Modello Proposta Irrevocabile Di Acquisto

Modello Proposta Irrevocabile Di Acquisto

Benvenuti alla nostra pagina dedicata al modello di proposta irrevocabile di acquisto. Questo strumento è stato creato per facilitare il processo di offerta d’acquisto di un bene, garantendo che tutte le parti coinvolte abbiano chiaro ogni aspetto dell’accordo proposto.

Il nostro modello è progettato per essere facilmente accessibile: potete copiarlo direttamente in Word e modificarlo secondo le vostre specifiche esigenze. Questo documento vi guiderà passo dopo passo nell’inserimento di tutte le informazioni necessarie, come i dettagli delle parti coinvolte, la descrizione del bene oggetto dell’acquisto, il prezzo offerto, le condizioni di pagamento, e qualsiasi altro termine o condizione ritenuto importante. Il nostro obiettivo è fornirvi uno strumento semplice ma completo, che possa servire da base per negoziazioni chiare e trasparenti, minimizzando le possibilità di fraintendimenti e assicurando che entrambe le parti siano pienamente consapevoli dei termini dell’accordo prima di procedere.

Esempio Modello proposta irrevocabile di acquisto.

Nel panorama degli scambi immobiliari, la proposta irrevocabile di acquisto segna il primo passo concreto verso la conclusione di una transazione. Questo documento gioca un ruolo cruciale non solo nel delineare l’intenzione seria di un acquirente di procedere con l’acquisto, ma anche nel stabilire le condizioni sotto le quali tale transazione potrebbe essere realizzata.

Il Modello Proposta Irrevocabile di Acquisto che vi presentiamo è stato attentamente sviluppato per fornire un esempio chiaro e comprensibile di come redigere una proposta efficace e professionalmente strutturata. Sia che siate alla prima esperienza con questo tipo di documenti, sia che siate professionisti nell’ambito delle vendite o degli acquisti immobiliari, questo modello è stato pensato per adattarsi alle diverse esigenze, offrendo una base solida da cui partire.

In questo documento, troverete spazi dedicati a tutte le informazioni fondamentali che una proposta dovrebbe includere, come i dettagli dell’immobile o dell’oggetto dell’acquisto, l’identificazione delle parti interessate (acquirente e venditore), l’importo dell’offerta e le condizioni di pagamento, nonché eventuali termini e condizioni particolari che le parti desiderano negoziare.

L’utilizzo del nostro modello vi guiderà attraverso il processo di creazione di una proposta irrevocabile di acquisto che non solo dimostri il vostro interesse e serietà ma anche faciliti la via verso una negoziazione chiara e costruttiva, ponendo le basi per una transazione soddisfacente per entrambe le parti.

La facilità di adattamento e la comprensione dei concetti essenziali inclusi in questo modello vi permetteranno di procedere con fiducia, limitando così le possibilità di malintesi o dispute future e aumentando significativamente le probabilità di successo della vostra proposta.

Vi invitiamo a utilizzare questo modello come guida e fondamento per i vostri documenti di proposta irrevocabile di acquisto, adattandolo alle specificità del vostro caso, per procedere con transazioni fluide ed efficaci.

Il sottoscritto ……………, nato a ……………il …../…../………, residente a ……………, Via ……………n. …..

codice fiscale …………… in qualità di ……………, della ………………………… ed il sottoscritto ……………, nato a …………… il …../…../………, residente a ……………, Via …………… n. ….. codice fiscale ……………

in seguito denominato PROPONENTE tramite l’agenzia di mediazione immobiliare ……………, con sede in ……………, Via …………… n. ….., iscritta al Ruolo degli Agenti di affari in mediazione tenuto dalla CCIAA di …………… al n. ….. nella persona del Sig. ……………, iscritto al Ruolo degli Agenti di affari in mediazione della CCIAA di …………… n. ……, in seguito denominata AGENTE IMMOBILIARE con la presente proposta

PROMETTE IRREVOCABILMENTE DI ACQUISTARE

a corpo e non a misura, l’immobile sotto descritto, comprensivo della proporzionale quota delle parti comuni, alle condizioni di seguito indicate.

1. Descrizione immobile

Ubicazione …………… via …………… n. ……

Proprietà intestata a ……………

Destinazione d’uso ……………

Composizione ……………

Atto di provenienza ……………

Dati catastali: foglio …………… mappale ……………, sub ….., cat. …../….., classe ….., vani ….., Rendita euro ……………

¨ libero

¨ occupato dal proprietario e libero al rogito

¨ locato al canone annuo attuale di € ________,00 (euro _________/00) con contratto scadente il …../…../………

a) Dichiarazioni del Venditore

Il Venditore ha dichiarato all’agente immobiliare che:

con riguardo alla conformità dell’immobile alle norme edilizie e urbanistiche: …………………………

con riguardo alla conformità degli impianti alle normative vigenti: …………………………

con riguardo alla esistenza di iscrizioni e/o trascrizioni pregiudizievoli: …………………………

con riguardo alla certificazione energetica:

¨ ACE (Attestato Certificazione Energetica) rilasciato il …../…../………

¨ ACE da predisporre prima del rogito;

con riguardo alle spese condominiali:

spese gestione ordinaria di circa euro ……………,00 (euro ……………/00) annui deliberate a preventivo nell’ultimo esercizio;

spese straordinarie deliberate nell’ultimo esercizio di circa euro ……………,00 (euro ……………/00).

Il Venditore, mediante l’accettazione della presente proposta, garantisce la veridicità della suddetta descrizione e dello stato dell’immobile.

2. Prezzo di acquisto offerto

……………,00 (euro ……………,00)

3. Condizioni di pagamento

a) Alla presente proposta:

…………… sono versati alla firma della presente proposta, a mani dell’AGENTE IMMOBILIARE che rilascia ricevuta a titolo di deposito con assegno …………… n. …………… non trasferibile, intestato al Venditore, tratto sulla banca …………… agenzia n. …..

In caso di accettazione della presente proposta tale somma da deposito fiduciario diverrà CAPARRA CONFIRMATORIA fermo quanto previsto al successivo art. 8.

In caso di mancata accettazione della presente proposta da parte del Venditore il PROPONENTE avrà diritto alla immediata restituzione da parte dell’AGENTE IMMOBILIARE delle somme consegnategli a titolo di deposito.

b) Pagamenti successivi:

……………,00 (……………/00) entro e non oltre il …………… con assegno

¨ circolare non trasf.

¨ bancario non trasf.

È facoltà delle parti riprodurre in tale occasione il contenuto del presente contratto al fine di aggiungervi gli aspetti non disciplinati nello stesso.

……………,00 (……………/00) entro e non oltre il …………… con assegno

¨ circolare non trasf.

¨ bancario non trasf.

……………,00 (……………/00) entro e non oltre il …………… con assegno

¨ circolare non trasf.

¨ bancario non trasf.

c) Saldo all’atto notarile:

¨ con assegno circolare non trasferibile

¨ con intervento di un ente finanziatore scelto dal PROPONENTE.

In questa seconda ipotesi l’importo del finanziamento sarà messo a disposizione del Venditore al momento del rogito notarile.

L’atto notarile sarà stipulato entro il …………… dal PROPONENTE o da persona fisica e/o giuridica da nominarsi al momento del rogito, presso lo studio notarile ……………con sede in ……………, Via …………… n. ……

Ogni spesa, imposta o tassa inerente l’acquisto sarà a carico del PROPONENTE escluse solamente quelle, per legge, a carico del Venditore.

L’immobile in oggetto, al momento dell’atto notarile, dovrà essere libero da oneri e pesi, trascrizioni pregiudizievoli, pignoramenti, iscrizioni ipotecarie, ed essere in regola con la normativa edilizia ed urbanistica. Dovrà essere trasferito nello stato di fatto in cui si trova, come visto e gradito, con tutte le servitù attive e passive, nonché in regola con il pagamento delle spese condominiali.

4. Consegna immobile

L’immobile sarà consegnato alla data del ……………, libero da cose e persone (salvo il caso in cui sia occupato da inquilino come indicato al punto 1), con obbligo del VENDITORE di conservarlo fino ad allora con la diligenza del buon padre di famiglia.

5. Termine d’irrevocabilità della proposta

La presente proposta è irrevocabile sino alle ore 24.00 del giorno …………… compreso.

6. Comunicazione della proposta

L’AGENTE IMMOBILIARE si obbliga a dare immediato avviso della presente proposta al Venditore.

7. Conclusione del contratto (contratto preliminare)

La presente proposta si perfezionerà in vincolo contrattuale (contratto preliminare) non appena il PROPONENTE avrà conoscenza dell’accettazione della proposta stessa da parte del venditore; la relativa comunicazione potrà pervenire al PROPONENTE anche tramite l’Agente immobiliare mediante trasmissione a mezzo telegramma, raccomandata ar, mail certificata al seguente indirizzo ……………, telefax al seguente numero …………….

8. Condizione sospensiva

Il Proponente richiede di condizionare l’efficacia del contratto che si perfezionerà con l’accettazione della presente proposta, sino alle ore 24.00 del ……………, al fine di valutare la possibilità di accedere ad un finanziamento.

II Proponente si impegna pertanto a comunicare al Venditore, entro il suddetto termine perentorio del ……………, l’impossibilità di accedere al finanziamento richiesto, dandone notizia anche all’Agente Immobiliare. La relativa comunicazione potrà essere trasmessa dal Proponente al Venditore anche tramite l’Agente Immobiliare. In tal caso la comunicazione dovrà pervenire all’Agente Immobiliare perentoriamente entro il ……………, per permettere a quest’ultimo di trasmetterla al Venditore entro il termine sopra convenuto. Il Venditore, con l’accettazione della presente proposta, autorizza la trasmissione della predetta comunicazione anche a mezzo telegramma, raccomandata a/r, mail certificata all’indirizzo ……………, o telefax al seguente numero …………….

Decorso il predetto termine senza che sia pervenuta al Venditore la comunicazione scritta del Proponente in ordine all’impossibilità di accedere al finanziamento richiesto, il contratto diverrà pienamente efficace e vincolante, ferma restando la clausola risolutiva espressa di cui al successivo art. 8.

9. Clausola risolutiva espressa

Qualora si perfezionasse l’accordo contrattuale, come previsto al superiore articolo 7, le parti contraenti, Acquirente e Venditore, convengono di sottoporre il contratto preliminare così concluso alla verifica, da effettuarsi attraverso apposite visure, della situazione inerente le iscrizioni e/o trascrizioni pregiudizievoli dell’immobile a quanto indicato al superiore punto 1a).

L’Agente Immobiliare assume fin da ora l’impegno, con la sottoscrizione apposta in calce alla presente proposta, di eseguire a sua cura, detta verifica nel termine di ….. giorni dal perfezionamento del predetto vincolo contrattuale.

L’assegno di caparra di cui al punto 3a) sarà, per volontà delle parti contraenti, consegnato dall’Agente Immobiliare al Venditore solo se la verifica confermerà quanto dichiarato dal Venditore. In caso contrario il contratto preliminare dovrà ritenersi risolto e l’assegno sarà restituito al Proponente.

10. Compenso di mediazione e restituzione somme

a) Il Proponente dichiara di riconoscere ed accettare la mediazione dell’Agente immobiliare, a favore del quale si impegna a versare la provvigione così come pattuito + IVA sul prezzo di acquisto alla data prevista per il primo versamento di cui al punto 3b) e in mancanza di questo, entro 30 giorni dalla data di comunicazione dell’accettazione della presente proposta.

b) In caso di mancata accettazione della presente proposta da parte del Venditore il proponente avrà diritto alla immediata restituzione, da parte dell’Agente Immobiliare, delle somme consegnategli a titolo di deposito.

11. Registrazione e spese

Ai sensi e per gli effetti dell’art. 5 d.P.R. 131/1986 la presente proposta, se perfezionata in vincolo contrattuale, dovrà essere registrata entro 20 (venti) giorni. I costi di registrazione saranno a carico del Proponente. L’Agente Immobiliare si impegna a procedere alla registrazione della proposta d’acquisto accettata previa consegna in sue mani di almeno due copie della stessa, con firme autografe originali, e della relativa provvista economica necessaria per procedere al versamento di quanto dovuto per la registrazione.

12. Note

…………………………

Luogo e data ……………

L’Agente Immobiliare Il Proponente

………………………………… …………………………………..

(Per ricevuta dell’assegno a titolo di deposito

fiduciario ed accettazione dell’incarico di

effettuare la verifica di cui al punto 9)

Ai sensi e per gli effetti degli articoli 1341 e 1342 c.c. il sottoscritto dichiara di approvare espressamente le seguenti clausole: 5) Termine d’irrevocabilità della proposta; 8) Clausola sospensiva; 9) Clausola risolutiva espressa.

Luogo ………………………… lì …………………………

Il Proponente

……………………

*

PRIVACY

Le Parti si impegnano reciprocamente al rispetto di quanto previsto dal Regolamento UE 27 aprile 2016, n. 679 in materia di protezione dei dati personali “GDPR” e si danno reciprocamente atto di essersi scambiate l’informativa ivi prevista dall’art. 13 in relazione al reciproco trattamento dei dati personali. 

Pertanto ¨ dà il consenso ¨ non dà il consenso al trattamento dei propri dati personali come specificato nella predetta informativa.

Luogo ………………………… lì …………………………

Firma del Proponente

………………………………

*

ACCETTAZIONE DEL VENDITORE

Il/I…………………………… sottoscritto/i………………………………………………..preso atto del contenuto della presente proposta d’acquisto dichiara/rano………………………………..di accettarla integralmente, confermando tutto quanto previsto ai punti 1, 1a, 3, 4 e 8, nonché la clausola risolutiva espressa di cui al punto 9.

Luogo …………… lì ……………

Firma/e del/i Venditore/

………………………………………

*

RITIRO DELLA PROPOSTA D’ACQUISTO ACCETTATA

……l………………………sottoscritto…………………………………………………………………………… dichiara di ricevere copia della proposta d’acquisto regolarmente accettata dal VENDITORE.

Luogo ………………………….lì ……………

Firma

Come compilare Modello proposta irrevocabile di acquisto.

Compilare il modello di una proposta irrevocabile di acquisto richiede attenzione e precisione nei dettagli. Ecco una guida passo dopo passo per compilare correttamente questo tipo di modulo.

Prima Parte – Informazioni sul Proponte e sull’Agente Immobiliare
Introduzione e Informazioni Personali del/i Propontente/i
– Inizierai compilando le informazioni personali del propontente (o dei propontenti se più di uno). Dove vedi i puntini di sospensione `…………`, inserisci i dati richiesti, come nome, luogo e data di nascita, residenza (via e numero civico), e codice fiscale. Se il propontente agisce in qualità di rappresentante di una società, qui saranno inserite anche le informazioni relative alla società rappresentata.
Agenzia di Mediazione Immobiliare
– Indica il nome dell’agenzia di mediazione immobiliare, la sede (via e numero civico), iscrizione al Ruolo degli Agenti di affari in mediazione con il numero di iscrizione e la persona fisica dell’agente immobiliare con il relativo numero di iscrizione.

Seconda Parte: Dettagli degli Immobile e Offerta di Acquisto
Informazioni sull’Immobile
-Descrizione dell’Immobile: Completa la sezione descrivendo la posizione, il proprietario attuale, la destinazione d’uso, la composizione, l’atto di provenienza, e i dati catastali dell’immobile.
-Stato dell’Immobile: Indica se l’immobile è libero, occupato dal proprietario ma libero al rogito, o locato a terzi specificando canone annuo e data di scadenza del contratto di locazione.

Dichiarazioni del Venditore:
-Completa questa sezione riportando le informazioni fornite dal venditore riguardanti la conformità dell’immobile, l’esistenza di iscrizioni e/o trascrizioni pregiudizievoli, la certificazione energetica, e le spese condominiali.

Prezzo di Acquisto Offerto:
-Indica l’offerta economica che intendi presentare per l’acquisto dell’immobile.

Condizioni di Pagamento:
-Specifica l’importo versato in fase di proposta, le modalità di pagamento dei versamenti successivi (check non trasferibile, bancario, o circolare) e l’importo del saldo all’atto notarile, indicando se tramite assegno circolare, o tramite finanziamento.

Ulteriori Dettagli:
-Includi informazioni relative alla data di consegna dell’immobile, al termine di irrevocabilità della proposta, alle modalità operative per la comunicazione della proposta e le condizioni sospensive relative all’eventuale ottenimento di un finanziamento.

Terza Parte – Accettazione, Privacy e Note
Accettazione da Parte del Venditore:
-Sarà compito del venditore, una volta che la proposta gli sarà presentata, completare questa sezione accettando la proposta d’acquisto fornendo la propria firma.
Privacy:
-Entrambe le parti devono indicare il proprio consenso o il non consenso al trattamento dei dati personali secondo il GDPR.
Firma e Note:
-Completa il modulo con luogo e data alla fine del documento, segui con la firma del proponente, dell’agente immobiliare e, eventualmente, del venditore in segno di accettazione.

Ricordati di verificare attentamente ogni sezione prima di firmare, assicurandoti che tutte le informazioni siano corrette e complete. La precisa compilazione di tutti i campi è essenziale per garantire l’efficacia legale del documento.

0 0 votes
Vota il Servizio Clienti
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
0
Would love your thoughts, please comment.x
Torna in alto