Benvenuti nella sezione dedicata al Modello di Contratto di Coworking. Con l’evoluzione del mondo del lavoro e l’aumento della popolarità degli spazi di coworking, è essenziale avere a disposizione uno strumento chiaro, completo e personalizzabile per definire i termini della collaborazione tra i gestori degli spazi di coworking e i loro utenti.
Abbiamo sviluppato un modello di contratto, facilmente copiabile in formato Word, progettato per rispondere alle diverse necessità sia dei gestori che dei coworker. Questo modello include tutti gli aspetti fondamentali di un accordo di coworking, dalla descrizione degli spazi condivisi fino alle condizioni di pagamento e alle norme sulla privacy.
Puoi facilmente scaricare e compilare il modello in base alle tue specifiche esigenze, assicurandoti così che ogni aspetto della tua esperienza di coworking sia chiaramente definito e tutelato. Che tu sia un gestore di uno spazio di coworking o un professionista alla ricerca di un ambiente stimolante e collaborativo in cui lavorare, il nostro modello di contratto di coworking è lo strumento che ti permetterà di iniziare nel modo giusto.
Esempio MODELLO CONTRATTO COWORKING
Il coworking è diventato una soluzione sempre più popolare per freelancer, start-up e professionisti che cercano uno spazio flessibile e stimolante per lavorare e collaborare. Proprio per questa sua natura dinamica, è fondamentale definire un framework chiaro e dettagliato che regoli i diritti e i doveri di tutte le parti coinvolte.
Questa sezione ospita un esempio di modello contrattuale pensato appositamente per facilitare la stesura di un documento che possa soddisfare le esigenze di gestori di spazi coworking e utenti. Il modello è stato realizzato con attenzione per garantire chiarezza, completezza e conformità alle normative vigenti, affrontando questioni chiave come durata, costi, servizi inclusi, regole di utilizzo degli spazi comuni e privacy. Vi invitiamo a utilizzare questo modello come punto di partenza per la redazione del vostro contratto di coworking, adattandolo alle specificità del vostro spazio e alle esigenze della vostra comunità. Ricordate che, sebbene questo template possa offrire una solida base, è sempre consigliabile consultare un professionista per assicurarsi che il vostro contratto sia pienamente in linea con le ultime disposizioni di legge e specificamente su misura per il vostro caso.
Tra
La società __________ con sede a __________ in via __________, P.IVA/cod.fisc./num.R.I. __________ , in persona del suo legale rappresentante __________ __________ nato/a a __________ il __________ residente a __________ in via __________ cod.fisc. __________
di seguito Concedente
E
Il sottoscritto __________ __________, cod. fisc. __________, nato/a a __________ il __________ e residente a __________ in via __________
di seguito Coworker
Di seguito anche dette singolarmente la “Parte” e/o congiuntamente le “Parti”
Premesso che
Il Concedente dispone di un apposito spazio dedicato ad attività di servizi denominato “Coworking” presso l’area __________ sita in __________, meglio identificata al NCEU del Comune di __________, come segue: catasto __________, foglio __________, particella __________, sub __________, categoria __________, classe __________, consistenza __________, rendita __________, (di seguito denominata lo “Spazio di Coworking”);Il Coworker ha interesse ad usufruire, all’interno dello Spazio di Coworking, di una postazione lavorativa temporanea consistente in __________, delle pertinenze comuni e dei relativi servizi (di seguito denominata la “Cowork”), postazione meglio individuata nella planimetria catastale che si allega (all. X);Il Concedente è disponibile a concedere al Coworker l’uso della Cowork alle condizioni che seguono;Tanto premesso e considerato tra le Parti,
Si conviene e stipula quanto segue
1) PREMESSE
Le premesse costituiscono parte integrante e inscindibile del presente contratto.
2) OGGETTO DEL CONTRATTO
Il presente contratto ha ad oggetto la concessione in uso, da parte del Concedente, a fronte del pagamento del corrispettivo come di seguito determinato, della Cowork, all’interno dello Spazio di Coworking, attrezzato con i seguenti arredi __________.Unitamente al Coworker, potranno occupare della Cowork massimo n. __________ suoi collaboratori, previa comunicazione del nominativo degli stessi.
3) SERVIZI ACCESSORI
Inclusi nella Cowork, saranno messi a disposizione i seguenti servizi accessori:sala riunione per massimo n. __________ ore settimanali;stampante, fotocopiatrice, scanner;collegamento internet;impianto di illuminazione generale;servizio di riscaldamento;servizio di pulizie periodiche;servizio portineria e segreteria;cucina;area relax;centralino.
4) SERVIZI CONNESSI
La sala riunioni (oltre le ore già incluse), la cucina, la palestra, la ludoteca, l’asilo nido sono servizi connessi alla Cowork, utilizzabili in condivisione con gli altri professionisti presenti nello Spazio di Coworking, previa richiesta, mediante apposito calendario ove previsto.
5) UTILIZZO DEI SERVIZI
Tutti i sopraelencati servizi vengono erogati utilizzando lo stesso spazio e pertanto sono sempre disponibili nei limiti di orario ed alle condizioni specificate per ciascuno di essi.Le postazioni possono essere utilizzate esclusivamente dal Coworker e non possono essere cedute a terzi.
6) ACCESSO
Lo Spazio di Coworking sarà aperto nei seguenti orari:nei giorni feriali __________;nei giorni festivi __________.
7) CORRISPETTIVO
A fronte della concessione della Cowork e dei relativi servizi, il Coworker corrisponderà al Concedente l’importo mensile di Euro __________ (oltre Iva, se dovuta) da pagarsi entro il giorno __________ di ogni mese, mediante __________.Il Coworker non potrà sospendere per nessun motivo il pagamento del corrispettivo e non potrà far valere alcuna eccezione od azione se non dopo il pagamento del corrispettivo stesso.
8) GARANZIE
A garanzia delle obbligazioni assunte con il presente contratto, il Coworker versa al Concedente un deposito cauzionale pari ad Euro __________. Il deposito cauzionale così versato verrà reso al termine del contratto, maggiorato degli interessi legali, previa verifica dello stato della Cowork, nonché dell’osservanza di ogni obbligazione contrattuale.
9) RESPONSABILITA’ DELL’UTILIZZATORE
Il Coworker si assume ogni responsabilità per eventuali danni arrecati alle attrezzature, ai locali ovvero agli spazi in cui essi sono situati.Il Coworker accetta di sollevare il Concedente da qualsiasi responsabilità per furti o danneggiamenti eventualmente subiti dalle proprie attrezzature e/o arredi, presenti all’interno dello Spazio di Coworking, dei servizi igienici e della sala riunioni.Il Coworker si impegna a non lasciare nella postazione denaro o altri oggetti di valore, sollevando espressamente il Concedente da ogni responsabilità in caso di furto, scasso, incendio, danni derivanti da forza maggiore, rinunciando ad avanzare qualsiasi pretesa o richiesta di risarcimento danni.Il Coworker dichiara di manlevare il Concedente da qualsivoglia responsabilità dovesse derivargli da un utilizzo improprio e/o illegale di software installati nel computer dell’Utilizzatore stesso, senza che questi sia in possesso della necessaria licenza di utilizzo;Il Coworker dichiara di manlevare il Concedente da qualsivoglia responsabilità dovesse derivargli da un utilizzo improprio e/o illegale della connessione internet da parte dell’Utilizzatore stesso.Il Coworker si impegna a svolgere all’interno dei locali attività illecite ed a mantenere un atteggiamento rispettoso e collaborativo verso i presenti.Il Coworker si impegna a mantenere un comportamento rispettoso della privacy altrui, anche con riferimento alle altrui informazioni lavorative.
10) ELEZIONE DOMICILIO FISCALE E SEDE
Il Coworker non può in alcun caso eleggere domicilio fiscale, sede legale o sede operativa/distaccata presso lo Spazio di Coworking.Il Coworker non può in alcun caso ricevere posta ordinaria, lettere raccomandate ed atti giudiziari presso lo Spazio di Coworking.
11) DURATA DEL CONTRATTO
Il presente contratto avrà decorrenza dal __________ e scadenza il __________.
12) RECESSO
Le Parti stabiliscono che ciascuna di esse potrà recedere in qualsiasi momento dal contratto, dandone preavviso con termine di n. __________ mesi, mediante lettera raccomandata con avviso di ricevimento ovvero a mezzo Pec.
13) DIRITTO DI PROVA
Il Concedente concede al Coworker un periodo di prova pari a __________ giorni.Tutte le condizioni sopra elencati sono da ritenersi validi anche per colui che effettua una prova.
14) CLAUSOLA RISOLUTIVA ESPRESSA
Le Parti prevedono che il Concedente avrà diritto di risolvere il presente contratto ai sensi e per gli effetti dell’art. 1456 c.c. in ipotesi di :mancato pagamento del corrispettivo per almeno n. __________ mensilità anche non consecutive;mancato pagamento di ogni e qualsiasi spesa accessoria;mancata consegna delle garanzie;violazione da parte del Coworker degli obblighi comportamentali contrari al codice di condotta che si allega ;cessione del presente contratto ad altre persone da parte del Coworker senza consenso da parte del Concedente;__________.
15) MODIFICHE E FORMA SCRITTA
Le Parti potranno apportare modifiche al presente contratto solo con atto scritto, dalle stesse sottoscritto. Ogni autorizzazione preventiva, menzionata nel presente contratto, dovrà essere effettuata esclusivamente per iscritto.Le parti convengono che i consensi preventivi pattuiti in forma scritta non sono suscettibili di prova diversa da quella scritta, ciò ai sensi dell’art. 2725 c.c.Il presente contratto ed i relativi allegati superano e sostituiscono integralmente qualsiasi altra eventuale precedente intesa, pattuizione e/o accordo, orale e/o scritto, sussistente tra le Parti.Il presente contratto viene sottoscritto in duplice copia originale.
16) MISCELLANEA
L’eventuale tolleranza di una delle Parti di comportamenti dell’altra Parte posti in essere in violazione delle previsioni contenute nel presente contratto non costituisce rinuncia ai diritti derivanti dalle previsioni violate né al diritto di esigere l’esatto adempimento del presente contratto.Nel caso in cui una o più delle pattuizioni contenute nel presente contratto risultino invalide, in tutto o in parte, le restanti pattuizioni resteranno valide. Le pattuizioni invalide dovranno essere sostituite in modo tale da mantenere il più possibile inalterato il rapporto sinallagmatico e il contenuto economico del presente contratto e da pervenire nella misura massima possibile alla realizzazione delle originarie volontà negoziali delle Parti.
17) TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI
Con la sottoscrizione del presente contratto, ai sensi del Regolamento Europeo n. 679/2016, le Parti si impegnano a trattare i dati personali di cui verranno a conoscenza in occasione del contratto nel rispetto dei criteri tutti indicati dal suddetto regolamento e per la sola finalità di corretta, completa e puntuale esecuzione del contratto medesimo.Tali dati potranno essere comunicati a soggetti terzi, competenti e titolati rispetto a quanto oggetto del presente contratto, per le medesime finalità.
18) COMUNICAZIONI
Qualsiasi comunicazione relativa al presente contratto dovrà essere inviata alle Parti, ai seguenti recapiti:Per il Concedente: via __________, in __________, fax: __________, mail: __________, Pec: __________;Per il Coworker: via __________, in __________, fax: __________, mail: __________, Pec: __________.Tutte le comunicazioni tra le Parti previste nel presente contratto dovranno essere effettuate per iscritto e comunicate con modalità che prevedano la prova di consegna.
19) FORO COMPETENTE
Per ogni eventuale controversia nascente dal presente contratto, per la scelta del foro competente si applicano le norme di cui agli artt. 18 e segg. c.p.c.
20) LEGGE APPLICABILE
Il presente contratto, per tutto quanto non espressamente previsto, è regolato dalle norme di diritto italiano.
21) ALLEGATI
Si allegano al presente contratto:1) planimetria catastale dell’Immobile;2) codice comportamentale.
Come compilare il CONTRATTO COWORKING
Compilare un modulo contrattuale necessita di grande attenzione ai dettagli e una buona comprensione delle parti e del contesto. Per il modulo di contratto di coworking fornito, andremo passo dopo passo attraverso le sezioni principali, spiegando come riempire ogni parte in modo appropriato. Si noti che i dati personali, societari e contrattuali specifici devono essere forniti accuratamente per garantire che il contratto sia valido e legalmente applicabile.
Tra
La società: qui si indica il nome legale completo della società che concede lo spazio di coworking. È anche qui che si inseriranno l’indirizzo della sede legale della società, il numero di Partita IVA o codice fiscale, e il numero di registrazione imprenditoriale.
Legale rappresentante: Si fornisce il nome e cognome della persona che agisce per conto della società, comprese le informazioni personali come il luogo e la data di nascita, l’indirizzo di residenza e il codice fiscale.
E
Il sottoscritto (Coworker): si compilano le informazioni personali del professionista o dell’imprenditore che intende utilizzare lo spazio di coworking, compreso il codice fiscale, il luogo e la data di nascita, e l’indirizzo di residenza.
Premesso che
Questa sezione contiene i dettagli specifici riguardanti lo spazio di coworking che viene concesso in uso, compresa la sua ubicazione e la descrizione specifica secondo il catasto. Qui si inseriranno dettagli come il numero di catasto, il foglio, la particella, la subalterna, la categoria catastale, ecc., e le condizioni di uso dello spazio dal Coworker.
Oggetto del Contratto, Servizi Accessori, Utilizzo dei Servizi, ecc.
Queste sezioni devono essere compilate con dettagli specifici riguardanti la postazione di lavoro da concedere, i servizi inclusi nel contratto di coworking (come l’accesso a internet, uso della cucina, sala riunioni, ecc.), l’ammontare del corrispettivo mensile, modalità di pagamento, durata del contratto, e condizioni di recesso e garanzia.
Durata del Contratto, Recessione, Clausola Risolutiva Esplicita, ecc.
Indicare i termini specifici relativi alla durata del contratto, alle condizioni di recesso, al deposito cauzionale e a eventuali clausole risolutive espresse per violazioni del contratto.
Modifiche e Forma Scritta, Trattamento dei Dati Personali, Comunicazioni, ecc.
Assicurarsi che tutte le comunicazioni formali conformi al contratto siano concordate, specificando i metodi e i recapiti per entrambe le parti. Concordare inoltre le disposizioni relative al trattamento dei dati personali secondo il GDPR.
Sottoscrizione
Entrambe le parti devono leggere attentamente il contratto, assicurarsi che tutti i dettagli siano corretti e completi, e poi firmarlo. Normalmente, c’è una data e un luogo di firma per entrambe le parti.
Allegati
Verificare che tutti gli allegati menzionati (come la planimetria catastale e il codice comportamentale) siano corretti e inclusi.