Benvenuti alla pagina dedicata al nostro modello di contratto di locazione per garage o box auto. Abbiamo realizzato un documento facilmente modificabile, disponibile in formato Word, che potete scaricare e personalizzare secondo le vostre specifiche esigenze.
Questa risorsa è pensata per rendere più semplice e diretto l’iter burocratico legato alla locazione di spazi destinati al parcheggio o al deposito di veicoli. Che voi siate proprietari di un garage che desiderate affittare o in cerca di uno spazio per il vostro veicolo, il nostro modello è stato concepito per garantire chiarezza e protezione per entrambe le parti.
La struttura del contratto è stata attentamente studiata per coprire tutti gli aspetti fondamentali della locazione, inclusi termini, durata, canone di affitto e condizioni sia per il locatore che per il conduttore. Abbiamo incluso istruzioni chiare su come compilare ogni sezione per facilitarvi nella personalizzazione del documento.
Vi invitiamo a scaricare il modello, compilare i campi richiesti con le informazioni pertinenti e revisionare attentamente il contratto prima della firma. Ricordate che un contratto ben redatto è il primo passo per una transazione sicura e soddisfacente per tutte le parti coinvolte.
Esempio Modello contratto di locazione garage o box auto
La locazione di un garage o di un box auto rappresenta una pratica comune per chi ricerca una soluzione pratica per il parcheggio della propria automobile o per lo stoccaggio di beni vari. Indipendentemente dal fatto che si tratti di proprietari che desiderano trarre un reddito dal proprio immobile non utilizzato, o di privati alla ricerca di uno spazio aggiuntivo, è fondamentale che questo tipo di accordo sia regolamentato da un contratto scritto. Questo documento non solo formalizza l’accordo tra le parti, ma serve anche a tutelare i diritti e le obbligazioni sia del locatore che del locatario.
Nella sezione che segue, offriamo un esempio di modello per un contratto di locazione di garage/box auto. Questo modello è destinato a fungere da guida per redigere un documento completo e conforme alle normative vigenti, assicurando che tutte le condizioni essenziali della locazione siano esplicitate in maniera chiara.
Si raccomanda, tuttavia, di considerare questo modello come un punto di partenza. È sempre consigliabile personalizzare il contratto in base alle specifiche esigenze delle parti e, in caso di dubbi o per garantire la massima protezione legale, consultare un professionista del diritto prima della firma definitiva del contratto. Ricordiamo che le disposizioni contenute nel modello devono rispecchiare le leggi locali e regionali vigenti in materia di locazione immobiliare.
Modello contratto di locazione garage/box auto
Con la presente scrittura privata fra:
– COGNOME NOME, nato a ……………. (…..) il …../…../……… e residente in ……………. (…..) Via …………… n. ….., codice fiscale: …………., in seguito per brevità menzionato con la dizione locatore
da una parte
– COGNOME NOME, nato a …………… (…..) il …../…../……… e residente in …………… (…..) Via …………… n. ……, codice fiscale: …………, in seguito per brevità menzionato con la dizione conduttore
dall’altra parte
congiuntamente il locatore ed il conduttore vengono in seguito, per brevità, menzionati con la dizione parti.
SI CONVIENE E STIPULA QUANTO SEGUE:
1. Oggetto
Il locatore concede in locazione al conduttore, che accetta, il garage/box/posto auto di totali mq ……, contrassegnato con il n. ……, all’interno dell’immobile sito in ………….. (…..), Via ………….. al n. ……
2. Condizioni dell’immobile
Il contratto avrà durata dal …../…../……… al …../…../……… e sarà rinnovabile per il medesimo periodo, qualora una delle parti non dia disdetta almeno ……… mesi prima della scadenza, a mezzo lettera raccomandata a/r.
3. Canone
Il canone di locazione è pattuito in euro ………..,00 (………../00), che il conduttore si obbliga a pagare in rate mensili anticipate di euro ………..,00 (………../00), entro il giorno …… di ogni mese, sul c/c n. ……………, intestato a ……………
4. Destinazione
Il locale è destinato esclusivamente a deposito privato di autovettura da parte del conduttore. Tale destinazione deve essere rigorosamente mantenuta, intendendosi condizione essenziale della locazione. Il mutamento, anche parziale, della destinazione stessa produrrà ipso jure la risoluzione del contratto.
5. Stato del garage locato
Il conduttore riconosce che il garage locato è in ottimo stato ed idoneo alla destinazione convenuta. Egli, pertanto, non potrà apportarvi, tanto all’interno quanto all’esterno, nessuna addizione o innovazione senza previo consenso scritto del locatore. Tali eventuali opere non daranno comunque diritto al conduttore, al termine della locazione, a compensi o indennità, ferma la facoltà del locatore di ritenerle o di chiederne il ripristino.
Il conduttore si obbliga a tener convenientemente pulito lo spiazzo antistante il garage locato, nonché ad aprire e chiudere cancelli e passi carrai, ove detto servizio non sia svolto da terze persone preposte.
6. Manutenzioni
Oltre alla manutenzione e alle riparazioni di cui agli artt. 1576-1609 c.c. e agli usi e consuetudini locali, saranno ad esclusivo carico del conduttore quelle cagionate ad uso indiscreto e negligenza.
7. Accessi
Il locatore ha diritto di accesso per verificare le condizioni del garage e potrà procedere a qualunque opera di riparazione, ristrutturazione o abbellimento senza che il conduttore possa opporsi né chiedere indennità.
8. Divieti
È espressamente vietato:
a) sostare con l’auto nello spiazzo antistante il garage, nonché nei corridoi e, in genere, nelle parti comuni della rimessa. Il locatore avrà diritto, in caso di inosservanza di detto divieto, di far rimuovere l’auto del conduttore a carico e spese di quest’ultimo;
b) effettuare il lavaggio dell’auto nei locali comuni della rimessa o negli spazi di cui al precedente punto a);
c) allacciarsi all’impianto elettrico, sia interno che esterno, ed eseguirvi derivazioni per prese di corrente e simile;
d) introdurre nel garage sostanze infiammabili o esplosive, ovvero maleodoranti e comunque nocive o dannose.
9. Cessione o sublocazione
È proibita e nulla ogni cessione o sublocazione, sia totale che parziale, del garage locato.
10. Mancato pagamento
Il mancato pagamento alle scadenze pattuite, anche di una sola rata del canone o di parte di essa, dà al locatore la facoltà di risolvere il contratto a danno e spese del conduttore, senza necessità di diffida o di costituzione in mora.
11. Spese di registrazione
Le spese di registro e di bollo sono a carico delle parti nella misura del 50% ciascuna.
12. Regolamento
Il conduttore dichiara di aver preso visione del regolamento di condominio e si obbliga a rispettarlo nel modo più rigoroso.
13. Rinvio a disposizioni di legge
Si dà atto ad ogni utile effetto che la presente locazione non è regolata dalla l. 392/1978, né a questa è soggetta, e che per quanto non previsto col presente contratto, si fa espresso richiamo alle norme del codice civile e agli usi e consuetudini in materia.
Letto, approvato, sottoscritto.
Luogo e data
Il conduttore …………………. Il locatore ………………….
Come compilare Modello contratto di locazione garage o box auto
Compilare il modulo per un contratto di locazione di un garage o box auto richiede attenzione ai dettagli e alla completezza delle informazioni fornite. Ecco come procedere, passo dopo passo:
1. Identificazione delle Parti
– Inserire il nome completo, luogo e data di nascita, residenza (via, numero civico, città e codice di avviamento postale), e codice fiscale del locatore (proprietario del garage).
– Fare lo stesso per il conduttore (chi intende affittare il garage).
2. Oggetto della Locazione
– Specificare le dimensioni (in metri quadrati) del garage o box auto.
– Indicare il numero di identificazione del garage o box, se presente.
– Fornire l’esatta ubicazione del garage, inclusi l’indirizzo completo e il numero civico.
3. Condizioni dell’Immobile
– Indicare la data di inizio e di fine locazione.
– Definire i termini di rinnovamento del contratto, inclusi il numero di mesi di preavviso necessari per una disdetta.
4. Canone di Locazione
– Stabilire l’importo del canone mensile in euro, specificando la cifra sia in numeri che in parole.
– Indicare la data mensile entro la quale il canone deve essere pagato.
– Fornire i dettagli del conto corrente su cui effettuare il pagamento, inclusi il numero di conto e il nome del titolare.
5. Destinazione d’Uso
– Confermare che il garage sarà utilizzato esclusivamente come deposito privato per autovetture.
– Specificare che eventuali cambi di destinazione d’uso possono portare alla rescissione del contratto.
6. Stato del Garage Locato e Manutenzioni
– Il conduttore dovrà riconoscere lo stato dell’immobile come idoneo all’uso convenuto.
– Elencare le responsabilità di mantenimento e pulizia a carico del conduttore.
7. Accessi e Divieti
– Dichiarare i diritti di accesso del locatore per controlli o lavori.
– Elencare i divieti specifici, quali il parcheggio nello spiazzo antistante o il lavaggio dell’auto nelle aree comuni.
8. Cessione o Sublocazione
– Indicare che qualsiasi forma di cessione o sublocazione è proibita.
9. Mancato pagamento
– Specificare le conseguenze del mancato pagamento del canone o di parte di esso.
10. Spese di Registrazione
– Accordare che le spese per la registrazione del contratto saranno divise tra le parti.
11. Regolamento di Condominio e Rinvio a Disposizioni di Legge
– Il conduttore deve dichiarare di aderire al regolamento di condominio.
– Indicare il riferimento alle norme del codice civile per quanto non specificato nel contratto.
12. Lettura, Approvazione e Firma
– Le parti devono leggere attentamente il contratto, approvarlo e firmarlo, indicando luogo, data e firma sia del locatore che del conduttore.