Fac Simile Contratto Subfornitura

Fac Simile Contratto Subfornitura

Il modello contratto si subfornitura proposto in questa pagina è stato accuratamente predisposto per fornire una base solida e affidabile per la stipula di accordi di subfornitura. Il modello è progettato per essere flessibile e facilmente adattabile a una vasta gamma di esigenze specifiche delle parti coinvolte.

Esempio CONTRATTO DI SUBFORNITURA

In un contesto economico e produttivo sempre più interconnesso e specializzato, la subfornitura rappresenta un elemento strategico essenziale per la flessibilità e l’efficienza delle aziende. Che si tratti di delegare una parte del processo produttivo, di avvalersi di competenze tecniche specializzate o di gestire picchi di domanda, un contratto di subfornitura ben strutturato è fondamentale per stabilire le responsabilità, i tempi, i costi, e per salvaguardare la qualità e la conformità dei lavori o dei servizi forniti.

Il modello proposto in questa sezione è stato sviluppato tenendo conto delle necessità operative delle imprese, nonché della normativa applicabile in materia. Attraverso questa guida, desideriamo fornire un documento di partenza personalizzabile, che consenta di delineare chiaramente gli obblighi e i diritti sia del committente sia del subfornitore, minimizzando i rischi legali e promuovendo una cooperazione fruttuosa e senza intoppi. Invitiamo gli utenti a considerare questo modello come un punto di partenza, ricordando che ogni situazione specifica potrebbe richiedere adeguamenti in base alle peculiarità del settore di appartenenza, agli accordi commerciali specifici e alle leggi locali vigenti. Per questo motivo, si raccomanda di consultare sempre un esperto legale per personalizzare il contratto in modo che rispecchi al meglio le esigenze di entrambe le parti e sia conforme alla normativa applicabile.

Tra

La società __________ con sede a __________ in via __________, P.IVA/cod.fisc./num.R.I. __________ , in persona del suo legale rappresentante __________ __________ nato/a a __________ il __________ residente a __________ in via __________ cod.fisc. __________

di seguito Committente

E

La società __________ con sede a __________ in via __________, P.IVA/cod.fisc./num.R.I. __________ , in persona del suo legale rappresentante __________ __________ nato/a a __________ il __________ residente a __________ in via __________ cod.fisc. __________

di seguito Subfornitore

Di seguito anche dette singolarmente la “Parte” e/o congiuntamente le “Parti”

Premesso che

il Committente svolge attività di produzione di __________;

il Committente intende avvalersi delle prestazioni del subfornitore, il quale esercita attività di impresa nel settore di __________, per la realizzazione dei beni specificati nell’allegato A del presente contratto;

il Subfornitore, avendo le capacità tecniche e professionali, nonché tutte le attrezzature necessarie, è interessato ad agire, attraverso la sua struttura autonoma, quale subfornitore in favore del committente, per la realizzazione dei prodotti specificati nel presente contratto;

le Parti intendono regolare il loro rapporto di subfornitura ai sensi del presente contratto in conformità alla legge 192/1998 e s.m.i., nonché, se compatibili, dalle norme dettate negli art. 2222 e ss. c.c. in tema di contratto d’opera o negli artt. 1655 c.c., in tema di contratto di appalto;

Si conviene e stipula quanto segue

1) PREMESSE E ALLEGATI

Le premesse e gli allegati costituiscono parte integrante e sostanziale del presente contratto (di seguito il “Contratto”).

Nessuna modifica potrà essere apportata al Contratto o agli allegati senza accordo scritto tra le Parti.

2) COMUNICAZIONI

Tutte le comunicazioni riguardanti il Contratto ed i conseguenti rapporti dovranno essere effettuate nella sede della Parte destinataria, come in epigrafe indicata, a mezzo raccomandata a.r.. o a mezzo posta elettronica certificata all’indirizzo di seguito indicato:

a) __________ (indirizzo pec committente);

b) __________ (indirizzo pec subfornitore);

Ciascuna delle Parti si obbliga a comunicare tempestivamente eventuali variazioni di sede.

3) OGGETTO DEL CONTRATTO

Con il Contratto il Subfornitore si obbliga a realizzare, per conto del Committente, i beni dallo stesso richiesti con gli ordinativi di cui all’art. 4, secondo le specifiche tecniche indicate nell’allegato B e nei termini e alle condizioni di cui al Contratto.

4) ORDINATIVI E ACCETTAZIONI

Il Committente deve comunicare gli ordinativi di ogni singola fornitura con le modalità previste nel precedente art. 2.

Contestualmente, il Committente dovrà inviare le materie prime e semilavorati da trasformare garantendo la corrispondenza alle specifiche tecniche richieste.

L’ordinativo si intende a tutti gli effetti perfezionato quando l’accettazione del Subfornitore perviene al Committente.

Ai sensi dell’art. 2, comma 2, L. 192/98, il Subfornitore può iniziare la produzione al ricevimento dell’ordinativo.

In tal caso l’ordinativo si intende a tutti gli effetti accettato nel momento e nel luogo in cui ha inizio la lavorazione.

Il Subfornitore è comunque tenuto a comunicare formalmente e tempestivamente al Committente l’inizio della esecuzione.

In difetto di comunicazione il Subfornitore sarà responsabile degli eventuali danni causati al Committente a seguito della mancata comunicazione.

5) CONTENUTO ORDINATIVO

Ogni ordinativo dovrà indicare in modo chiaro e preciso:

i requisiti specifici del servizio;

le quantità richieste;

i termini e le modalità di esecuzione;

il corrispettivo dovuto dal Committente;

i termini e le modalità di consegna;

i termini e le modalità di pagamento.

6) PROGRAMMAZIONE

Gli ordinativi saranno trasmessi con la periodicità ed i limiti minimi e massimi per ogni periodo di riferimento come previsto nel programma allegato al presente contratto (All. C), di seguito il “Programma”.

Il Subfornitore non è tenuto ad accettare o a dare corso ad ordinativi eccedenti i limiti massimi programmati e potrà chiedere la risoluzione del Contratto qualora il Committente non rispetti  gli ordinativi massimi previsti dal Programma.

7) PREZZO

Il prezzo dovuto per ciascuna delle prestazioni di cui al Contratto è indicato dal Committente in ciascun ordine sulla base dei criteri stabiliti nel listino allegato (All. D).

Qualora nel corso dell’esecuzione vengano apportate, su richiesta del Committente, varianti o modifiche nei prodotti da realizzare, il Subfornitore potrà pretendere che il prezzo venga adeguato all’eventuale aumento dei costi di produzione.

8) TERMINI DI PAGAMENTO

Il pagamento delle singole commesse dovrà avvenire entro __________ giorni dalla comunicazione della avvenuta esecuzione della prestazione.

Se il Committente eseguirà il pagamento prima della comunicazione di cui al comma precedente, il prezzo sarà ridotto nella misura del __________ % per ogni giorno di anticipo.

In caso di ritardo nel pagamento, il Committente sarà tenuto, senza necessità di messa in mora, a corrispondere gli interessi previsti dall’art. 3 L. 192/98 nonché, qualora il ritardo superi i 30 giorni, al pagamento di una penale pari al 5% dell’importo per il quale non ha rispettato il termine salvo il maggior danno.

9) MODALITA’ DI PAGAMENTO

Il Committente dovrà corrispondere al Subfornitore il prezzo pattuito mediante __________ .

10) MANCATO PAGAMENTO E RICORSO PER DECRETO INGIUNTIVO

In caso di mancato pagamento entro i termini indicati nel precedente articolo, il Subfornitore, sulla base dell’ordinativo, potrà agire in giudizio nei confronti del Committente con un ricorso per decreto ingiuntivo per ottenere il pagamento del prezzo pattuito, degli interessi, della penale e il risarcimento del danno.

11) CONSEGNA DEI PRODOTTI

Il Subfornitore si impegna a consegnare i prodotti oggetto del Contratto presso __________ entro __________ giorni dal ricevimento di ogni ordinativo ed il Committente è tenuto a fornire tutta l’assistenza necessaria a tal fine.

La consegna dovrà avvenire nel termine indicato nei singoli ordinativi che non potrà, in ogni caso, essere inferiore a __________ giorni.

12) VIOLAZIONE TERMINI DI CONSEGNA

In caso di mancato rispetto del termine indicato negli ordinativi il Subfornitore sarà tenuto ad una decurtazione del prezzo del __________ % sul prezzo della singola fornitura per ogni giorno di ritardo.

In caso di ritardo per giorni __________ dalla data indicata per la consegna il Committente potrà chiedere la risoluzione del contratto.

13) FATTURAZIONE

La consegna dei prodotti oggetto di ciascun ordinativo sarà accompagnata dalla relativa fattura.

La fatturazione relativa agli ordinativi evasi nell’arco della settimana potrà essere effettuata cumulativamente.

14) TERMINI DI ESECUZIONE

I termini per la prestazione dei servizi saranno precisati nei singoli ordinativi e non potranno comunque essere inferiori a giorni __________ dal ricevimento dell’ordinativo stesso da parte del Subfornitore.

Il ritardo nella consegna che si protragga oltre i __________ giorni dalla scadenza del termine indicato per la consegna produce la risoluzione del contratto ai sensi dell’art. 1457 c.c.

È, comunque, facoltà del Committente comunicare al Subfornitore la propria volontà di voler conservare il rapporto negoziale, fermo ed impregiudicato, in ogni caso, il diritto al risarcimento del danno.

Il Subfornitore non può essere considerato inadempiente e non è tenuto al risarcimento del danno se il ritardo nella consegna dipenda dal terzo di cui il Subfornitore si serva su indicazione del Committente.

Il Subfornitore è però tenuto a segnalare tempestivamente al Committente gli inadempimenti o ritardi del terzo.

15) COLLAUDO E MODALITA’ DI VERIFICA

Il collaudo delle forniture e, quindi, della corretta esecuzione da parte del Subfornitore, dovrà avvenire presso __________ entro __________ giorni dalla data di consegna alla presenza di un incaricato del Committente e di un incaricato del Subfornitore.

Durante il collaudo sarà effettuata una verifica delle caratteristiche tecniche dei prodotti forniti e della loro corrispondenza alle specifiche trasmesse dal Committente.

16) ESITO DEL CALLAUDO

Se il collaudo si conclude senza contestazioni da parte del Committente o non viene dallo stesso Committente effettuato, la prestazione del Subfornitore si considera accettata e resta esclusa ogni sua responsabilità per vizi, difetti o difformità palesi.

17) CONTESTAZIONI DI VIZI, DIFFORMITA’ OCCULTE

In caso di vizi, difetti e difformità che risultino occulte e non siano emerse nel corso del collaudo, le contestazioni devono essere effettuate ed inviate formalmente dal Committente entro 8 giorni dalla scoperta. Entro un anno dalla consegna deve comunque essere esercitata l’azione.

18) ELIMINAZIONE DI VIZI, DIFETTI E DIFFORMITA’ OCCULTE

Il Subfornitore dovrà provvedere alla eliminazione dei vizi, dei difetti o delle difformità nel più breve tempo possibile e comunque entro __________ giorni dalla contestazione.

È fatto salvo il diritto del Committente al risarcimento dei danni subiti a causa del ritardo.

19) MODALITA’ DI ESECUZIONE

La prestazione del servizio deve essere dal Subfornitore effettuata presso __________.

Il Subfornitore si impegna a fornire al Committente o ai suoi collaboratori la seguente assistenza: __________.

Nella esecuzione della prestazione, il Subfornitore dovrà in ogni caso rispettare, oltre alle modalità previste nel presente contratto e nei relativi allegati, anche le norme nazionali ed internazionali in materia di sicurezza.

20) CONTROLLI

Il Committente si riserva la facoltà di effettuare controlli periodici delle modalità di realizzazione delle prestazioni di cui al presente contratto mediante accesso nei locali del Subfornitore con preavviso formale da inviare almeno __________ giorni prima della data prevista per l’accesso.

21) DIRITTI DI PRIVATIVA E PROPRIETA’ INDUSTRIALE

Disegni, progetti, prototipi, documenti tecnici, prescrizioni e informazioni riservate, software e know-how che siano forniti da una parte all’altra per l’esecuzione della subfornitura rimangono di proprietà della parte che li ha forniti. La parte che li riceve non può utilizzarli per scopi diversi da quelli previsti nel presente contratto e non può trasmetterli a terzi o divulgarli, salvo il consenso scritto dell’altra parte.

Il Committente, in quanto responsabile della progettazione e titolare delle tecnologie necessarie per la realizzazione dei prodotti, assume ogni responsabilità ed ogni onere derivante da eventuali controversie promosse, anche contro il Subfornitore, da terzi che lamentino la violazione di diritti di privativa, di autore o patrimoniali.

Il Committente si farà carico di tutte le spese ed oneri derivanti da una eventuale condanna subita dal subfornitore, il quale ha l’obbligo di informare tempestivamente e formalmente il committente delle contestazioni avanzate da terzi e delle iniziative intraprese.

Le parti si consulteranno, comunque, per le difese più opportune da adottare, tenendo conto della singola fattispecie.

Nel caso di creazione di nuovi modelli industriali di utilità o brevetti di nuove invenzioni migliorative del prodotto oggetto del Contratto.

Il Subfornitore avrà la facoltà di trasferire al committente i relativi diritti di sfruttamento dietro congruo corrispettivo da stabilire concordemente tra le parti.

Le eventuali invenzioni o innovazioni che il Subfornitore realizzi o sviluppi nell’esecuzione del presente contratto, basandosi su informazioni progettuali e tecniche fornite dal Committente, saranno cedute a titolo oneroso al Committente stesso, su sua richiesta. Il corrispettivo dovrà essere congruo e la sua determinazione sarà rimessa all’autonomia delle parti.

Il Subfornitore avrà la piena titolarità e disponibilità delle invenzioni e/o innovazioni realizzate senza l’utilizzazione di informazioni fornite dal Committente.

22) RISERVATEZZA

Il Committente dovrà mantenere la massima riservatezza riguardo alle informazioni relative ai processi di produzione, attrezzature e materiali del Subfornitore, delle quali dovesse venire a conoscenza in relazione alla subfornitura oggetto del presente contratto.

Il Subfornitore, a sua volta, si impegna a garantire la riservatezza di tutti i progetti, gli schemi e, in generale, di tutte le conoscenze tecniche trasmesse dal committente, nonché di ogni informazione di cui esso sia venuto a conoscenza in occasione dell’esecuzione del Contratto.

Il Subfornitore ed il committente si impegnano a far rispettare il presente obbligo di riservatezza da parte anche dei propri dipendenti, collaboratori, prestatori di servizi ed eventuali subcontraenti.

Le parti si obbligano per tutta la durata del presente contratto e, successivamente alla cessazione del contratto, per un periodo ulteriore di __________, a non utilizzare, ad eccezione di quanto autorizzato dal Contratto, le informazioni tecniche, commerciali di altra natura o di cui esse sono venute a conoscenza nell’esecuzione del Contratto stesso.

23) DURATA

Il Contratto è a tempo indeterminato con decorrenza a far data dalla sottoscrizione.

Ciascuna parte potrà recedere in qualsiasi momento dandone preavviso all’altra a mezzo raccomandata a.r. o posta elettronica certificata da inviare almeno __________ giorni prima della data del recesso.

24) OBBLIGO DI RESTITUZIONE

All’atto dello scioglimento del Contratto, il Subfornitore dovrà restituire immediatamente al Committente, senza trattenere copia, tutto il materiale e i documenti in genere che quest’ultimo gli abbia fornito.

25) CESSIONE DEL CONTRATTO E SUBFORNITURA DI SECONDO GRADO

Il Contratto si intende stipulato intuitu personae, ragione per la quale non potrà essere dal Subfornitore ceduto, neanche in parte, né conferito a terzi, se non previa accettazione scritta di tale cessione da parte del Committente.

La cessione del Contratto, senza il previo consenso del Committente, costituirà grave inadempimento e potrà legittimare il Committente alla risoluzione dello stesso Contratto.

Il Subfornitore potrà affidare a terzi l’esecuzione parziale delle prestazioni di cui al Contratto fino alla concorrenza del 50% del valore della fornitura anche senza il consenso del Committente.

Per l’affidamento a terzi di una subfornitura per una quota superiore al 50% sarà necessaria l’autorizzazione scritta del Committente per la possibilità di quest’ultimo di risolvere il Contratto.

In ogni caso il Subfornitore che affidi a terzi l’esecuzione di una parte delle prestazioni dovute non è liberato dagli obblighi e dalle responsabilità assunte nei confronti del Committente con il Contratto. Il rapporto tra il Subfornitore principale ed il subfornitore secondario deve considerarsi di subfornitura ed a tutti gli effetti disciplinato dalla L. 192/1998.

26) RESPONSABILITA’ DEL SUBFORNITORE

Il Subfornitore risponde della qualità del servizio reso, nonché della conformità della prestazione alle prescrizioni del Contratto e alle regole dell’arte.

Il Committente può far valere la responsabilità del Subfornitore solo previa contestazione dei vizi, dei difetti o delle difformità del servizio nei termini e con le modalità indicate nel Contratto.

Il Subfornitore non risponde dei vizi, dei difetti e delle difformità del servizio che derivino dalle specifiche tecniche fornite dal Committente.

Il Subfornitore è però tenuto a segnalare tempestivamente e formalmente al Committente ogni eventuale carenza o vizio delle direttive ricevute, che siano stati dal Subfornitore stesso riscontrati o che avrebbero potuto essere da lui rilevati con l’impiego di adeguata diligenza.

Il Subfornitore non risponde dei danni che il prodotto rechi a terzi per vizi o difetti che non derivino dall’inesatto adempimento delle obbligazioni previste nel Contratto.

Il Committente o il Subfornitore che ricevano una domanda risarcitoria da parte di terzi, devono tempestivamente e formalmente darne notizia all’altra parte.

Il Subfornitore dovrà mantenere la massima riservatezza riguardo alle informazioni relative ai processi di produzione, attrezzature e materiali del Committente, delle quali dovesse venire a conoscenza in relazione alla subfornitura oggetto del Contratto.

27) RESPONSABILTA’ DEL COMMITTENTE

Il Committente è responsabile dei rischi che possano derivare dalla progettazione e/o da erronee prescrizioni tecniche nonché per i difetti occulti dei materiali o dei progetti inviati al Subfornitore.

28) FORZA MAGGIORE

Quando il Contratto non possa avere puntuale esecuzione per sopraggiunte cause di forza maggiore, l’esigibilità delle prestazioni resta sospesa sino alla cessazione dell’impedimento e nessuna delle parti potrà essere considerata inadempiente. Dalla comunicazione dell’avvenuta prestazione del servizio decorre il termine di pagamento del prezzo previsto nel presente contratto.

Possono costituire casi di forza maggiore i fatti non imputabili alle parti e non prevedibili con l’ordinaria diligenza che rendano impossibili o eccessivamente onerose le prestazioni di una o di entrambe le parti (per esempio guerre, rivoluzioni, sommosse, blocchi o restrizioni dei transiti commerciali, incendi, calamità naturali, scioperi, serrate, restrizioni dell’impiego di energia, mancanza generale di materie prime o di altri elementi essenziali per la produzione, ecc.).

Tali eventi costituiscono causa di esonero di responsabilità qualora essi determinino impossibilità temporanea o definitiva di adempiere alle obbligazioni di cui al Contratto, con esclusione di quegli eventi che rendano semplicemente l’esecuzione più difficile o più onerosa.

Qualora detti eventi rendano eccessivamente onerosa la prestazione di una parte, anche per la diminuita utilità della controprestazione, si potrà procedere alla rinegoziazione del Contratto.

Inoltre, l’esonero di responsabilità di cui al presente articolo sarà applicabile esclusivamente se i suddetti eventi non risultino soggetti ad altre specifiche disposizioni del Contratto.

29) ECCESSIVA ONEROSITA’ SOPRAVVENUTA

Qualora sopraggiungano fatti straordinari e imprevedibili, non imputabili ad alcuna delle parti, che rendano eccessivamente onerosa la prestazione di una parte, anche per la diminuita utilità della prestazione della controparte, si potrà procedere alla rinegoziazione del presente contratto. A tal fine, la parte sacrificata dovrà dare immediata comunicazione all’altra, invitandola alla trattativa e formulando una proposta idonea a ristabilire l’equilibrio delle prestazioni.

Se nei __________ giorni successivi le parti non raggiungono un accordo, il Contratto si risolve.

30) EFFICACIA DEL CONTRATTO

Il presente accordo sarà vincolante per le parti.

Qualora alcune disposizioni del Contratto risultino essere nulle o invalide tale fatto non pregiudicherà la validità delle altre disposizioni che rimarranno pienamente valide ed efficaci, eccetto il caso che la nullità non sia relativa a parti essenziali del Contratto.

31) TRACCIABILITA’

Il Subfornitore si impegna a rispettare gli obblighi di tracciabilità dei flussi finanziari di cui all’art. 3 della legge n. 136/2010.

Eventuali subcontratti dovranno contenere, a pena di nullità, apposita clausola con la quale il subcontraente assume gli obblighi di tracciabilità dei flussi finanziari ai sensi dell’art. 3 della legge n. 136/2010.

32) TENTATIVO DI CONCILIAZIONE

Per tutte le controversie che dovessero sorgere relativamente alla validità, interpretazione, esecuzione e risoluzione del Contratto, le parti devono preliminarmente esperire il tentativo obbligatorio di conciliazione presso la CCIAA della provincia dove ha sede il subfornitore.

La domanda di conciliazione dovrà essere presentata dalle parti congiuntamente, o dalla parte più diligente, presso la segreteria della Camera arbitrale presso la CCIAA, entro il termine di giorni 30 decorrenti dalla data della contestazione.

33) FORO COMPETENTE

Per ogni controversia nascente dalla validità, interpretazione, esecuzione e risoluzione del Contratto, qualora fallisca il tentativo di conciliazione di cui al precedente articolo, sarà competente esclusivamente il Foro di __________.

34) TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI

Con la sottoscrizione del Contratto, ai sensi del Regolamento Europeo n. 679/2016, le Parti si impegnano a trattare i dati personali di cui verranno a conoscenza in occasione del contratto nel rispetto dei criteri tutti indicati dal suddetto regolamento e per la sola finalità di corretta, completa e puntuale esecuzione del Contratto medesimo.

Tali dati potranno essere comunicati a soggetti terzi, competenti e titolati rispetto a quanto oggetto del Contratto, per le medesime finalità.

Letto, Approvato e Sottoscritto

__________ e __________

Come compilare MODELLO CONTRATTO SUBFORNITURA

Per compilare il modulo di contratto di subfornitura presentato, segui attentamente i seguenti passi, riempiendo ciascuna sezione con le informazioni richieste. Ricordati di avere a disposizione tutti i dati necessari prima di iniziare.

Intestazione
Compila le sezioni iniziali relative alle parti in causa:
– Nome e dettagli della società Committente: inserisci il nome completo della società committente, la sua sede legale (città, via, numero civico), il numero di Partita IVA o codice fiscale e il numero di iscrizione al Registro delle Imprese. Aggiungi inoltre il nome completo, i dati personali (luogo e data di nascita, residenza, codice fiscale) del legale rappresentante della società.
– Nome e dettagli della società Subfornitore: compila questi campi con le stesse tipologie di informazioni richieste per il committente, ma riferite alla società subfornitrice.

Premesse
In questa sezione, descrivi le attività produttive di entrambe le società e il motivo della loro collaborazione. Specifica:
– Attività del Committente: descrivi il tipo di produzione o servizio sviluppato dal committente.
– Settore e capacità del Subfornitore: indica il settore specifico in cui opera il subfornitore, le sue capacità tecniche e la disposizione verso la realizzazione dei beni o servizi richiesti.

Corpo del Contratto
Comunicazioni
– PEC (Posta Elettronica Certificata): inserisci gli indirizzi di posta elettronica certificata del committente e del subfornitore, per garantire una comunicazione formale e tracciabile.
Oggetto del Contratto
– Descrizione dell’oggetto di fornitura: descrivi specificamente cosa si impegna a realizzare il subfornitore per il committente, comprese le specifiche tecniche e requisiti di qualità.
Termini di Pagamento, Modalità di Pagamento, e altri dettagli operativi
– Compila tutte le sezioni relative ai termini di pagamento, le modalità (ad esempio, bonifico bancario, assegno, etc.), i termini di consegna, e qualsiasi altro dettaglio rilevante come periodicità delle forniture, prezzo, e penalità per ritardi o inadempimento.

Clausole Speciali
Effettua un’attenta lettura delle clausole che regolamentano la riservatezza, i diritti di privativa, la gestione di eventuali controversie e la responsabilità delle parti. Verifica che queste clausole riflettano accuratamente l’accordo stabilito e inserisci i dettagli ove necessario, come la durata del periodo di preavviso per il recesso dal contratto.

Una volta terminata la compilazione, il contratto sarà pronto per l’esecuzione. Ogni parte dovrebbe conservare una copia del contratto firmato per i propri archivi.

0 0 votes
Vota il Servizio Clienti
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
0
Would love your thoughts, please comment.x
Torna in alto