Contratto Di Vendita Sottoposto A Condizione Sospensiva

Contratto Di Vendita Sottoposto A Condizione Sospensiva

In questa pagina offriamo uno schema di Contratto di Vendita Condizionata che può essere scaricato in formato Word e personalizzato in base alle specifiche necessità delle parti interessate.

Esempio di Contratto di Vendita Condizionata

Qui di seguito è disponibile un esempio di Contratto di Vendita Condizionata, da utilizzare come punto di partenza per la redazione di un accordo personalizzato.

CONTRATTO PRELIMINARE DI VENDITA CONDIZIONATA

Data …

Con la presente scritta privata, redatta ai sensi degli artt. 1350, 1351 e ss., nonché 1470 e ss. del codice civile – con valore legale per entrambe le parti – si conviene quanto segue:

1) Il Sig. … (nome e cognome), nato a … il …, di stato civile … (celibe, nubile, coniugato/a), in regime di … (comunione o separazione dei beni) e residente in …, Via … Codice Fiscale: …, identificato mediante documento d’identità … n. …, rilasciato da … in data … con scadenza …,

– d’ora in poi denominato “Promettente Venditore”;

2) Il Sig. … (nome e cognome), nato a … il …, di stato civile … (celibe, nubile, coniugato/a), in regime di … (comunione o separazione dei beni) e residente in …, Via … Codice Fiscale: …, identificato mediante documento d’identità … n. …, rilasciato da … in data … con scadenza …,

– d’ora in poi denominato “Promissario Acquirente”;

CONSIDERATO CHE

– Il Sig. … detiene la piena proprietà, libera da oneri e gravami, di beni … situati in …, Via … Civ. …, trascritti nel Catasto al Foglio … parte … sub. …;

– Il Sig. … ha deciso di vendere la suddetta proprietà;

– Il Sig. … desidera acquistare il sopracitato immobile;

– In considerazione di …, le parti intendono, ai sensi e per gli effetti dell’art. 1351 del codice civile, rendere l’efficacia del presente contratto preliminare di vendita condizionata al verificarsi della seguente condizione sospensiva, che verrà in seguito dettagliatamente esposta nel contratto;

ARTICOLO 1) INTEGRAZIONE DELLA PREMESSA

– La premessa qui esposta è parte integrante e essenziale del presente accordo.

ARTICOLO 2) OBBLIGO DI VENDITA

– La parte Promettente Venditore, come sopra qualificata, si obbliga a vendere alla parte Promissaria Acquirente che, a sua volta, si obbliga ad acquistare il complesso immobiliare descritto e definito nella premessa, specificatamente:

a) Immobili ad uso … situati in …, Via … civ. …, composti da …, confinanti con …, e distinti nel Catasto dei fabbricati al Foglio … part. … sub …;

b) Locale ad uso box/garage sito in …, Via … civ. …, composto da …, e confinante con …, distinti nel Catasto dei fabbricati al Foglio … part. … sub …;

Tali beni sono da cedere unitamente in un unico atto, ad un prezzo complessivo e non suddiviso, nello stato di fatto e di diritto in cui si trovano, con tutti gli accessori, pertinenze, diritti, azioni, servitù attive e passive, nonché ogni altro diritto ed obbligo indicato nell’atto di origine, atto ben conosciuto dalle parti che vi fanno completo riferimento.

ARTICOLO 3) ORIGINE E DICHIARAZIONI DEL PROMITTENTE VENDITORE

– Il Promettente Venditore dichiara che i beni oggetto della presente vendita condizionata provengono da…

Inoltre, il Promettente Venditore afferma che la proprietà oggetto del presente accordo è esente da oneri, gravami o iscrizioni dannose fino alla data di finalizzazione dell’atto di vendita.

La medesima parte assicura che l’immobile è pienamente disponibile e che non vi sono ostacoli legali alla vendita. Questa garanzia include anche la sottoscrizione del rischio di una possibile rivendicazione proprietaria dell’immobile (evizione).

ART. 4) DICHIARAZIONE DELLA PARTE PROMITTENTE ACQUIRENTE

La parte promittente acquirente dichiara di aver effettuato un’ispezione dell’immobile oggetto di questo contratto preliminare, di averne apprezzato lo stato e le condizioni, e di accettare l’immobile ne “visto e piaciuto”.

ART. 5) CONDOMINIO

Il promittente venditore conferma di aver informato adeguatamente il promittente acquirente a proposito degli obblighi condominiali e dell’assenza di lavori condominiali pianificati. Ad oggi, non sono previsti interventi rilevanti, né deliberati né noti come necessari, ad eccezione di […]

Entrambe le parti riconoscono la piena buona fede e conoscenza dei luoghi così come sono visibili e rilevabili, e dichiarano che tutte le informazioni relative allo stato di manutenzione dell’edificio e alla sua vetustà sono state considerate nella determinazione del prezzo come delineato nell’articolo 10.

Eventuali lavori futuri deliberati dopo la firma del presente accordo, se riconosciuti come necessari, saranno a carico pro-quota della parte promittente acquirente. Inoltre, tale parte verrà fin da subito delegata a rappresentare gli interessi nell’ambito delle future assemblee condominiali.

Prima della stipula dell’atto pubblico, il promittente venditore fornirà documentazione del pagamento delle spese condominiali maturate fino alla data dell’atto di vendita.

ART. 6) CERTIFICATO DI AGIBILITÀ

Il promittente venditore dichiara che l’immobile oggetto del presente contratto dispone del Certificato di Agibilità n. […] rilasciato dal Comune di […] in data […]

ART. 7) ATTESTATO DI PRESTAZIONE ENERGETICA (APE), CLASSE ENERGETICA ED IMPIANTI

Il promittente venditore dichiara che l’immobile rientra nella classe energetica […]. Si impegna a fornire, a proprie spese, una relazione con l’attestazione di prestazione energetica prima della firma dell’atto definitivo.

Inoltre, il venditore dichiara che la caldaia a gas risalente al [data] è [provvisa/non provvista] della prescritta certificazione. Analoghe dichiarazioni sono fatte in riferimento agli impianti termici, di gas e elettrici, specificando se ognuno è dotato dei pertinenti attestati di conformità.

Entrambe le parti riconoscono che l’immobile è stato edificato nell’anno […] e che il promittente venditore è in grado di certificare la conformità degli impianti rispetto alle normative vigenti al momento della loro installazione.

È comunque stabilito che il promittente venditore è esentato, data l’età degli impianti, dall’emettere ulteriori dichiarazioni di conformità come richiesto dal “Decreto del ministero dello sviluppo economico 22 gennaio 2008, n. 37”, rimanendo a carico del promittente acquirente qualsiasi aggiustamento o intervento necessario per ottenere tali attestati. Tutte le circostanze relative alle condizioni d’uso dell’immobile sono state accuratamente valutate e sono parte integrante dell’accordo qui presente.

L’età e la condizione degli impianti, così come la presenza di eventuali certificazioni, sono stati dettagliatamente valutati durante la negoziazione del prezzo da parte delle parti.

ARTICOLO 8) STATO URBANISTICO, CATASTALE E DESTINAZIONE D’USO

Il promittente acquirente dichiara di essere pienamente consapevole e di accettare lo stato di fatto e di diritto dell’immobile, inclusa la sua effettiva destinazione d’uso e la situazione di conservazione. Inoltre, dichiara di essere a conoscenza della condizione catastale e urbanistica, avendola verificata personalmente, anche attraverso consulenze tecniche specialistiche. Tali fattori sono stati considerati nell’ambito della trattativa e nella determinazione del prezzo di vendita, che sarà definito nell’articolo 10.

L’acquirente conferma di acquisire la proprietà conforme allo stato di diritto e alla destinazione urbanistica di cui è a conoscenza, nonché in base alla condizione catastale, e che tutte queste informazioni hanno influenzato la negoziazione del prezzo. Nessuna rilevanza è attribuita a ulteriori utilizzi dell’immobile che potrebbero essere stati fatti dalla parte venditrice per semplice praticità di utilizzo.

ARTICOLO 9) PRECONDIZIONI PER LA STIPULAZIONE DELL’ATTO NOTARILE

Il trasferimento della proprietà avverrà tramite atto notarile, che sarà formalizzato non oltre la data indicata, in un termine che non è da considerarsi essenziale, presso lo studio del Notaio indicato.

ARTICOLO 10) PREZZO DI VENDITA E MODALITÀ DI PAGAMENTO

Il prezzo concordato per la vendita, fissato in un ammontare forfettario e non al metro quadrato, è stato accettato dalle parti per un totale di … Euro (in lettere … Euro).

Le modalità di pagamento sono le seguenti:

a) Una somma di … Euro (in lettere), come deposito cauzionale, sarà versata dal promittente acquirente alla parte venditrice contestualmente alla firma del presente accordo preliminare, tramite gli assegni bancari qui di seguito descritti:

– assegno numero … emesso sul conto corrente numero … della banca …, non trasferibile e intestato a ….

b) Il saldo, una somma di … Euro (in lettere … Euro), sarà pagato mediante assegno circolare nel momento della firma dell’atto di vendita definitivo.

Gli assegni relativi alla caparra confirmatoria, visti i termini sospensivi indicati nell’articolo 17, non potranno essere riscossi immediatamente, ma resteranno depositati presso la sede indicata.

ARTICOLO 11) CONSEGNA E IMMEDIATO POSSESSO

L’acquirente otterrà il possesso dell’immobile e le chiavi saranno consegnate in sincronia con la firma dell’atto notarile.

ARTICOLO 12) SPESE

Tutte le tasse relative all’atto, incluse l’imposta di registro, le tasse ipotecarie e catastali, oltre ai costi della parcella notarile e alle spese per la registrazione di questo contratto, sono a carico dell’acquirente. L’importo già versato per la registrazione di questo accordo preliminare potrà essere detratto, in base alla legge, dalle imposte dovute al momento della formalizzazione dell’atto.

ARTICOLO 13) RUOLO DELL’INTERMEDIARIO

Questo contratto viene firmato con l’assistenza dell’Agenzia …, registrata al numero … della Camera di Commercio di Rieti, la quale ha curato l’intermediazione dell’operazione.

Al momento della firma di questo documento, ogni parte verserà il compenso concordato per l’intermediazione, come segue:

a) La parte venditrice verserà la somma totale di … Euro (… Euro in cifre), IVA inclusa, mediante assegno bancario non trasferibile, della Banca …, numero …, intestato a …, fattura numero … del ….

b) Dal canto suo, la parte acquirente verserà la somma complessiva di … Euro (… Euro in cifre), IVA inclusa, attraverso un assegno bancario non trasferibile, della Banca …, numero …, intestato a …, fattura numero … del ….

I pagamenti relativi ai compensi d’intermediazione, in virtù della condizione sospensiva menzionata nell’articolo 17, non saranno incassati immediatamente, ma rimarranno depositati presso l’indirizzo indicato.

ARTICOLO 14) IDENTIFICAZIONE DELLE PARTI

L’identificazione delle parti è stata effettuata mediante documenti d’identità validi, mostrati al rappresentante dell’Agenzia …. I documenti, sebbene fisicamente non allegati, sono da considerarsi parte integrante e essenziale del presente contratto. La firmatura di questo documento è stata eseguita alla presenza del delegato dell’Agenzia.

ART. 15) RIFERIMENTO A DOCUMENTI E ATTI

– Il presente contratto fa espresso riferimento ai titoli e documenti ben noti alle parti e precisamente all’Atto di Provenienza, alle Visure Catastali, alla Planimetria Catastale.

Tutti questi documenti ancorché non allegati, sono espressamente noti ed accettati dalle parti e costituiscono parte integrante e sostanziale del presente contratto.

ART. 16) – REGISTRAZIONE

– Il presente contratto è soggetto a registrazione ai sensi di legge.

ART. 17) CONDIZIONE SOSPENSIVA

Ai sensi e per gli effetti dell’art. 1351 e seguenti del Codice Civile, il presente contratto è sottoposto a condizione sospensiva stante la necessità di … richiamata in premessa.

Ove si verifichi che … il contratto dovrà intendersi pienamente efficace e produrrà i suoi effetti obbligatori.

ART. 18) CLAUSOLA COMPROMISSORIA

– Le parti demandano la risoluzioni di eventuali controversie derivanti dall’interpretazione o dall’adempimento del presente contratto ad un arbitrato rituale (lodo) che potrà essere richiesto, indipendentemente da ciascuna delle parti, alla Camera di Commercio di … .

Letto, approvato e sottoscritto in triplice originale

La parte promittente venditrice Sig. …

La parte promittente acquirente Sig. …

Ai sensi degli artt. 1341 e 1342 del c.c. le parti approvano espressamente tutte le clausole contenute negli articoli n. … , … , … , … , del presente contratto.

La parte promittente venditrice Sig. …

La parte promittente acquirente Sig. …

0 0 votes
Vota il Servizio Clienti
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
0
Would love your thoughts, please comment.x
Torna in alto