietà e Rischi
“8° Pur essendo la proprietà di _____, tutti i rischi possono…”, chiarisce la ripartizione delle responsabilità tra “Società A” e “Società B” riguardo la proprietà e i pericoli connessi all’uso delle macchine.

Per completare validamente il contratto, si richiede alle parti di inserire i dati mancanti nei rispettivi campi, esaminare attentamente il documento in ogni sua parte, garantire la correttezza delle informazioni e l’assenza di ambiguità nei dettagli contrattuali. Sarà poi necessario procedere con la sottoscrizione del contratto da parte di entrambi i rappresentanti legali delle società coinvolte, preferibilmente alla presenza di un consulente legale o di un notaio, per conferire maggiore formalità all’atto e facilitare la risoluzione di potenziali controversie in futuro.

0 0 votes
Vota il Servizio Clienti
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
0
Would love your thoughts, please comment.x
Torna in alto