In questa pagina vi forniamo un modello di permuta immobiliare, un fac-simile pratico e adattabile alle specifiche necessità personali, che può essere copiato in un file Word e personalizzato secondo le circostanze del proprio accordo.
Esempio di Contratto di Permuta Immobiliare
Qui di seguito troverete un esempio da poter utilizzare come base per redigere un contratto di permuta immobiliare.
Contratto di Permuta Immobiliare – Fac-Simile
Il Signor [Nome e Cognome Cedente], cede a titolo di permuta alla Signora [Nome e Cognome Acquirente], che accetta e acquista, l’immobile sito nel Comune di [Nome Comune], all’indirizzo [Indirizzo Completo dell’immobile]:
Descrizione dell’appartamento (Piano, Numero di Locali, Servizi)
Catasto Fabbricati del Comune di [Nome Comune]:
Sezione: [Numero]
Foglio: [Numero]
Particella: [Numero]
Subalterno: [Numero]
Indirizzo dell’immobile: [Indirizzo Completo]
Piano: [Numero]
Zona Censuaria: [Numero/Zona]
Categoria: [Classe Categoria]
Classe: [Numero]
Vani: [Numero]
Rendita Catastale: [Somma in Euro]
A norma dell’art. 29, comma 1 bis, della legge 27 febbraio 1985, n. 52, come modificato dal D.L. 31 maggio 2010, n. 78 convertito in legge 30 luglio 2010, n. 122, il Signor [Nome e Cognome Cedente] dichiara che i dati catastali sopra riportati, e la planimetria allegata, sono conformi allo stato di fatto.
Confine dell’appartamento: [Descrizione dei Confini]
Quota di comproprietà sui servizi comuni del fabbricato: [Millesimi di Proprietà]
La Signora [Nome e Cognome Cedente], cede reciprocamente e a titolo di permuta al Signor [Nome e Cognome Acquirente], che accetta, l’immobile sito nel Comune di [Nome Comune], all’indirizzo [Indirizzo Completo dell’immobile]:
(descrizione analoga alla prima parte).
Confine dell’appartamento: [Descrizione dei Confini]
Quota di comproprietà sui servizi comuni del fabbricato: [Millesimi di Proprietà]
Ai sensi della vigente normativa in tema di prestazione energetica . . . . .
La permuta è convenuta a corpo ed i beni vengono trasferiti nello stato di fatto in cui attualmente si trovano, con le relative accessioni e pertinenze e gli inerenti oneri e servitù.
Ai due beni permutati le Parti attribuiscono un eguale valore di euro . . . . . ciascuno, per cui esse riconoscono non farsi luogo ad alcun conguaglio e si rilasciano reciproca quietanza, liberazione e discarico, rinunciando ad ogni eventuale diritto di ipoteca legale.
L’una parte presta all’altra le garanzie di legge, garantendo l’assoluta ed esclusiva proprietà del bene rispettivamente ceduto e la libertà dello stesso da pesi e vincoli, da trascrizioni pregiudizievoli e da ipoteche e rispettivamente pervenuto con atto a rogito notaio . . . . . in data . . . . . n. . . . . . rep. registrato a . . . . . il . . . . . al n. . . . . e trascritto a . . . . . il . . . . . ai numeri . . . . . quanto all’immobile di cui sopra al n. 1° e con atto a rogito notaio . . . . . in data . . . . . n. . . . . . rep. registrato a . . . . . il . . . . . al n. . . . . e trascritto a . . . . . il . . . . . ai numeri . . . . . quanto all’immobile di cui sopra
Le parti si garantiscono reciprocamente la conformità degli impianti alla vigente normativa in materia di sicurezza tra cui il D.M. 22 gennaio 2008, n. 37.
Gli effetti giuridici ed economici del presente atto decorrono da oggi, per tutte le conseguenze utili ed onerose.
Le parti si impegnano ad osservare le norme del Regolamento di Condominio dello stabile di cui fa parte l’appartamento rispettivamente acquistato in permuta
Ai fini dell’art. 2659 C.C. . . . . .
Agli effetti dell’art. 35 del D.L. 4 luglio 2006 n. 223 convertito in Legge 4 agosto 2006 n. 248 e successive modifiche, i comparenti, da me notaio resi edotti sulle conseguenze in caso di dichiarazione mendace ai sensi delle vigenti disposizioni di legge, dichiarano che non si sono avvalsi di mediatore.
Imposte e spese di questo Atto e delle dipendenti formalità staranno a carico delle due parti a giusta metà.