In questa sezione è disponibile un modello base di Promessa di Vendita da poter usare come fac-simile. Il documento può essere facilmente copiato e incollato in Word e modificato secondo le necessità individuali.
Fac-simile di Promessa di Vendita
Qui presentiamo un esempio di un Fac simile di Promessa di Vendita che può essere utilizzato come punto di partenza per redigere un tale accordo.
Atto di Promessa di Vendita
Il signor [Nome Venditore] si impegna a vendere e il signor [Nome Acquirente] si impegna ad acquistare l’appartamento sito in [Via e Numero], [Comune], di [Numero] locali più servizi, situato al piano [Numero], registrato nel Catasto Urbano al foglio [Numero], particella [Numero], subalterno [Numero], categoria [Categoria], classe [Classe], consistenza di [Numero Vani], con rendita catastale di € [Ammontare].
La vendita avrà luogo al prezzo concordato di Euro [Ammontare]. L’acquirente si impegna a corrispondere tale somma al venditore al momento della firma dell’atto notarile di trasferimento di proprietà, che sarà effettuato entro la data del [Data].
Come caparra confirmatoria, l’acquirente versa oggi al venditore la somma di Euro [Ammontare], della quale viene rilasciata ricevuta. Tale importo sarà detratto dal prezzo totale di vendita al momento del pagamento come sopra indicato.
Le seguenti sono le condizioni e i patti a cui la vendita è subordinata:
1° L’immobile verrà trasferito nello stato di fatto attuale, con tutti i diritti, le accessioni e le pertinenze, e il venditore si impegna a mantenere inalterate tali condizioni fino al trasferimento di proprietà;
2° Dal giorno del trasferimento, il possesso e l’usufrutto dell’immobile passano all’acquirente per tutti i diritti, gli oneri e i vantaggi conseguenti;
3° Il venditore fornisce tutte le garanzie previste per legge e afferma che l’immobile è di sua esclusiva proprietà, privo di oneri, gravami e restrizioni e conforme alle normative edilizie e urbanistiche vigenti, salvo [eventuali eccezioni].
4° Tutte le tasse, le imposte e le spese relative a questo preliminare, all’atto notarile di trasferimento e a tutte le formalità ad esso connesse saranno a carico esclusivo dell’acquirente.
Come Redigere una Promessa di Vendita
Ecco una guida dettagliata per aiutarvi a compilare il modello di Promessa di Vendita sopra riportato. Ricordate che questo documento serve come contratto preliminare impegna sia il venditore che l’acquirente a rispettare le condizioni prestabilite relative alla vendita di un immobile.
Dati delle Parti
– Completate i campi relativi alle parti coinvolte, ovvero il venditore e l’acquirente, inserendo i nomi completi e le informazioni richieste, come ad esempio: “Il signor [Nome Venditore] promette di vendere al signor [Nome Acquirente]” ecc.
Informazioni sull’Immobile
– Comune: Indicare la località in cui si trova l’immobile.
– Indirizzo: Specificare la via e il numero civico esatto dell’immobile.
– Descrizione dell’Appartamento: Descrivere il numero di stanze, servizi disponibili e l’ubicazione precisa all’interno dell’edificio.
– Dati Catastali: Compilare i dettagli catastali quali foglio, particella, subalterno e la rendita catastale, oltre a via, piano, categoria, classe e numero di vani dell’immobile.
Aspetti Finanziari
– Indicare il prezzo concordato per la vendita dell’immobile.
– Definire la data limite entro cui deve avvenire il rogito notarile per il passaggio di proprietà.
– Stipulare l’ammontare della caparra confirmatoria, quale segno concreto dell’impegno all’acquisto da parte del compratore.
Termini e Condizioni
– Articolare tutte le condizioni che disciplinano la vendita, secondo quanto previsto nei punti dall’1 al 4, come ad esempio la vendita dell’immobile “visto e piaciuto”, la ripartizione delle tasse e delle spese, ecc.
Eccezioni alle Garanzie
– Inserire qui qualsiasi esclusione alle garanzie offerte dal venditore sull’immobile, come indicato nel corrispondente punto contrattuale che termina con “fatta eccezione per…”.
È essenziale che le informazioni riportate nel contratto siano precise, riflettano la reale volontà delle parti e siano conformi alle normative locali. La consulenza di un esperto può prevenire problemi e semplificare le questioni legali o tecniche relative al trasferimento di proprietà immobiliare.