Modello Lettera Revoca Cedolare Secca

Modello Lettera Revoca Cedolare Secca

Benvenuti nella nostra pagina dedicata al modello di lettera per la revoca dell’opzione della cedolare secca indirizzata al conduttore. Questo documento vi permetterà di comunicare efficacemente e formalmente al vostro inquilino la decisione di rinunciare al regime fiscale della cedolare secca per la locazione dell’immobile. Abbiamo creato un modello facile da utilizzare e completamente personalizzabile per adattarsi alle vostre specifiche esigenze. Potrete semplicemente scaricare il modello in formato Word, il quale vi consentirà di modificare e compilare le sezioni necessarie in base alle vostre informazioni personali e dettagli specifici relativi alla vostra situazione. Il nostro modello vi guida passo dopo passo nella redazione della vostra lettera, assicurando che tutti gli aspetti legali e formali siano adeguatamente coperti. Se avete necessità di comunicare questa importante decisione al vostro inquilino, il nostro modello è lo strumento perfetto per farlo in modo professionale e senza dimenticare alcun dettaglio cruciale.

Esempio Modello lettera revoca cedolare secca

Nell’ambito delle locazioni immobiliari, i proprietari possono scegliere il regime fiscale della cedolare secca, che prevede una imposta sostitutiva sui redditi derivanti dall’affitto. Però, possono sorgere circostanze in cui il locatore desideri recedere da tale scelta, con effetti che si riverberano inevitabilmente anche sul conduttore dell’immobile. Revocare l’opzione della cedolare secca richiede una comunicazione formale e chiara da parte del locatore al suo inquilino. Á tale proposito, offriamo un esempio di modello per la redazione di una lettera diretta al conduttore in cui si notifica la decisione di revocare l’opzione della cedolare secca.

Il modello fornito è pensato per offrire una guida pratica nella stesura di un documento che rispetti le formalità richieste e garantisca la chiarezza e la correttezza delle informazioni trasmesse. Attraverso questo strumento, locatore e conduttore possono gestire la transizione in maniera trasparente e consapevole, evitando incomprensioni e creando le premesse per un rapporto locativo sereno e regolamentato secondo le disposizioni del diritto immobiliare.

Lettera al conduttore per revoca opzione della cedolare secca

OGGETTO: Revoca opzione per la “cedolare secca” ex art. 3 comma 11 d.lgs. 23/2011.

Con la presente, in riferimento al contratto di locazione ad uso abitativo con Voi stipulato in data …../…../……… e registrato all’Agenzia delle Entrate di ……………. il …../…../……… al n. …….., serie ……, codice identificativo ……………, relativo all’immobile sito nel Comune di …………. (…..), Via …………. n. ……, sono a comunicarVi la mia intenzione di revocare l’opzione per la cedolare secca con decorrenza dal prossimo rinnovo annuale.
Per effetto di tale revoca saranno applicati:
– l’aggiornamento del canone di locazione in ragione del 75% della variazione Istat;
– la corresponsione delle imposte di bollo e registro al rinnovo di ciascuna annualità, dovuta dalle parti nella misura del 50% ciascuna.
Restando a disposizione per ogni eventuale chiarimento, porgo
Distinti saluti.

Come compilare lettera revoca cedolare secca

Per compilare correttamente una lettera di revoca dell’opzione della cedolare secca, segui questi passi, prestando attenzione a inserire tutte le informazioni necessarie in modo preciso:

-Data e Luogo: Inizia la tua lettera inserendo il luogo e la data in alto a destra. La data dovrebbe essere quella in cui stai scrivendo la lettera.

-Destinatario: Sotto la data, inserisci il nome e l’indirizzo del destinatario, che in questo caso è il conduttore dell’immobile.

-Oggetto: Centrato, poco sotto il nome del destinatario, va indicato l’oggetto della lettera per dare un’idea immediata del suo contenuto.

-Corpo della Lettera: Inizia sempre con un saluto formale, come “Gentile [Nome del Conduttore]”. Procedi quindi con la compilazione del testo seguendo lo schema qui proposto:
Riferimento al Contratto: Indica le informazioni specifiche relative al contratto di locazione, inclusi i dati di registrazione e l’indirizzo dell’immobile, per identificare chiaramente il contratto a cui si riferisce la lettera.
Dichiarazione di Revoca: Spiega la tua decisione di revocare l’opzione per la cedolare secca dal prossimo rinnovo annuale del contratto, menzionando le motivazioni se necessario.
Conseguenze della Revoca: Informa il conduttore sulle modifiche che interverranno a seguito della revoca, come l’aggiornamento del canone di locazione e la corresponsione delle imposte.

-Chiusura: Termina la lettera offrendoti disponibile per eventuali chiarimenti, segui da un saluto formale come “Distinti saluti”, e la tua firma manoscritta (se inviata in formato cartaceo) seguita dal tuo nome completo stampato sotto la firma.

-Allegati: Se c’è documentazione di supporto alla tua revoca, elenca gli allegati alla fine della lettera.

La lettera può essere inviata tramite posta raccomandata per avere una ricevuta della spedizione e dell’avvenuta consegna. Se previsto, può essere anche inviata in formato elettronico, secondo le modalità concordate.
Assicurati di tenere una copia della lettera e di eventuali ricevute di invio per i tuoi archivi.

0 0 votes
Vota il Servizio Clienti
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
0
Would love your thoughts, please comment.x
Torna in alto