Comunicazione Al Locatore Di Sublocazione Parziale Di Immobile Art 2 L 392/78

Comunicazione Al Locatore Di Sublocazione Parziale Di Immobile Art 2 L 392/78

In questa pagina è disponibile un modello personalizzabile di Comunicazione al Locatore per la sublocazione parziale di un immobile, conforme alle disposizioni dell’articolo 2 della Legge n. 392 del 27 luglio 1978. Il documento è progettato per agevolare i conduttori nell’assolvere il loro obbligo di informativa nei confronti del proprietario dell’immobile, consentendo loro di agire in piena trasparenza e conformità con la normativa vigente.

La necessità di tale comunicazione scaturisce dall’intenzione del conduttore di sublocare una parte dell’immobile che detiene in locazione, operazione che, secondo le disposizioni legislative, deve essere preventivamente comunicata al locatore. Questa procedura è essenziale non solo per garantire la legalità dell’operazione ma anche per salvaguardare i rapporti tra tutte le parti interessate.

Il modello qui proposto può essere facilmente scaricato e compilato mediante un comune programma di elaborazione testi come Microsoft Word. È strutturato per essere semplice da modificare, consentendo agli utenti di inserire tutte le informazioni specifiche relative alla loro situazione, come dati identificativi del locatore e del conduttore, descrizione precisa della porzione di immobile oggetto di sublocazione e termini dell’accordo di sublocazione.

Si raccomanda di prestare attenzione alla correttezza delle informazioni inserite nel modello e di verificarne la conformità agli obblighi legali vigenti. E’ sempre opportuno, inoltre, conservare una copia della comunicazione e di eventuali allegati inviati al locatore, come prova della notifica effettuata.

Esempio Comunicazione al locatore di sublocazione parziale di immobile art 2 L 392/78

La sublocazione parziale di un immobile rappresenta una possibilità contemplata dalla legge italiana per il conduttore di un immobile locato di cedere a terzi una parte dello stesso spazio per il quale ha in essere un contratto di locazione. L’articolo 2 della legge n. 392 del 27 luglio 1978 disciplina la materia delle locazioni di immobili urbani ad uso abitativo e non, dettagliando i diritti e i doveri sia dei locatori che dei conduttori, inclusa la possibilità di sublocare l’immobile, o parte di esso, sotto determinate condizioni.

È essenziale che la comunicazione di sublocazione al locatore sia effettuata con cura e attenzione, rispettando i termini legali e le modalità previste dalla legge e dal contratto di locazione in essere. Questa comunicazione deve essere necessariamente inviata per iscritto e deve contenere tutti i dettagli rilevanti della sublocazione, inclusi l’identità del sublocatario, la durata della sublocazione e la descrizione precisa della parte di immobile interessata.

Nella sezione successiva, mettiamo a tua disposizione un esempio di lettera di comunicazione al locatore per una sublocazione parziale dell’immobile, conforme all’articolo 2 della Legge 392/78. Questo modello è pensato per offrirti una guida pratica nella redazione del tuo documento, aiutandoti a inquadrare correttamente i termini legali e a fornire tutte le informazioni necessarie in modo chiaro ed efficace. Ricorda, tuttavia, che ogni situazione è unica e potrebbe richiedere adattamenti specifici, quindi valuta la possibilità di consultare un legale per assicurarti che il documento rispetti pienamente le disposizioni di legge e le condizioni del tuo contratto di locazione.

Comunicazione al locatore di sublocazione parziale di immobile (art 2 L 392/78)

Egr. Sig. ………
via ……….
CAP ………. – città ……….

Oggetto: richiesta di sublocazione parziale di immobile ad uso abitativo sito in ………., via ………., n. ………
La presente, per comunicarLe che è mia intenzione stipulare con il Sig. ………, nato a ………., il ………. e residente a ………. in via ………., n. ……… un contratto di sublocazione parziale, relativo ai seguenti vani dell’immobile di sua proprietà ed a me locato, in forza di contratto di locazione d’immobile ad uso abitativo stipulato in data ………., successivamente registrato in data ………. al n. ………
Il contratto di sublocazione decorrerà dal ………. ed avrà la durata di anni ………., con espressa previsione che si intenderà risolto, previo avviso al subconduttore, nel caso di risoluzione del contratto di locazione.
Distinti saluti.
………., lì ……….

Il conduttore / sublocatore

Come compilare Comunicazione al locatore di sublocazione parziale di immobile art 2 L 392/78

Compilare il modulo per comunicare al locatore la sublocazione parziale di un immobile richiede attenzione ai dettagli per essere conforme alla legge e per mantenere un buon rapporto con il locatore. Ecco una guida dettagliata passo dopo passo:

Destinatario:

– All’inizio del modulo, inserisci il nome del locatore (Egr. Sig. …) seguito dall’indirizzo completo dove invierai la raccomandata A/R. Includi via, numero civico, CAP e città.

Invio:
– Specifichi che la comunicazione sarà inviata tramite raccomandata con ricevuta di ritorno (Raccomandata A/R), questo per avere una prova dell’invio e della ricezione della comunicazione.

Oggetto:

– Sotto la dicitura “Oggetto:”, chiarisci la natura della lettera: una richiesta di autorizzazione per la sublocazione parziale. Includi l’indirizzo completo dell’immobile oggetto della sublocazione.

Saluto iniziale:
– Inizia il corpo del testo con un saluto formale rivolto al locatore (Egr. Sig. …), seguito da una breve introduzione dove espliciti l’intento della comunicazione, ovvero di procedere con una sublocazione parziale.

Descrizione del Subinquilino:
– Presenta il sublocatario fornendo pieni dettagli: nome completo, luogo e data di nascita, residenza attuale (via e numero civico).

Dettagli Contratto di Sublocazione:
– Specifica i vani o le parti dell’immobile che intenderesti sublocare.
– Cita i dati relativi al tuo contratto di locazione attuale con il locatore, comprese la data di stipula e quella di registrazione, così come il numero di registrazione.
– Indica la durata del contratto di sublocazione, inclusa una clausola secondo cui la sublocazione si intenderà risoluta qualora termini il contratto di locazione principale.

Conclusione e Saluti:
– Concludi la lettera con una frase di cortesia e l’indicazione del luogo e della data in cui la lettera viene scritta.
– Non dimenticare di firmare la lettera come “Il conduttore / sublocatore”.

0 0 votes
Vota il Servizio Clienti
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
0
Would love your thoughts, please comment.x
Torna in alto