Fac Simile Contratto Di Locazione Spazi Pubblicitari

Fac Simile Contratto Di Locazione Spazi Pubblicitari

Benvenuti nella nostra pagina dedicata ai modelli di contratto per la locazione di spazi pubblicitari. Qui mettiamo a vostra disposizione un modello di Fac simile perfettamente adattabile a Word, progettato per rendere semplice e rapido il processo di crezione del vostro contratto personalizzato.

Indipendentemente dal fatto che siate proprietari di spazi pronti a monetizzare i vostri ambienti con pubblicità, o pubblicitari alla ricerca del luogo ideale per promuovere prodotti o servizi, il nostro modello è pensato per soddisfare ogni esigenza. Il documento è facilmente compilabile: potete adattarlo inserendo tutte le informazioni specifiche relative alla vostra situazione, come dati delle parti, dettagli dello spazio pubblicitario, durata dell’affitto, termini finanziari e qualsiasi altra clausola ritenuta necessaria.

Abbiamo creato questo fac simile per guidarvi passo dopo passo nella redazione di un contratto chiaro, professionale ed equo, mirato a proteggere gli interessi di entrambe le parti. L’utilizzo di questo modello vi aiuterà a evitare malintesi e a stabilire una base solida per la vostra collaborazione.

Iniziate subito a personalizzare il vostro contratto di locazione spazi pubblicitari, assicurandovi che tutto sia messo nero su bianco in modo accurato. Scaricate il nostro modello, compilatelo secondo le vostre necessità e fate il primo passo verso una partnership di successo nell’ambito della pubblicità.

Esempio contratto di locazione spazi pubblicitari

In un mondo sempre più orientato verso la comunicazione visiva e la pubblicità, lo spazio pubblicitario assume un ruolo centrale nelle strategie di marketing di aziende e professionisti di ogni settore. Sia che si tratti di spazi pubblicitari online su piattaforme digitali di grande visibilità, sia che si parli di spazi fisici in location di prestigio o ad alto passaggio, la locazione di tali spazi richiede un’attenzione particolare alla formalizzazione degli accordi. Per questo motivo, la stesura di un contratto di locazione che sia chiaro, equo e conforme alle leggi vigenti è fondamentale.

Questa sezione offre un esempio di Fac Simile di Contratto di Locazione Spazi Pubblicitari, pensato per fornire un utile punto di partenza per tutti coloro che si apprestano a redigere un documento di questo tipo. Attraverso un modello base, personalizzabile in base alle specifiche esigenze delle parti coinvolte, si intende offrire una guida per la formulazione di un contratto che copra tutti gli aspetti chiave: dalla definizione degli spazi pubblicitari oggetto della locazione, alla durata dell’accordo, dalle modalità di pagamento ai diritti e doveri delle parti, fino alle clausole per eventuali condizioni particolari o di recesso. L’obiettivo di questa sezione è quello di mettere a disposizione non solo un esempio pratico, ma anche di fornire un punto di riferimento per la comprensione delle dinamiche contrattuali legate alla locazione di spazi pubblicitari. In questo modo, si spera di facilitare la stesura di documenti chiari e completi, capaci di prevenire incomprensioni e di tutelare legalmente tutte le parti coinvolte. Ricordiamo tuttavia che ogni situazione è unica e che, pertanto, è sempre raccomandabile personalizzare il fac simile in base al contesto specifico e, qualora necessario, consultare un legale per assicurarsi che il contratto rispetti tutte le normative applicabili.

LOCAZIONE DI SPAZI PUBBLICITARI

Tra

Il sottoscritto __________ __________, cod. fisc. __________, nato/a a __________ il __________ e residente a __________ in via __________
di seguito Locatore

E

Il sottoscritto __________ __________, cod. fisc. __________, nato/a a __________ il __________ e residente a __________ in via __________
di seguito Conduttore

Di seguito anche dette singolarmente la “Parte” e/o congiuntamente le “Parti”,

Premesso che

– Che il Locatore ha la piena ed esclusiva disponibilità dell’area così meglio descritta: __________ (di seguito denominata l’“Area”), come da disegno tecnico che si allega (all. X);
– Che il Locatore è intenzionato a concedere in locazione l’Area ai fini dell’installazione di un impianto pubblicitario.

Tanto premesso e considerato tra le Parti,

Si conviene e stipula quanto segue
1) PREMESSE
Le premesse costituiscono parte integrante e inscindibile del presente contratto.
2) OGGETTO DEL CONTRATTO
Il Locatore concede in locazione al Conduttore, che a tale titolo accetta, l’Area, ai termini ed alle condizioni di cui al presente contratto, ai fini dell’installazione di n. __________ impianti pubblicitari.
3) DESTINAZIONE D’ USO DELL’AREA
L’Area viene concessa in locazione al solo fine di installarvi un impianto pubblicitario, con espresso divieto per il Conduttore di modificarne la destinazione d’uso, salvo preventiva autorizzazione scritta del Locatore.
4) RILASCIO DI PERMESSI E AUTORIZZAZIONI
L’utilizzo dell’Area ai fini pubblicitari è subordinato al preventivo rilascio delle necessarie autorizzazioni e dei permessi richiesti dalla legge, dai regolamenti e dalla Pubblica Autorità, al fine del rispetto delle norme previste per lo svolgimento dell’attività, che il Conduttore si obbliga ad ottenere preventivamente, con costi a proprio carico.
Il Locatore si impegna, sin d’ora, a consegnare al Conduttore ogni documento in suo possesso, che dovesse risultare necessario ai fini dell’ottenimento delle dette autorizzazioni.
5) INSTALLAZIONE DEGLI IMPIANTI PUBBLICITARI
Gli impianti pubblicitari dovranno essere installati a regola d’arte, nel pieno rispetto della normativa in materia di sicurezza e delle misure di prevenzione e protezione dei luoghi di lavoro.
Sarà onere del Conduttore garantire, tramite la consegna al Locatore delle opportune certificazioni di legge, la conformità degli impianti alle normative vigenti, la staticità e il corretto fissaggio dei pannelli pubblicitari nonché il pagamento dei relativi ed eventuali oneri amministrativi.
Il Locatore è sin d’ora liberato da qualsiasi responsabilità in merito ad ogni eventuale danno a persone e/o cose che dovesse derivare dalla caduta, dal cedimento o da qualsiasi altro fatto relativo agli impianti pubblicitari.
6) CANONE
Il canone di locazione per l’Area è convenuto in Euro __________ (oltre IVA, se dovuta).
Il canone di locazione è dovuto dal __________ e per tutta la durata del contratto.
Il canone dovrà essere corrisposto con cadenza __________ alle seguenti scadenze: __________, mediante __________.
In caso di scadenza del contratto in un data diversa dalla scadenza del canone, il Conduttore corrisponderà la relativa porzione di canone (calcolato su base giornaliera).
7) AGGIORNAMENTO DEL CANONE
Il canone come sopra previsto sarà aggiornato in misura pari al 75% della variazione ISTAT dell’indice dei prezzi al consumo per le famiglie di operai ed impiegati verificati nell’anno precedente, da calcolarsi sul canone di volta in volta maturato nell’anno precedente.
L’aggiornamento del canone sarà corrisposto unitamente al canone, nelle medesime modalità.
8) SPESE E TRIBUTI RELATIVI AGLI IMPIANTI PUBBLICITARI
A far data dalla decorrenza del contratto, saranno a carico del Conduttore tutte le spese necessarie per l’installazione degli impianti pubblicitari, quelle relative al rilascio delle autorizzazioni, nonché le imposte e/o tasse relative agli impianti.
Il Conduttore è, altresì, tenuto al pagamento delle contravvenzioni o delle sanzioni che dovessero essere elevate a carico del Locatore per responsabilità del Conduttore.
9) MANUTENZIONE DEGLI IMPIANTI PUBBLICITARI
Il Conduttore si impegna a provvedere, a sue spese e senza pretesa di rimborso dal Locatore, alla manutenzione e alla pulizia degli impianti, nonché alle riparazioni o modifiche degli stessi, che dovessero risultare eventualmente necessarie nel periodo di durata del contratto.
L’accesso del Conduttore o dei suoi addetti all’Area, ai fini della manutenzione degli impianti, dovrà essere preventivamente concordato con il Locatore.
10) CONSEGNA DELL’AREA
Contestualmente alla sottoscrizione del presente contratto, il Locatore consegna al Conduttore l’Area.
In ragione di quanto precede, il presente contratto ha altresì valore di verbale di consegna.
11) RICONSEGNA DELL’AREA
Alla scadenza del presente contratto, ovvero nella diversa ipotesi di cessazione del medesimo, il Conduttore è tenuto a rimuovere gli impianti pubblicitari installati nell’Area.
Il Conduttore si impegna, sin d’ora, a risarcire gli eventuali danni all’Area, che dovessero risultare al momento della riconsegna della medesima.
12) DURATA
La durata della locazione è convenuta in anni __________ , con decorrenza dal __________ .
13) RINNOVO DEL CONTRATTO
Alla prima scadenza , il contratto sarà tacitamente rinnovato per uguale periodo di tempo, alle stesse condizioni, salvo disdetta da comunicarsi all’altra parte a mezzo lettera raccomandata con ricevuta di ritorno, nei casi e secondo le modalità previsti dagli artt. 28 e 29, Legge Equo Canone, con preavviso di almeno 12 mesi rispetto alla scadenza del contratto.
14) RECESSO DEL CONDUTTORE
Ai sensi e per gli effetti dell’art. 27 c. 7 Legge Equo Canone il Conduttore potrà recedere dal presente contratto dandone avviso al Locatore, mediante lettera raccomandata a/r, almeno sei mesi prima della data in cui il recesso avrà esecuzione.
15) RITARDO NELLA RESTITUZIONE DELL’AREA
Entro __________ dalla scadenza del contratto, ovvero nella diversa ipotesi di cessazione del rapporto, il Conduttore si impegna a rimuovere, senza ritardo, gli impianti pubblicitari installati a seguito del presente contratto, restituendo al Locatore l’Area nello stesso stato in cui essa si trovava al momento della consegna, salvo il normale deperimento d’uso.
Egli si obbliga altresì a corrispondere in favore del Locatore, in ipotesi di ritardata restituzione dell’Area, ai sensi dell’art. 1591 c.c., un’indennità di occupazione senza titolo per ogni giorno di ritardo, pari al canone giornaliero corrisposto.
16) POLIZZE ASSICURATIVE SULL’AREA
Il Locatore si impegna, a sua cura e a sue spese, ad assicurare l’Area con le seguenti coperture e i relativi massimali: __________.
Il Conduttore si obbliga comunque a tenere indenne il Locatore da tutti i rischi non coperti o coperti solo parzialmente dalla polizza assicurativa, anche per effetto di rivalsa della compagnia assicuratrice.
17) GARANZIE
A garanzia delle obbligazioni assunte con il presente contratto, il Conduttore versa al Locatore una somma pari ad Euro __________. Il deposito cauzionale così versato verrà reso al termine del contratto, nonché dell’osservanza di ogni obbligazione contrattuale.
18) SUBLOCAZIONE E CESSIONE DEL CONTRATTO
Il Locatore autorizza sin d’ora il Conduttore a concedere a terzi l’uso dell’Area, con l’obbligo di non mutare la destinazione d’uso dell’Area concordata dalle Parti.
In ogni caso, rimane in capo al Conduttore ogni responsabilità in merito alla conservazione dell’Area, salvo espressa dispensa.
19) OBBLIGO DI ESCLUSIVA
Per tutta la durata del presente contratto, è espressamente vietato al Locatore concedere a terzi l’installazione di impianti pubblicitari, simili o analoghi a quelli del Conduttore, sulla medesima superficie concessa in locazione con il presente contratto.
20) CLAUSOLA RISOLUTIVA ESPRESSA
Il Locatore, ex art. 1456 c.c., ha diritto di risolvere anticipatamente il presente contratto, nei seguenti casi di inadempimento del Conduttore :
– mancato pagamento di n. __________ canoni, anche non consecutivi;
– mancata consegna della fideiussione ovvero del deposito cauzionale;
– mancata stipula delle richieste coperture assicurative;
– violazione degli obblighi relativi alla destinazione d’uso dell’Area;
– violazione degli obblighi relativi alla manutenzione dell’Area;
– violazione degli obblighi relativi alla sublocazione e/o cessione del presente contratto senza autorizzazione del Locatore;
– mancato rilascio o successiva perdita, per successiva revoca, delle autorizzazioni e/o permessi obbligatori;
– mancato rispetto della normativa e del Codice di Autodisciplina che regolano il settore pubblicitario, a seguito dell’affissione di manifesti pubblicitari contrari alla morale corrente e al comune senso del pudore, oltre a quella relativa ai seguenti settori merceologici: __________;
– apertura di procedure concorsuali a carico del Conduttore, di sequestri, pignoramenti o iscrizioni ipoteche giudiziarie dei suoi beni, ovvero sottoposizione del Conduttore a fallimento o ad amministrazione controllata, ovvero diminuzione delle garanzie;
– __________.
21) MODIFICHE DEL CONTRATTO E PROVA SCRITTA
Le Parti potranno apportare modifiche al presente contratto solo con atto scritto, dalle stesse sottoscritto. Ogni autorizzazione preventiva, menzionata nel presente contratto, dovrà essere effettuata esclusivamente per iscritto.
Le parti convengono che i consensi preventivi pattuiti in forma scritta non sono suscettibili di prova diversa da quella scritta, ciò ai sensi dell’art. 2725 c.c.
Il presente contratto ed i relativi allegati superano e sostituiscono integralmente qualsiasi altra eventuale precedente intesa, pattuizione e/o accordo, orale e/o scritto, sussistente tra le Parti.
Il presente contratto viene sottoscritto in duplice copia originale.
22) SPESE, TASSE E IMPOSTE DEL CONTRATTO
Le spese relative alla registrazione del presente contratto, ivi espressamente incluse le spese di bollo per i successivi rinnovi, sono poste interamente a carico del Locatore.
23) ONERE DI REGISTRAZIONE
La registrazione del contratto, così come i successivi rinnovi ed ogni ulteriore adempimento reso necessario in ossequio alle normative fiscali, verranno eseguiti a cura del Locatore. Quest’ultimo invierà al Conduttore una copia della ricevuta di registrazione del contratto.
24) OPZIONE PER L’APPLICAZIONE DEL REGIME IVA
Le parti intendono espressamente esercitare l’opzione per l’applicazione al presente contratto del regime IVA ai sensi dell’art. 10, comma 1, n. 8, DPR. 633/1972, come modificato dalla L. 248/2006. In conseguenza della detta opzione, le spese e le imposte di registrazione del contratto, nella misura pari al 1%, sono poste a carico delle Parti in ragione del 50% ciascuna.
25) MISCELLANEE
L’eventuale tolleranza di una delle Parti di comportamenti dell’altra Parte posti in essere in violazione delle previsioni contenute nel presente contratto non costituisce rinuncia ai diritti derivanti dalle previsioni violate né al diritto di esigere l’esatto adempimento del presente contratto.
Nel caso in cui una o più delle pattuizioni contenute nel presente contratto risultino invalide, in tutto o in parte, le restanti pattuizioni resteranno valide. Le pattuizioni invalide dovranno essere sostituite in modo tale da mantenere il più possibile inalterato il rapporto sinallagmatico e il contenuto economico del presente contratto e da pervenire nella misura massima possibile alla realizzazione delle originarie volontà negoziali delle Parti.
26) TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI
Con la sottoscrizione del presente contratto, ai sensi del Regolamento Europeo n. 679/2016, le Parti si impegnano a trattare i dati personali di cui verranno a conoscenza in occasione del contratto nel rispetto dei criteri tutti indicati dal suddetto regolamento e per la sola finalità di corretta, completa e puntuale esecuzione del contratto medesimo.
Tali dati potranno essere comunicati a soggetti terzi, competenti e titolati rispetto a quanto oggetto del presente contratto, per le medesime finalità.
27) COMUNICAZIONI
Qualsiasi comunicazione relativa al presente contratto dovrà essere inviata alle Parti, ai seguenti recapiti:
– Per il Locatore: via __________, in __________, fax __________, mail __________, pec __________;
– Per il Conduttore: via __________, in __________, fax __________, mail __________, pec __________.
Tutte le comunicazioni tra le Parti previste nel presente contratto dovranno essere effettuate per iscritto e comunicate con modalità che prevedano la prova di consegna.
28) FORO COMPETENTE
Per ogni eventuale controversia nascente dal presente contratto, è competente in via esclusiva il Foro del luogo ove ha sede l’Area.
29) LEGGE APPLICABILE
Il presente contratto, per tutto quanto non espressamente previsto, è regolato dalle norme di diritto italiano.
30) ALLEGATI
Si allegano al presente contratto:
X) Disegno tecnico dell’Area;
Y) Autorizzazioni pubbliche;
Z) Certificazioni corretta installazione impianti pubblicitari.

Letto, Approvato e Sottoscritto
__________, lì __________

Il Locatore

Il Conduttore

Come compilare il contratto di locazione spazi pubblicitari

La compilazione del modulo di locazione di spazi pubblicitari richiede attenzione ai dettagli ed è importante fornire tutte le informazioni richieste in modo chiaro e preciso.

1. Identificazione delle Parti:
– Iniziate inserendo i nomi completi (nome e cognome) del Locatore e del Conduttore negli spazi vuoti previsti all’inizio del contratto.
– Aggiungete i codici fiscali di entrambe le parti.
– Indicate il luogo e la data di nascita (città e data) per entrambi.
– Complete i campi con l’indirizzo di residenza di Locatore e Conduttore (città, via, numero civico).

2. Descrizione dell’Area:
– Compilate la sezione relativa alla descrizione dell’area che viene concessa in locazione, inserendo i dettagli specifici dell’area (es. dimensioni, ubicazione).
– Allegare il disegno tecnico dell’area come indicato nel contratto.

3. Oggetto del Contratto:
– Nello spazio previsto, specificate il numero degli impianti pubblicitari che saranno installati nell’area.

4. Canone:
– Indicate l’importo del canone mensile/annuale concordato e le modalità di pagamento (es. bonifico bancario, assegno).
– Indicate la cadenza dei pagamenti (mensile, trimestrale, ecc.) e le date precise delle scadenze.
– Completate le informazioni relative all’aggiornamento del canone, se dettagli abbattibili sono già stati concordati.

5. Durata:
– Specificate la durata del contratto di locazione in anni e la data di inizio della locazione.

6. Condizioni Particolari e Obbligazioni:
– Assicuratevi di rivedere tutte le clausole riguardanti i permessi e le autorizzazioni, l’installazione degli impianti pubblicitari, la manutenzione, le polizze assicurative, e ogni altro obbligo specifico previsto dal contratto.
– Inserite i dettagli riguardanti le coperture assicurative richieste e il deposito cauzionale.

7. Opzione per l’Applicazione del Regime IVA e Altre Clausole Finanziarie:
– Se applicabile, confermate l’opzione per l’applicazione del regime IVA.

8. Comunicazioni:
– Fornite indirizzi completi, numeri di telefono, fax, email e, se disponibile, l’indirizzo PEC (Posta Elettronica Certificata) di entrambe le parti per eventuali comunicazioni relative al contratto.

9. Firma del Contratto:
– Infine, dopo aver attentamente letto e verificato tutti i dettagli inclusi nel contratto, il Locatore e il Conduttore devono firmare il contratto nelle apposite aree previste alla fine del documento.
– Indicate la data e il luogo in cui il contratto viene firmato.

Ricordate che questo modulo è un documento legale che vincola le parti ai termini convenuti, pertanto è consigliabile far rivedere il contratto compilato da un avvocato prima di firmarlo, per assicurarsi che tutti gli aspetti siano correttamente coperti e che siano tutelati i diritti e gli interessi di entrambe le parti.

0 0 votes
Vota il Servizio Clienti
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
0
Would love your thoughts, please comment.x
Torna in alto