Fac Simile Contratto Di Locazione Commerciale 6+6

Fac Simile Contratto Di Locazione Commerciale 6+6

Il modello “6+6” si riferisce a un tipo di contratto di locazione molto comune in Italia, che prevede inizialmente un periodo di locazione di sei anni, automaticamente rinnovabile per un altro periodo di sei anni, a meno che non vi sia una disdetta da parte del locatario o del locatore secondo le modalità e i termini previsti dalla legge e dal contratto stesso.

Compilando il nostro modello, potrete facilmente inserire tutti i dati relativi a locatore e locatario, descrizione dell’immobile, importo del canone di locazione, spese accessorie, e qualsiasi altra clausola che riteniate necessaria per personalizzare il contratto in base alle vostre esigenze specifiche. Ricordate che un contratto di locazione commerciale ben redatto è fondamentale per tutelare gli interessi sia del locatore che del locatario, fornendo un chiaro accordo sui termini e le condizioni della locazione. Utilizzate il nostro modello per iniziare con il piede giusto la vostra nuova avventura commerciale.

Esempio contratto di locazione commerciale 6+6

Redigere un contratto di locazione commerciale che sia chiaro, equo e conforme alle leggi vigenti è un passo fondamentale per garantire una collaborazione serena e produttiva tra locatore e locatario. Nel contesto di un mercato sempre più dinamico, sapersi orientare tra gli aspetti legali e le clausole necessarie diventa quindi fondamentale. Questa sezione si propone di fornire un modello esemplificativo di contratto di locazione commerciale della durata di 6 anni rinnovabili per altri 6 (spesso definito “6+6”), tra i più comuni in Italia, elaborato per guidare sia locatari che locatori nella stesura di un documento solido ed efficace.

Il nostro modello esemplificativo è stato pensato per coprire tutti gli aspetti fondamentali che un contratto di locazione commerciale dovrebbe includere, dalla descrizione dettagliata dell’immobile alla durata del contratto, passando per canone di locazione, modalità di pagamento, deposito cauzionale, obblighi e diritti delle parti, fino alle condizioni di rinnovo o recesso. L’obiettivo è fornire un punto di partenza affidabile e flessibile che possa essere adattato alle specifiche esigenze di ogni realtà commerciale, garantendo contestualmente la conformità con le normative vigenti.

Ricordiamo che il nostro modello è da considerarsi una base da personalizzare a seconda delle necessità specifiche e che, per questioni particolarmente complesse o per la piena validità legale del contratto, è sempre consigliata la consulenza di un professionista del settore legale. La corretta impostazione di un contratto di locazione commerciale è, infatti, un elemento chiave per la sicurezza e la prosperità dell’attività commerciale in questione.

Contratto di locazione commerciale 6+ 6

Con la presente scrittura privata, da tenere e valere ad ogni effetto di ragione o di legge, tra:
– La società ………….. con sede in …………… (…..), Via …………… n. ……, C.F., P. IVA e Registro Imprese di …………….. n. …….., nella persona del suo Legale Rappresentante …………….., nato a …………….. (…..) il …../…../……… e residente a …………… (…..), Via …………….. n. ….., codice fiscale: ……………. in seguito per brevità menzionato con la dizione locatore
da una parte

– La società ………….. con sede in …………… (…..), Via …………. n. ……, C.F., P. IVA e Registro Imprese di ………….. n. ……………, nella persona del suo Legale Rappresentante ………….., nato a ………….. (…..) il …../…../……… e residente a …………… (…..), Via ………….. n. ……, codice fiscale: …………., di seguito per brevità menzionata con la dizione conduttore;
dall’altra parte

congiuntamente il locatore ed il conduttore vengono in seguito per brevità menzionati con la dizione parti.

CONVIENE E STIPULA QUANTO SEGUE:
Contratto di locazione d’immobile ad uso diverso da quello abitativo che sarà regolato dai seguenti:

PATTI E CONDIZIONI
1. Oggetto
Il locatore concede in locazione al conduttore, che accetta, l’unità immobiliare destinata ad uso commerciale, posta al piano T del fabbricato sito in …………… (…..), Via …………… n. ……, censita al catasto dei fabbricati di …………… al foglio ……, sez. ……, particella ……, sub ……, categoria ……., rendita …….
Attestato di prestazione energetica n. …….. rilasciato in data …../…../……… da …………….
2. Durata
Il contratto è stipulato per la durata di anni 6 a partire dal …../…../……… con scadenza il …../…../………, rinnovabile tacitamente se non sopravviene disdetta da comunicarsi all’altra parte con lettera raccomandata almeno 12 mesi prima della scadenza.
Il locatore, alla prima scadenza, può esercitare la facoltà di diniego al rinnovo del contratto nei casi tassativamente previsti dall’art. 29, legge n. 392/1987 dandone comunicazione al conduttore mediante lettera raccomandata a/r, almeno 12 mesi prima della scadenza.
3. Recesso anticipato
Senza che il locatore abbia nulla a pretendere per alcun motivo, ragione e/o causa dal conduttore, quest’ultimo ha la facoltà di recedere anticipatamente dal contratto in qualsiasi momento, con preavviso scritto di almeno 6 mesi, inviando regolare disdetta, con lettera raccomandata da spedire e/o consegnare a mano.
4. Canone
Il canone della locazione viene, liberamente e di comune accordo, determinato nella somma di annui euro ………….,00 (……………/00), da pagarsi, in valuta legale, in rate mensili anticipate di euro ………….,00 (……………/00), entro il giorno 5 di ogni mese, presso il domicilio del locatore o con altre modalità che lo stesso comunicherà al conduttore.

[EVENTUALE CLAUSOLA AGGIUNTIVA]
Il conduttore intende optare per l’assoggettamento ad IVA del canone pattuito, come previsto dall’art. 10 n. 8 d.P.R. 633/1972, così come modificato dal d.l. n. 223/2006 convertito in legge n. 248/2006.
Il conduttore si impegna ed obbliga, inoltre, a corrispondere al locatore, a semplice richiesta di quest’ultimo, il rimborso delle spese per oneri e prestazioni accessorie e quant’altro a carico del conduttore, in base alla legge vigente ed alle consuetudini locali.
5. Morosità
Il solo fatto del mancato e ritardato pagamento, anche parziale, del canone e delle quote per oneri accessori entro dieci giorni dalla scadenza pattuita e dalle richieste formali, oppure la mutata destinazione dell’uso dell’unità immobiliare, così come la sublocazione produrranno ipso jure la risoluzione del contratto per fatto e colpa del conduttore, ed il conseguente risarcimento del danno, oltre alla corresponsione di quanto dovuto a favore del locatore, ai sensi dell’art. 1456 del codice civile.
6. Spese di conservazione – di manutenzione straordinaria – adeguamento canone
Qualora nel corso della durata del contratto siano effettuate sull’unità immobiliare opere atte a preservare e/o conservare l’efficienza strutturale o funzionale dello stesso in relazione all’uso a cui è adibita, o nel caso in cui siano eseguite opere di straordinaria manutenzione di rilevante entità di cui all’art. 23 legge 27 luglio 1978, n. 392, il canone, come sopra pattuito, verrà integrato, a decorrere dal primo giorno del mese successivo alla data della richiesta, con un aumento pari all’interesse legale sul capitale impiegato per l’esecuzione delle opere e/o dei lavori effettuati.
7. Aggiornamento Istat
Le parti convengono che il canone di locazione sarà aggiornato annualmente, nella misura del 75% delle variazioni, accertate dall’Istat, dell’indice dei prezzi al consumo per le famiglie di operai e di impiegati e/o da altro indice equipollente, qualora nel corso della durata contrattuale venisse a cessare il predetto indice Istat.
Il primo aggiornamento potrà essere effettuato alla scadenza del primo anno di locazione.
8. Destinazione dell’unità immobiliare
L’unità immobiliare oggetto del presente contratto dovrà essere utilizzata esclusivamente per lo svolgimento dell’attività di …………….
È vietato al conduttore di mutare l’uso, di sublocare o cedere in tutto o in parte l’unità immobiliare anche a titolo gratuito, senza il permesso scritto del locatore.
Il silenzio o l’acquiescenza del locatore al mutamento dell’uso pattuito, alla cessione, od al subaffitto che eventualmente avvenissero, avranno esclusivamente valore di tolleranza priva di qualsiasi effetto a favore del conduttore.
Il conduttore dichiara che l’attività svolta nell’unità immobiliare locata comporterà contatti diretti con il pubblico.
9. Condizioni dell’unità immobiliare e divieto di modifiche
Il locatore consegna al conduttore l’unità immobiliare in normale stato di manutenzione, a norma dell’articolo 1575 del codice civile.
Il conduttore dichiara di aver esaminato l’unità immobiliare, le relative pertinenze nonché gli impianti e di averli trovati adatti al proprio uso, come realmente sono, ed in buono stato di manutenzione; dichiara, altresì, di prendere in consegna ad ogni effetto di legge l’unità immobiliare, nonché le relative pertinenze e gli impianti, col ritiro delle chiavi, esonerando il locatore da ogni responsabilità per vizi palesi od occulti, anche se sopravvenuti nel corso della locazione. Il conduttore alla scadenza del contratto si obbliga a riconsegnare l’unità immobiliare stesso al locatore nelle medesime condizioni, salvo il normale deterioramento di uso, pena il risarcimento dei danni.
Ogni aggiunta o modifica che non possa essere tolta senza danneggiare l’unità immobiliare non potrà essere effettuata dal conduttore senza la preventiva autorizzazione scritta del locatore e comunque resterà a beneficio dell’unità immobiliare senza che nulla sia dovuto al conduttore, neanche a titolo di rimborso spese.
10. Manutenzioni – Riparazioni – Mutamenti
Sono ad esclusivo carico del conduttore, ai sensi degli artt. 1576 e 1609 del codice civile, tutte le riparazioni ordinarie di qualunque natura.
Non adempiendovi il conduttore vi provvederà il locatore e il relativo costo dovrà essere a quest’ultimo rimborsato entro trenta giorni dall’avvenuta riparazione.
Il conduttore, nei casi previsti dagli artt. 1583 e 1584 del codice civile, non avrà diritto a pretendere alcun risarcimento del danno o spese qualora, per riparazioni necessarie ed indifferibili, dovesse risultare limitato l’uso ed il godimento della cosa locata.
11. Assicurazione
Il conduttore si impegna ed obbliga per tutta la durata del presente contratto e sue eventuali rinnovazioni ad assicurare con spese a proprio carico l’unità immobiliare contro i rischi dell’incendio, allagamento, atti vandalici, della responsabilità civile verso terzi e ricorso ai vicini, con primaria compagnia di assicurazione di gradimento del locatore, con massimale adeguato (oppure con massimale pari ad € ……………).
La suddetta polizza, pur se intestata al conduttore, dovrà riportare la clausola di vincolo a favore del locatore e copia della stessa dovrà essere consegnata al medesimo entro e non oltre quindici giorni dalla data del presente contratto.
12. Responsabilità per danni
Il conduttore esonera espressamente il locatore da ogni responsabilità per danni diretti o indiretti che potessero derivargli da fatto colposo o omissivo di altri eventuali conduttori, se imputabili alla responsabilità del conduttore.
13. Regolamento
Il conduttore si obbliga ad osservare e a far osservare ai suoi familiari e dipendenti il regolamento interno dello stabile, che dichiara di conoscere ed accettare, e comunque le regole di buon vicinato e del corretto vivere civile.
14. Servizi
Sono a carico del conduttore tutte le spese di gestione e quelle relative alle varie utenze ed ai servizi, nessuna esclusa od eccettuata.
15. Interruzione dei servizi
Il locatore è esonerato da responsabilità non derivanti da interruzione dei servizi per cause indipendenti dalla sua volontà.
16. Ispezione dei locali
Il locatore potrà in qualunque momento ispezionare o far ispezionare i locali oggetto del presente contratto, previa comunicazione, nei limiti previsti e tenuto conto delle esigenze del conduttore.
17. Inadempienza del conduttore
L’inadempienza da parte del conduttore di uno dei patti contenuti in questo contratto produrrà, ipso jure, la sua risoluzione.
18. Deposito cauzionale/fideiussione
A garanzia degli obblighi assunti con il presente contratto e dei pagamenti dei canoni, il conduttore verserà quale deposito cauzionale, fruttifero/infruttifero di interessi legali, la somma di € ………….(……………/00) pari a n. …… (…..) mensilità, ovvero a sua discrezione rilascerà fideiussione bancaria a prima chiamata con validità per tutta la durata del presente contratto e suo rinnovo.
Tale fideiussione deve essere tenuta in vita a cura e spese del conduttore per 15 (quindici) giorni oltre tutta la durata del contratto.
Il deposito sarà restituito o la fideiussione sarà liberata 15 (quindici) giorni dopo il termine della locazione e dopo aver constatato che l’immobile è stato restituito alla proprietà nello stesso stato in cui fu ricevuto dal conduttore. La somma garantita potrà essere utilizzata dal locatore per provvedere al ripristino delle condizioni originarie ove non vi provvedesse il conduttore o a fronte di altre ragioni nascenti dal presente contratto.
19. Foro competente
Per qualunque contestazione relativa al presente contratto, Foro competente sarà quello del Comune in cui è ubicato l’immobile, mentre il conduttore elegge domicilio nell’immobile locato.
20. Varie
Qualunque modifica al presente contratto non può aver luogo, e non può essere provata, se non con atto scritto.
Le parti si impegnano reciprocamente al rispetto di quanto previsto dal Regolamento UE 27 aprile 2016, n. 679 in materia di protezione dei dati personali “GDPR” e si danno reciprocamente atto di essersi scambiate l’informativa ivi prevista dall’art. 13 in relazione al reciproco trattamento dei dati personali.
Per quanto non previsto dal presente contratto le parti rinviano a quanto in materia disposto dal codice civile, dalle leggi n. 392/1978 e n. 431/1998 o comunque dalle norme vigenti e dagli usi locali nonché alla normativa ministeriale emanata in applicazione della legge n. 431/1998 ed all’Accordo territoriale.
21. Registrazione del contratto – Spese
Le spese di registrazione, nonché quelle di bollo, saranno a carico delle parti nella misura del 50% ciascuno.
Letto, approvato e sottoscritto a …………. (…..), il …../…../………

Il locatore …………………. Il conduttore ………………….

Come compilare Modello contratto di locazione commerciale 6+6

La compilazione di un contratto di locazione commerciale, come il fac simile presentato, richiede un’attenzione particolare a numerosi dettagli che garantiranno la correttezza e la chiarezza dell’accordo tra le parti. Qui sotto troverai una guida dettagliata su come compilare il modulo

1. Iniziale Identificazione delle Parti:
– Locatore (Affittuario): Compila con il nome della società che concede in locazione l’immobile, l’indirizzo della sede legale, il Codice Fiscale, la Partita IVA, e i dettagli del Registro Imprese insieme al nome e informazioni personali del legale rappresentante autorizzato a firmare il contratto.
– Conduttore (Locatario): Inserisci il nome della società che prenderà in locazione l’immobile, l’indirizzo della sua sede legale, il Codice Fiscale, la Partita IVA, il numero di iscrizione al Registro Imprese e i dati personali del suo legale rappresentante.

2. Oggetto (L’Unità Immobiliare):
– Specificare l’indirizzo completo dell’immobile, i dettagli catastali (foglio, sezione, particella, subalterno, categoria, rendita), e l’attestato di prestazione energetica. È importante anche definire l’uso preciso che il conduttore potrà farne, garantendo che sia solo commerciale.

3. Durata: La locazione ha una durata iniziale di sei anni, con possibilità di rinnovo automatico per ulteriori sei anni a meno che non venga data disdetta secondo le modalità descritte.

4. Canone: Indicare l’ammontare annuale e mensile del canone concordato, insieme alle modalità e tempistiche di pagamento.

5. Utilizzo dell’Immobile e Clausole Addizionali: Definire chiaramente le attività che il conduttore intende svolgere nell’immobile e tutte le eventuali altre clausole aggiuntive, come l’opzione per l’IVA o costi extra per oneri accessori.

6. Manutenzioni e Riparazioni: Stabilire chi è responsabile per le manutenzioni ordinarie e straordinarie.

7. Assicurazione e Responsabilità: Indicare l’obbligo del conduttore di assicurare l’immobile e la ripartizione delle responsabilità per eventuali danni.

8. Deposito Cauzionale/Fideiussione: Definire l’importo del deposito cauzionale o le condizioni della fideiussione bancaria.

9. Varie: Includere qualsiasi altra disposizione ritenuta necessaria dalle parti, come le modalità di ispezione dei locali da parte del locatore e le eventuali norme a protezione dei dati personali.

10. Chiusura e Firme
– Specificare la città e la data in cui il contratto viene firmato e apporre le firme di entrambe le parti, locatore e conduttore, a conferma dell’accordo.

0 0 votes
Vota il Servizio Clienti
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
0
Would love your thoughts, please comment.x
Torna in alto