Ricorso In Opposizione Tardiva Alla Convalida Di Sfratto Per Morosità (art. 668 C.p.c.)

Ricorso In Opposizione Tardiva Alla Convalida Di Sfratto Per Morosità Art. 668 C.p.c.

In questa pagina è disponibile un modello standard di ricorso in opposizione tardiva alla convalida di sfratto per morosità, conformemente all’articolo 668 del Codice di Procedura Civile, che può essere scaricato in formato Word e personalizzato in base alle specifiche necessità del caso.

Modello di Ricorso per Opposizione Tardiva alla Convalida di Sfratto per Morosità art. 668 c.p.c.

A seguire è esposto un esempio di ricorso che può essere utilizzato come base di partenza per la redazione di un documento valido per la presentazione di un’opposizione tardiva alla convalida di sfratto per morosità.

Per

Il Sig. …., nato il . . . . . . . . . . ..a. . . . . .(C.F ….), residente in …., Via …. n. …., rappresentato e difeso dall’Avv. …., (C.F ….), che lo rappresenta e difende in virtù di mandato in calce al presente atto, ed elettivamente dom.to presso il suo studio in. . . . . . . ,
Si dichiara di voler ricevere le comunicazioni di cancelleria al seguente numero di fax ………. o al seguente indirizzo di posta elettronica certificata ………

premesso che

1.- con contratto in data …. e registrato al n. …., della durata di anni …. e con scadenza il …., il Sig. …., (C.F ….), residente in …., Via …. n. …., ha concesso in locazione all’esponente l’ IMMOBILE sito in ….;
2.- con ordinanza del …., il Tribunale di …., su istanza del Sig. …., ha convalidato lo sfratto per morosità nei confronti dell’esponente, fissando per l’esecuzione la data del …. (doc. 1);
3.- l’esponente non ha avuto tempestiva conoscenza dell’atto di intimazione dello sfratto per morosità, per irregolarità della notificazione/per caso fortuito/per forza maggiore, come dimostra la documentazione prodotta sub doc. 2;
4.- con riguardo, invece, al merito della controversia, il Sig. …. si oppone alla convalida della sfratto per morosità e alla declaratoria di risoluzione del contratto di locazione ex adverso invocate per le seguenti motivazioni:
a) ….;
b) ….;
5.- infine, si precisa che ad oggi l’intimante non ha ancora promosso l’esecuzione per riottenere la disponibilità del bene,

tutto ciò premesso

il Sig. …., come sopra rappresentato e difeso, a norma degli artt. 447 bis e 668 c.p.c.,

ricorre

a questo Tribunale affinché, previa fissazione dell’udienza di comparizione delle parti avanti a sé per la discussione della causa e indicando a tal fine il termine per la notifica del presente ricorso e dell’emanando decreto a controparte, voglia accogliere le seguenti

conclusioni

“Piaccia al Tribunale adito, contrariis rejectis, previa ogni più opportuna declaratoria:

nel merito:

– revocare l’ordinanza di convalida dello sfratto per morosità emessa il …. dal Tribunale di …., con conseguente revoca anche della fissazione della data di esecuzione dello sfratto;
– preso atto delle motivazioni addotte nella presente opposizione, accertare e dichiarare, per i motivi esposti, l’infondatezza delle domande proposte dal Sig. …. di risoluzione del contratto e di convalida dello sfratto e, per l’effetto, respingerle.

in ogni caso:

– con vittoria di spese, diritti ed onorari.

in via istruttoria:

ammettere prova per interpello e testi sulle circostanze dedotte nella narrativa del presente atto, da intendersi qui riportate precedute dalla locuzione “Vero che”:
Si indicano a testi:
– Sig. …., residente in …., Via …. n. ….;
– ….
Con riserva di ulteriormente dedurre, produrre e formulare istanze istruttorie sulle circostanze dedotte in premessa”.
Si producono i seguenti documenti in copia:
1) provvedimento di convalida di sfratto per morosità emesso il …. dal Tribunale di ….;
2) documentazione attestante la mancata tempestiva conoscenza dell’intimazione per irregolarità della notificazione/per caso fortuito/per forza maggiore.
Il sottoscritto procuratore dichiara, ai fini e per gli effetti di cui all’art. 133, comma terzo e 134 c.p.c., di voler ricevere le comunicazioni nel corso del procedimento al seguente numero di telefax: ….
Ai sensi e per gli effetti di cui al d.p.r. n. 115/2002, si dichiara che il valore della causa è pari a € ….
Luogo e data, ….
Avv. ….

procura speciale

Io sottoscritto Sig. …., conferisco il potere di rappresentanza e difesa, in ogni fase, stato e grado del giudizio ed atti inerenti, conseguenti e successivi, ivi compresa l’eventuale fase esecutiva ed il giudizio di opposizione, all’avv.. . . . . . . , ivi compreso il potere di proporre domande riconvenzionali, chiedere provvedimenti cautelari, chiamare terzi in causa, farsi sostituire, transigere, conciliare, abbandonare il giudizio e rilasciare quietanze.
L’autorizzo, ai sensi dell’art. 13 d.l.196/03, ad utilizzare i dati personali per la difesa dei miei diritti e per il perseguimento delle finalità di cui al mandato, nonché a comunicare ai Colleghi i dati con l’obbligo di rispettare il segreto professionale e di diffonderli esclusivamente nei limiti strettamente pertinenti all’incarico conferitoLe.
Ratifico sin d’ora il Suo operato e quello di eventuali Suoi sostituti.
Eleggo domicilio presso il Suo studio in. . . . (indicare la città),via. . . . . . . . . n.. . . . .
Dichiaro di essere stato informato ai sensi dell’art. 4, 3° comma, del d.lgs. n. 28/2010 della possibilità di ricorrere al procedimento di mediazione ivi previsto e dei benefici fiscali di cui agli artt. 17 e 20 del medesimo decreto, come da specifico atto separato.
. . . . . lì,. . . . . . . . .
Sig. ….

Vera ed autentica la firma
Avv. ….

Guida alla compilazione del Ricorso in opposizione tardiva alla convalida di sfratto per morosità art. 668 c.p.c.

La preparazione di un modulo per l’opposizione tardiva alla convalida dello sfratto per morosità richiede precisione e attenzione, sebbene questa possa sembrare una procedura complessa. Seguendo scrupolosamente le indicazioni riportate nel modulo, è possibile gestire la situazione in modo sistematico ed efficiente. Di seguito, una guida passo passo per la compilazione del modulo:

1. Identificazione del Tribunale: Indicare il Tribunale competente al quale è indirizzato il ricorso.

2. Dettagli del Ricorrente:
– Includere il nome completo, la data e il luogo di nascita, il codice fiscale del ricorrente, nonché l’indirizzo di residenza completo.
– Fornire il nome e le coordinate legali (codice fiscale, indirizzo dello studio) dell’avvocato designato per la rappresentanza e la ricezione delle notifiche.

3. Premesse del Ricorso:
– Articolare chiaramente tutte le circostanze pertinenti nella sezione “premesso che,” incluse le informazioni dettagliate sul contratto di locazione, l’ordinanza di convalida recepita… [Il testo termina qui: completare con ulteriori istruzioni pertinenti].

4. Richieste Conclusive al Tribunale:
– Elaborare in maniera sintetica ma precisa le richieste finali al giudice, come l’annullamento dell’ordinanza di convalida dello sfratto, la sconfessione delle pretese avanzate dal locatore e l’ottenimento di un provvedimento che attribuisca al ricorrente la copertura delle spese giudiziarie.

5. Prove e Testimonianze:
– Specificare i mezzi probatori, quali documenti, testimonianze o consulenze tecniche, che si intende utilizzare per avvalorare la propria posizione durante il processo.

6. Elenco Documentazione Annessa:
– Fornire un inventario preciso dei documenti allegati alla presentazione del ricorso, in modo da dimostrare inequivocabilmente i fondamenti della propria opposizione, incluso l’avviso di convalida dello sfratto e le prove di eventuali irregolarità nella notifica.

7. Delega al Legale:
– Compilare accuratamente la sezione per la procura a rappresentanza, indicando l’autorizzazione all’avvocato di fiducia e riportando i dati richiesti quali nome e cognome del ricorrente, informazioni dettagliate relative all’avvocato e indirizzo dello studio professionale.

8. Sottoscrizione:
– Apporre la firma laddove richiesto sul documento e farne certificare l’autenticità dal proprio avvocato di fiducia.

0 0 votes
Vota il Servizio Clienti
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
0
Would love your thoughts, please comment.x
Torna in alto