Contratto Di Sublocazione Di Immobile A Uso Abitativo Art 2 L 392/78

Contratto Di Sublocazione Di Immobile A Uso Abitativo Art 2 L 392/78

Benvenuti nella pagina dedicata al modello di Contratto di sublocazione di immobile ad uso abitativo, conforme all’articolo 2 della Legge n. 392 del 27 Luglio 1978. Qui offriamo un pratico strumento pensato per venire incontro alle esigenze di chiunque stia cercando una soluzione semplice e legale per sublocare un immobile destinato a residenza.

Il nostro modello è disponibile in un formato facilmente modificabile in Word, permettendovi di personalizzarlo in base alle vostre specifiche necessità. Che siate proprietari di un immobile o futuri sublocatari, il documento che mettiamo a vostra disposizione è progettato per guidarvi passo dopo passo nella corretta compilazione degli elementi essenziali del contratto, quali dati delle parti, descrizione dettagliata dell’immobile, durata della sublocazione, importo del canone di locazione e altre clausole di interesse. Ricordiamo che la sublocazione di un immobile ad uso abitativo deve svolgersi nel rispetto delle normative vigenti, e il nostro modello intende facilitare la comprensione e l’applicazione di tali norme, assicurando che il contratto sia valido e conforme alla legge. Prima di procedere, è sempre consigliato consultare un legale per assicurarsi che il contratto rispecchi pienamente le vostre esigenze e situazione specifica.

Esempio Contratto di sublocazione di immobile a uso abitativo art 2 L 392/78

In questa sezione, mettiamo a tua disposizione un modello esemplificativo di Contratto di Sublocazione di immobile ad uso abitativo, basato sulla normativa italiana, in particolare riferendoci all’articolo 2 della Legge n. 392 del 27 luglio 1978. La presente risorsa è stata concepita per offrire una guida pratica e un punto di riferimento per tutti coloro che sono interessati a redigere un documento per la sublocazione di un immobile destinato a residenza.

Il Contratto di Sublocazione rappresenta un accordo tra il locatario (sublocatore) di un immobile e una terza parte (sublocatario), per il quale il primo concede in uso una parte o la totalità dell’immobile al secondo, per un periodo di tempo specificato e alle condizioni stabilite nel contratto. È essenziale che tale pratica sia consentita dal contratto principale di locazione e segua le disposizioni legislative in materia per evitare invalidità o contestazioni future.

Il modello fornito in questa sezione include tutte le clausole standard e gli elementi essenziali per redigere un contratto di sublocazione conforme alle attuali normative. Troverai indicazioni su come specificare le parti coinvolte, l’oggetto della sublocazione, i termini temporali, l’ammontare del canone di locazione, le spese, i diritti e i doveri di ciascuna delle parti, nonché ogni altro aspetto rilevante che dovrebbe essere considerato per assicurare la corretta esecuzione e comprensione dell’accordo.

Questa guida è pensata sia per chi si avvicina per la prima volta alla complessità della sublocazione di immobili ad uso abitativo, sia per chi ha già esperienza ma cerca una base solida da cui partire per redigere un contratto chiaro, dettagliato e conforme alla legge. Consulta il modello proposto, adattalo secondo le esigenze specifiche della tua situazione e assicurati di verificare eventuali aggiornamenti legislativi o specificità locali che potrebbero influenzare la sublocazione della tua proprietà.

CONTRATTO DI SUBLOCAZIONE AD USO ABITATIVO

L’anno 20 ………., il giorno ………. del mese di ………., in ………., tra i Signori:
………., nato a ………., il ………., residente in ………., via ………., n. ………, codice fiscale ………., «sublocatore»
ed. ………, nato a ………., il ………., residente in ………., via ………., n. ………, codice fiscale ………., «subconduttore»

PREMESSO

1. che in data ………. il sublocatore ha stipulato con il Sig. ………, nato a ………., il ………., residente in ………., via ………., n. ………, codice fiscale ………., un contratto di locazione di immobile ad uso abitativo, successivamente registrato in data ………. al n. ………,
2. che il contratto di locazione prevede espressamente, alla clausola n. ………, la facoltà per il conduttore di concedere in sublocazione l’immobile.
Tutto ciò premesso,

SI CONVIENE E SI STIPULA QUANTO SEGUE:

1. Le premesse formano parte integrante del presente contratto.
2. il Sig. ……… concede in sublocazione al Sig. ………, che accetta:
a) l’unità immobiliare sita in ………., via ………., piano ………., scala ………., interno ………., composta di n. ………, vani, per complessivi mq. ………, censita in catasto fabbricati del Comune di ………., foglio ………., particella ………., sub ………., categoria ………., classe ………., rendita catastale ……….;
b) unità posta al piano cantinato dell’edificio di cui sub a) e censita in catasto fabbricati del Comune di ………., foglio ………., particella ………., sub ………., categoria ………., classe ………., rendita catastale ……….
I suindicati beni immobili formano già oggetto del contratto di locazione stipulato tra il Sig. ……… (locatore) ed il Sig. ……… (conduttore e odierno sublocatore) meglio richiamato in premessa.
L’unità immobiliare di cui sub a) viene concessa in sublocazione ammobiliata, come da separato verbale sottoscritto dai contraenti ed allegato al presente contratto (allegato «A»).
Il sublocatore garantisce che l’impianto elettrico e la caldaia a gas sono conformi alle normative di legge.
3. Il contratto di sublocazione è stipulato per la durata di anni quattro e precisamente dal ………. al ………. ed alla prima scadenza, ove le parti non concordino sul rinnovo del medesimo, e senza che sia necessaria disdetta per finita locazione, il contratto è prorogato di diritto di quattro anni fatta salva la facoltà di disdetta da parte del proprietario che intenda adibire l’immobile agli usi o effettuare sullo stesso le opere di cui all’art. 3 della Legge n. 431/1998.
Alla scadenza del periodo di proroga quadriennale ciascuna delle parti ha diritto di attivare la procedura per il rinnovo a nuove condizioni o per la rinuncia al rinnovo del contratto, comunicando la propria intenzione con lettera raccomandata da inviare all’altra parte almeno sei mesi prima della scadenza. In mancanza della comunicazione il contratto è rinnovato tacitamente alle medesime condizioni.
Nel caso in cui il sublocatore abbia riacquistato la disponibilità dell’alloggio alla prima scadenza e non lo adibisca, nel termine di dodici mesi dalla data in cui ha riacquistato la detta disponibilità, agli usi per i quali ha esercitato la facoltà di disdetta, il subconduttore avrà diritto al ripristino del rapporto di sublocazione alle medesime condizioni di cui al contratto disdettato o, in alternativa, ad un risarcimento in misura pari a trentasei mensilità dell’ultimo canone di locazione corrisposto.
4. Il subconduttore ha facoltà di recedere dal contratto, previo avviso da recapitarsi a mezzo lettera raccomandata almeno sei mesi prima.
5. L’immobile dovrà essere destinato esclusivamente ad uso di civile abitazione del subconduttore e delle persone con lui attualmente conviventi.
Per la successione del contratto si applica l’art. 6 della Legge 392/78 nel testo vigente a seguito della sentenza Corte Costituzionale 7 aprile 1988, n. 404.
Il subconduttore non potrà sublocare o dare in comodato, in tutto o in parte l’immobile sublocato né potrà cedere ad altri il presente contratto, a meno che non vi sia il preventivo consenso scritto del sublocatore; l’inadempimento del subconduttore comporterà l’immediata risoluzione di diritto del contratto.
6. Il canone mensile di sublocazione è convenuto in € ………., 00 (€ ………. /00) che il subconduttore si obbliga a versare anticipatamente entro il giorno cinque di ogni mese.
Dall’inizio del secondo anno di sublocazione, il suddetto canone verrà aggiornato ogni anno in misura pari al 75% della variazione accertata dall’ISTAT, dall’indice dei prezzi al consumo per le famiglie di operai e impiegati verificatasi nell’anno precedente. Tale aggiornamento sarà automatico senza bisogno di alcuna preventiva richiesta del sublocatore.
7. Il pagamento del canone o di quant’altro dovuto anche per oneri accessori non potrà essere sospeso o ritardato da pretese o eccezioni del subconduttore, qualunque ne sia il titolo. Il mancato puntuale pagamento per qualunque causa, anche di una sola rata del canone (nonché di quanto altro dovuto ove di importo pari ad una mensilità del canone) costituisce in mora il subconduttore, fatto salvo quanto previsto dagli artt. 5 e 55 della Legge n. 392/78.
8. Il subconduttore dovrà consentire l’accesso all’unità immobiliare al sublocatore, al suo amministratore nonché ai loro incaricati ove gli stessi ne abbiano – motivandola – ragione.
9. Il subconduttore dichiara di aver visitato l’immobile locatogli e di averlo trovato adatto all’uso convenuto e – così – di prenderlo in consegna ad ogni effetto con il ritiro delle chiavi a partire dal ……….
Il subconduttore s’impegna a riconsegnare l’unità immobiliare sublocata nello stato medesimo in cui l’ha ricevuta salvo il normale deperimento d’uso pena il risarcimento del danno. S’impegna, altresì, a rispettare le norme del regolamento dello stabile, ove esistente, così come s’impegna ad osservare le deliberazioni dell’Assemblea dei condomini.
E in ogni caso vietato al subconduttore compiere atti e tenere comportamenti che possono recare molestia agli altri abitanti dello stabile.
10. Il subconduttore non potrà apportare alcuna modifica, innovazione, miglioria o addizione ai locali sublocati ed alla loro destinazione, o agli impianti esistenti, senza il preventivo consenso scritto del sublocatore.
11. L’inadempimento, da parte del subconduttore, ad uno qualsiasi dei patti di questo contratto produrrà l’immediata risoluzione, di pieno diritto, del contratto stesso.
12. In ogni caso sono interamente a carico del subconduttore le spese – in quanto esistenti – relative al servizio di pulizia, al funzionamento e all’ordinaria manutenzione dell’ascensore, alla fornitura dell’acqua nonché dell’energia elettrica, del riscaldamento e del condizionamento dell’aria, allo spurgo dei pozzi neri e delle latrine nonché alle forniture degli altri servizi comuni. A tal proposito il subconduttore trasferirà al proprio nome e per la propria responsabilità i contratti per utenze.
13. Il subconduttore ha diritto di voto, in luogo del proprietario dell’unità immobiliare locatagli, nelle delibere dell’assemblea condominiale relative alle spese ed alle modalità di gestione dei servizi di riscaldamento e di condizionamento d’aria. Ha inoltre diritto di intervenire, senza voto, sulle delibere relative alla modificazione degli altri servizi comuni. Quanto stabilito in materia di riscaldamento e di condizionamento d’aria si applica anche ove si tratti di edificio non in condominio.
14. Il subconduttore, in caso di installazione sullo stabile di antenna centralizzata, si obbliga a servirsi esclusivamente dell’impianto relativo, restando sin d’ora il sublocatore, in caso di inosservanza, autorizzato a far rimuovere e demolire ogni antenna individuale a spese del subconduttore, il quale nulla potrà pretendere a qualsiasi titolo, fatte salve le eccezioni di legge.
15. Il subconduttore dichiara di conoscere quanto previsto nel contratto di locazione stipulato tra il Sig. ……… (locatore) ed il Sig. ……… (sublocatore), in particolare tutti i patti e le condizioni in esso previsti, che dichiara di accettare e s’impegna a rispettare.
16. Il presente contratto di sublocazione s’intende immediatamente risolto quando il Sig. ………, proprietario e locatore, intenderà sciolto il contratto di locazione tra il medesimo ed il sublocatore. In ogni caso verrà dato preavviso di mesi ………. a mezzo lettera raccomandata A/R.
17. Le spese di bollo per il presente contratto, e per le ricevute conseguenti, sono a carico del subconduttore. Il sublocatore provvederà alla registrazione del contratto, dandone avviso al subconduttore. Questi corrisponderà la quota di sua spettanza, pari alla metà.
18. Qualunque modifica al presente contratto non può avere luogo, e non può essere provata, se non mediante atto scritto.
19. Per quanto non previsto dal presente atto, le parti rinviano alle disposizioni del Codice Civile, alle altre norme vigenti in materia.
Letto, confermato e sottoscritto.
………., lì ……….
Il Sublocatore Il Subconduttore
…………… ……………
Ai sensi dell’art. 1341, c. 2, del Codice Civile, le parti specificatamente approvano i patti di cui ai punti 5, 7, 9, 10, 11, 15, 16.
………., lì ……….

Il Sublocatore Il Subconduttore
. . . . . . . . . . . . . . .

Come compilare Contratto di sublocazione di immobile ad uso abitativo (art 2 L 392/78)

Compilare un contratto di sublocazione richiede attenzione ai dettagli e precisione per assicurare che tutte le parti correlate siano adeguatamente protette e che i termini dell’accordo siano chiari. E’ importante leggere attentamente ogni sezione del contratto prima di iniziare a riempire i vari campi. Qui sotto troverete una guida dettagliata passo per passo su come compilare i campi principali del modulo di contratto di sublocazione ad uso abitativo citato.

Inizio del Contratto
– Data e Luogo:
– “L’anno 20………., il giorno………., del mese di………., in……….”:
– Indicate l’anno corrente, il giorno e il mese in cui il contratto viene compilato e la città dove viene stipulato il contratto.

– Parti contraenti:
– Indicate i dati del “sublocatore” (la persona che attualmente detiene il contratto di locazione e sta sub-affittando l’immobile) e del “subconduttore” (la persona che sta affittando l’immobile dal sublocatore). Compilate i campi con i nomi completi, luoghi e date di nascita, indirizzi di residenza, codici fiscali.

Premesse
– Dettagliate la storia del contratto principale di locazione, inclusi i dati dell’originale locatore e le date significative. Assicuratevi di avere i dettagli del contratto principale di locazione a portata di mano.

Termini del Contratto di Sublocazione
– Unità Immobiliare:
– Descrivete dettagliatamente l’unità immobiliare che viene concessa in sublocazione, incluso l’indirizzo completo, il numero di vani, metratura, e i dettagli catastali come foglio, particella, subalterno, categoria, classe e rendita catastale.

– Durata del Contratto:
– Stabilite l’inizio e la fine del periodo di sublocazione, ricordando che, per questo tipo di contratto, esiste la possibilità di una proroga automatica a meno che non siano state avanzate specifiche richieste di disdetta.

– Canone di Sublocazione:
– Indicate l’importo mensile del canone di sublocazione e eventuali dettagli relativi alla sua periodica aggiustabilità in base agli indici di costo della vita ufficiali (es. ISTAT).

Altre Clausole Importanti
– All’interno delle varie clausole, confermate:
– Le Modalità di Pagamento: la data mensile entro cui il subconduttore è tenuto a versare il canone.
– Condizioni dell’Immobile: l’accordo sulla condizione in cui l’immobile deve essere mantenuto e riconsegnato.
– Spese: chiarezza su quali spese sono a carico del subconduttore.
– Vieti e Permessioni: ogni specifica proibizione o permesso riguardante modifiche all’immobile, l’uso dell’immobile e l’accessibilità da parte del sublocatore.

– Alla fine del contratto, entrambe le parti devono fornire una firma con data per indicare l’accordo e l’accettazione dei termini.

Firmatari
– Assicuratevi che sia il sublocatore sia il subconduttore firmino il contratto nelle apposite sezioni indicate alla fine del documento.

Allegati
– Allegato A: Se il contratto di sublocazione fa riferimento a un inventario dell’arredamento o altre condizioni specifiche dell’immobile, verificate che questo sia stato preparato, revisionato da entrambe le parti, e allegato.

0 0 votes
Vota il Servizio Clienti
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
0
Would love your thoughts, please comment.x
Torna in alto