L’occupazione temporanea del suolo pubblico è una pratica comune per la realizzazione di eventi, lavori edilizi, installazioni di cantiere, o per esigenze particolari che richiedono l’utilizzo di spazi pubblici. Al fine di regolarizzare tali occupazioni, è necessario ottenere un formale atto di assenso da parte delle autorità competenti. Questo processo solitamente richiede la compilazione e la presentazione di un apposito modello documentale che illustri in dettaglio la natura dell’occupazione, la localizzazione, i tempi e le modalità specifiche.
Per facilitare la comprensione e l’elaborazione di tale documentazione, nella sezione seguente viene messo a disposizione un esempio di Modello atto di assenso occupazione suolo pubblico. Questo modello è stato concepito come guida per coloro che si trovano nella necessità di redigere una richiesta formale di occupazione temporanea di suolo pubblico, fornendo una struttura di riferimento che può essere adattata alle specifiche esigenze del richiedente. Attraverso l’utilizzo di questo esempio, si intende semplificare il processo burocratico e garantire che tutte le informazioni necessarie siano presentate in modo chiaro e completo, facilitando così l’ottenimento dello specifico atto di assenso da parte delle autorità.
Esempio Modello atto di assenso occupazione suolo pubblico
Atto di assenso occupazione suolo pubblico
COMUNE DI ……………..
PROVINCIA DI …………….
Vista la richiesta di Assenso per l’occupazione di aree e spazi pubblici pervenuta in data ……………….., prot. n. ………., presentata dalla ditta ………………… ……………………………..…, CF |__|__|__|__|__|__|__|__|__|__|__|__|__|__|__|__|, per depositarvi …………….…………, relativamente alla realizzazione delle opere di ……………..;
Viste le norme ed i regolamenti vigenti in materia;
Vista la legge regionale ……………, n. ….;
Vista la relazione di sopralluogo tecnico ed il parere espresso in merito in data ………….……. dall’Ufficio…………..…………;
Viste le ricevute dei versamenti effettuati per l’occupazione in argomento, determinati in complessive € ……………….. per ……………………… ed in complessive € …………… per …………………………..;
Rilascia il presente
per l’occupazione di suolo pubblico descritto in premessa, della superficie complessiva di mq. ………………., come risulta anche dalla planimetria allegata, alle condizioni previste dal regolamento comunale per l’occupazione di aree e spazi pubblici.
IL DIRIGENTE
Come compilare Modello atto di assenso occupazione suolo pubblico
Per compilare il modulo per l’Atto di Assenso per l’occupazione di suolo pubblico, dovrete seguire attentamente le istruzioni e inserire tutte le informazioni richieste nelle aree designate. Di seguito è riportata una guida dettagliata su come procedere
Inizio del modulo con l’identificazione del comune e della provincia
– COMUNE DI: Iniziate inserendo il nome del comune dove si trova l’area di suolo pubblico che intendete occupare.
– PROVINCIA DI: Inserite il nome della provincia di appartenenza del comune scelto.
Dettagli sulla richiesta di assenso
– La data della richiesta: Compilate con la data in cui avete inoltrato la vostra richiesta di assenso.
– Il numero di protocollo (prot. n.): Inserite il numero di protocollo assegnato alla vostra richiesta, se applicabile.
– Nome della ditta o della persona fisica che presenta la richiesta: Scrivete il nome completo della ditta o della persona che fa richiesta per l’occupazione del suolo pubblico.
– Codice Fiscale: Riempire con il codice fiscale della ditta o della persona che effettua la richiesta, seguendo la struttura indicata per inserire ogni singolo carattere.
Descrizione dell’occupazione
– Specificare il motivo: Descrivete brevemente il motivo per cui si richiede l’occupazione del suolo pubblico.
– Dettagli delle opere: Se l’occupazione del suolo pubblico è legata alla realizzazione di opera, specificate di che tipo di opere si tratta.
Normative e controlli
– Viste le norme ed i regolamenti: Questa sezione viene in genere lasciata così come è, poiché fa riferimento alla conformità generale alle leggi applicabili.
– Legge regionale: Inserite numero e anno della legge regionale di riferimento, se applicabile alla vostra richiesta.
– Relazione di sopralluogo e parere: Indicate la data in cui è stata espressa la relazione o il parere dell’ufficio tecnico, insieme al nome dell’ufficio che ha fornito tale parere.
Costi e pagamenti
– Inserite gli importi pagati per l’occupazione del suolo pubblico, specificando anche per cosa sono stati effettuati (ad esempio: per diritti di segreteria, per l’occupazione vera e propria, ecc.).
Dettagli sull’occupazione
– Specificare la superficie totale in metri quadri (mq) dell’area che si intende occupare e fare riferimento alla planimetria allegata (che dovrà essere preparata e allegata a parte).
Firma del dirigente
– Il nome e la firma del dirigente o dell’ufficiale comunale competente che rilascia l’atto di assenso verranno inseriti alla conclusione del documento.
Assicuratevi di controllare tutte le informazioni inserite per correttezza e completezza prima di inoltrare il documento alle autorità competenti. Inoltre, non dimenticate di allegare eventuali documenti complementari richiesti, come la planimetria dell’area di occupazione.