MODELLO CONTRATTO PER LA GESTIONE DI SERVIZI INFORMATICI

MODELLO CONTRATTO PER LA GESTIONE DI SERVIZI INFORMATICI

Benvenuti alla nostra sezione dedicata al modello di contratto per la gestione di servizi informatici. Questa pagina è stata creata allo scopo di fornire alle aziende, agli imprenditori e ai professionisti del settore un punto di partenza affidabile e facilmente personalizzabile per la redazione dei propri contratti di servizio. Sappiamo quanto sia importante stipulare accordi chiari e dettagliati in ambito IT per prevenire malintesi e garantire una collaborazione efficace e proficua tra le parti.

All’interno del contratto troverete sezioni dedicate agli obiettivi del servizio, ai termini e alle condizioni di erogazione, ai diritti e agli obblighi delle parti, nonché alle clausole su confidenzialità, risoluzione del contratto e gestione dei contenziosi. Ogni sezione è accompagnata da istruzioni semplici e chiare per aiutarvi a personalizzare il documento secondo le vostre esigenze.

Esempio MODELLO CONTRATTO PER LA GESTIONE DI SERVIZI INFORMATICI

Nell’era digitale, la gestione di servizi informatici assume un ruolo cruciale per la continuità operativa e il successo di ogni impresa. Indipendentemente dal fatto che si tratti della manutenzione di infrastrutture IT, dello sviluppo di software personalizzato, o della fornitura di soluzioni cloud, è fondamentale stabilire fin dall’inizio un rapporto chiaro e ben definito tra il fornitore di servizi e il cliente.

Per facilitare questo processo, abbiamo preparato un esempio di modello contratto per la gestione di servizi informatici. Questo documento vuole servire come guida per delineare i termini e le condizioni fondamentali di tale collaborazione, coprendo aspetti cruciali come la portata del servizio, gli obblighi delle parti, i termini di pagamento, le garanzie offerte e la gestione delle situazioni di mancato adempimento. Il modello è pensato per essere flessibile e adattabile alle esigenze specifiche di ogni partnership, ma allo stesso tempo fornisce una struttura robusta per prevenire incomprensioni e garantire una cooperazione efficace e soddisfacente per entrambe le parti. Prima di utilizzarlo, è consigliabile consultare un legale per assicurarsi che il contratto sia conforme alla legislazione vigente nel proprio paese o regione e per apportare eventuali modifiche necessarie alla luce delle specificità del servizio offerto.

Tra

La società __________ con sede a __________ in via __________, P.IVA/cod.fisc./num.R.I. __________ , in persona del suo legale rappresentante __________ __________ nato/a a __________ il __________ residente a __________ in via __________ cod.fisc. __________

di seguito Committente

E

La società __________ con sede a __________ in via __________, P.IVA/cod.fisc./num.R.I. __________ , in persona del suo legale rappresentante __________ __________ nato/a a __________ il __________ residente a __________ in via __________ cod.fisc. __________

di seguito Fornitore

Di seguito congiuntamente le “Parti” e singolarmente la “Parte

Premesso che

la Committente è una società che opera nel settore di __________;

il Fornitore è una società che opera professionalmente nel settore informatico e svolge, tra l’altro, attività di gestione di servizi informatici in favore di terzi;

la Committente intende avvalersi del Fornitore per la gestione dei propri servizi informatici;

col presente contratto (“Contratto”) le Parti intendono regolare i termini e le condizioni dei loro reciproci rapporti;

Si conviene e stipula quanto segue

1) PREMESSE

Le premesse e gli allegati costituiscono parte integrante ed inscindibile del Contratto.

2) OGGETTO

Col presente Contratto, la Committente affida al Fornitore, che accetta, la gestione dei propri servizi informatici (di seguito i “Servizi”) meglio dettagliati nell’Allegato 1, da eseguirsi conformemente alle previsioni, condizioni, modalità e termini previsti nel presente Contratto e nel medesimo Allegato 1 (“Capitolato Tecnico”), dietro pagamento del corrispettivo ai sensi del successivo art. 6.

3) OBBLIGAZIONI DEL FORNITORE

La gestione dei Servizi verrà eseguita dal Fornitore in modo continuativo e in piena autonomia organizzativa e gestionale, sulla base degli standard qualitativi di settore, con diligenza e professionalità, ricorrendo a personale di provata capacità tecnica ed esperienza e con l’ausilio di attrezzature adeguate, nel rispetto della normativa vigente applicabile in materia e in aderenza al Capitolato Tecnico.

Il Fornitore metterà a disposizione, per la gestione dei Servizi, le proprie risorse tecniche, garantendo la competenza nonché la professionalità propria e dei propri dipendenti, e degli eventuali terzi soggetti di cui si avvarrà per la gestione dei Servizi.

Il Fornitore si impegna ad osservare, nei confronti del proprio personale dipendente coinvolto nella gestione dei Servizi, tutte le vigenti disposizioni in materia di tutela del lavoro, assicurativa, previdenziale e trattamento retributivo. Il Fornitore si impegna a mettere a disposizione della Committente, su richiesta di quest’ultima, tutta la documentazione idonea a dimostrare che lo stesso abbia assolto ai suddetti obblighi.

La Committente riconosce al Fornitore la facoltà di avvalersi di propri terzi fornitori o collaboratori per la gestione dei Servizi o parte di essi. Il Fornitore, pertanto, coordinerà e controllerà l’operato dei suddetti soggetti secondo gli standard qualitativi di settore, e ne garantirà un trattamento economico e normativo in conformità alla vigente disciplina in materia di lavoro e previdenziali. Resta inteso che le spese relative all’attività di terzi fornitori o collaboratori saranno a carico del Fornitore.

In ogni caso, il Fornitore che si avvalga di terzi dovrà pretendere da questi ultimi il rispetto di tutto quanto previsto nel Contratto e sarà responsabile dell’operato dei medesimi.

Il Fornitore, inoltre, si obbliga a consentire alla Committente di procedere, in qualsiasi momento, alle verifiche sulla piena e corretta esecuzione del presente Contratto prestando la propria collaborazione per consentire lo svolgimento di tali verifiche.

4) OBBLIGAZIONI DELLA COMMITTENTE

La Committente si obbliga a comunicare tutte quelle informazioni e a porre in essere tutti quei comportamenti necessari al fine di consentire e/o agevolare il Fornitore nella gestione dei Servizi; in particolare la Committente è tenuta a:

mettere a disposizione del Fornitore le infrastrutture informatiche e logistiche concordate;

identificare il proprio personale che interagirà con il Fornitore nella gestione dei Servizi;

garantire l’accesso alle proprie infrastrutture informatiche, anche da remoto, nonché l’accesso ai propri uffici per l’esecuzione delle operazioni necessarie nei tempi e nei modi concordati;

attenersi alle indicazioni impartite dal Fornitore per la corretta gestione dei Servizi;

versare il corrispettivo pattuito secondo le modalità di pagamento e le tempistiche concordate;

dare immediata comunicazione al Fornitore di ogni circostanza che possa influire sull’esecuzione del Contratto.

5) RESPONSABILITÀ CIVILE E POLIZZA ASSICURATIVA

Il Fornitore assume in proprio ogni responsabilità per infortunio o danni eventualmente arrecati a persone o beni, tanto del Fornitore stesso quanto della Committente o di terzi, in dipendenza di omissioni, negligenze, altre inadempienze attinenti all’esecuzione delle prestazioni contrattuali riferibili al medesimo Fornitore, ai propri dipendenti, consulenti e collaboratori.

Il Fornitore si obbliga altresì, a propria cura e spese, a stipulare e a mantenere in essere per tutto il periodo di validità del Contratto una polizza assicurativa con primaria compagnia assicurativa per i rischi di responsabilità civile verso terzi che possano conseguire dalla gestione dei Servizi, ed assume altresì l’onere di sollevare la Committente da ogni azione che possa essere intentata nei confronti della stessa per infortuni o danni arrecati a terzi o dipendenti, collaboratori, consulenti in relazione alla gestione dei Servizi.

La polizza assicurativa dovrà essere stipulata in conformità a quanto previsto nel Capitolato tecnico e dovrà indicare quale beneficiario esclusivo la Committente a cui dovrà essere consegnata copia della stessa.

6) CORRISPETTIVO

Per l’esecuzione del presente Contratto, la Committente si obbliga a corrispondere al Fornitore l’importo di euro __________ nei seguenti termini e modalità: __________

Qualsiasi ulteriore prestazione eccedente rispetto a quanto pattuito dovrà essere oggetto di separato accordo scritto tra le Parti.

Qualora si rendano necessarie variazioni in aumento o in diminuzione delle prestazioni commissionate, siano le stesse evidenziate dalla Committente o dal Fornitore, si procederà concordando in buona fede il relativo corrispettivo.

7) DURATA

Il presente Contratto avrà validità dalla data di sottoscrizione dello stesso con scadenza trascorsi 12 mesi a decorrere dalla data di effettiva presa in gestione dei Servizi da parte del Fornitore.

Difatti, prima dell’effettivo subentro del Fornitore nella gestione dei Servizi vi sarà una fase di transiction necessaria alla predisposizione dell’infrastruttura, presa in carico del sistema, porting dei dati e acquisizione del know-how del fornitore uscente o dalla medesima Committente. In particolare, la fase di transiction, dovrà essere svolta entro un periodo non superiore a __________ e dovrà iniziare entro 10 giorni dalla firma del contratto. Terminata tale fase inizierà il periodo di gestione effettiva dei Servizi.

È espressamente escluso il rinnovo automatico del Contratto.

In ogni caso, al termine del Contratto per qualsivoglia ragione intervenuta, le Parti dovranno riconsegnare, liberi da persone e cose, i locali e le postazioni di lavoro eventualmente messi a disposizione dall’altra Parte e restituire tutti i materiali e gli eventuali prodotti messi a disposizione.

8) RECESSO ANTICIPATO

La Committente ha facoltà di recedere unilateralmente e liberamente dal Contratto, purché tenga indenne il Fornitore delle spese sostenute, dei lavori eseguiti e del mancato guadagno dandone comunicazione scritta al Fornitore a mezzo raccomandata a/r o posta elettronica certificato con preavviso di almeno __________ giorni. Decorso tale periodo di preavviso il recesso diverrà efficace.

Il Fornitore ha la facoltà di recedere dal Contratto per giustificato motivo con la stessa tempistica prevista per la Committente, purché tenga altresì indenne la Committente delle spese eventualmente sostenute.

In entrambi i casi il Fornitore si impegnerà a dare assistenza alla Committente per far sì che la gestione dei Servizi possa continuare senza interruzioni, fornendo tutte le informazioni e il supporto necessario al passaggio di consegne.

9) LIMITAZIONE DI RESPONSABILITA’

Salvo le ipotesi inderogabilmente previste dalla legge o dal Contratto, in nessun altro caso, per nessun titolo e/o ragione, il Fornitore potrà essere ritenuto responsabile nei confronti della Committente, né nei confronti di altri soggetti, terzi connessi o collegati con la Committente, per danni, diretti ed indiretti, perdita di dati, violazione di diritti di terzi, ritardi, malfunzionamenti, interruzioni totali e parziali, che si dovessero verificare nel corso della gestione dei Servizi, ove connessi, direttamente o indirettamente, o derivanti da:

documenti trasmessi dalla Committente contenenti dati non accurati, non corretti o non completi o di scarsa qualità;

forza maggiore o caso fortuito;

mancato adempimento da parte della Committente ad obblighi di legge.

Il Fornitore non assume alcuna obbligazione ulteriore rispetto a quelle previste dal Contratto e non presta alcuna garanzia in merito alle prestazioni rese o dovute in base allo stesso anche per quanto attiene ai risultati di tali prestazioni o alla loro rispondenza ad uno specifico scopo.

10) FORZA MAGGIORE

Nessuna Parte potrà essere ritenuta responsabile per l’inadempimento, o il tardato adempimento, delle obbligazioni previste a suo carico nel presente Contratto dovuto ad un evento di forza maggiore. Pertanto, il termine per l’adempimento delle obbligazioni previste nel Contratto sarà prorogato a favore della Parte che non potrà provvisoriamente adempiere, per un periodo di tempo equivalente alla durata del ritardo in cui sia incorsa a causa del perdurare dell’evento di forza maggiore. Ciascuna Parte potrà recedere dal Contratto nel caso in cui l’evento di forza maggiore perduri per un periodo di tempo superiore a 30 (trenta) giorni.

11) DIRITTI DI PROPRIETA’ INTELLETTUALE

Il Fornitore riconosce espressamente che il know-how, i materiali, la documentazione, i dati e ogni altro elemento eventualmente trasmesso dalla Committente per l’esecuzione del Contratto (congiuntamente i “Materiali”) è di proprietà esclusiva della medesima e che non utilizzerà tali Materiali per scopi differenti dalla corretta esecuzione del Contratto.

Gli elaborati, le opere di ingegno, eventuali software creati, inventati, predisposti o realizzati dal Fornitore o da suoi dipendenti e/o collaboratori nell’ambito o in esecuzione del presente Contratto, appartengono alla Committente, la quale ne potrà disporre senza alcuna restrizione, fatto salvo l’obbligo della citazione della fonte.

Il Fornitore si impegna a risarcire e tenere manlevata la Committente da qualsivoglia azione o rivendicazione che dovesse essere intrapresa da terzi in relazione a presunte violazioni dei diritti di proprietà intellettuale o di brevetto inerenti ai dispositivi, soluzione tecniche o a qualsivoglia eventuale strumento o materiale di appartenenza del Fornitore e utilizzato nella gestione dei Servizi, nonché ad intervenire nei giudizi civili e/o penali eventualmente promossi da terzi, anticipando spese e oneri che la Committente si trovasse a dover affrontare in relazione a detti giudizi.

12) DIVIETO DI CESSIONE

Il presente Contratto e i diritti e gli obblighi che ne scaturiscono non possono essere ceduti da nessuna delle Parti senza previo consenso dell’altra Parte.

13) RISERVATEZZA

Ciascuna Parte si impegna, per sé e per i suoi eventuali dipendenti o collaboratori, consulenti e subfornitori, a non divulgare a terzi ovvero utilizzare le informazioni riservate di cui sia venuta a conoscenza in relazione al Contratto, salvo espresso e preventivo assenso di una parte nei confronti dell’altra e fatta eccezione per le informazioni di pubblico dominio. Le predette informazioni saranno utilizzate esclusivamente ai fini dell’esecuzione del Contratto.

14) RISOLUZIONE DEL CONTRATTO

Qualora una delle Parti sia inadempiente ad uno qualsiasi degli obblighi derivanti dal presente Contratto, l’altra Parte avrà facoltà di risolverlo, ai sensi e per gli effetti dell’art. 1454 c.c., inviando alla Parte inadempiente una contestazione scritta, a mezzo raccomandata a/r o posta elettronica certificata (ove possibile), recante l’espressa intimazione ad adempiere entro 15 giorni dal ricevimento della stessa.

Decorso detto termine senza che vi sia stato adempimento, il Contratto si intenderà risolto di diritto, fermo restando il diritto della Parte non inadempiente al risarcimento del danno.

Le Parti convengono che il presente Contratto si intenderà automaticamente risolto ai sensi e per gli effetti dell’art. 1456 c.c., inviando alla parte inadempiente una comunicazione scritta a mezzo raccomandata a/r o posta elettronica certificata (ove possibile) in cui dichiara di volersi avvalere della clausola risolutiva, in caso di inadempimento delle obbligazioni di cui agli articoli: art. 3 (Obbligazioni del Fornitore), art. 4 (Obbligazioni della Committente), art. 5 (Responsabilità civile e polizza assicurativa), art. 6 (Corrispettivo), art. 10 (Diritti di proprietà intellettuale), art. 12 (Divieto di cessione), art. 13 (Riservatezza), art. 15 (Trattamento dei dati personali).

15) TRATTAMENTO DATI PERSONALI

Con riferimento ai dati personali trattati nell’ambito del presente Contratto ciascuna Parte agirà nel rispetto della normativa applicabile in materia di protezione dei dati personali ed in particolare del Regolamento UE 2016/279 “GDPR” e del D.lgs. 196/2003 e successivi emendamenti.

Le Parti si impegnano ad aggiornare ed integrare – ciascuna per quanto di propria competenza – le proprie procedure di protezione dei dati personali in relazione all’evoluzione normativa.

Eventuali emergenze o irregolarità che dovessero verificarsi in qualunque fase del trattamento di dati personali connesso al presente Contratto dovranno tempestivamente essere comunicate tra le Parti.

Ai fini dell’esecuzione del presente Contratto, laddove si renda necessario trattare i dati personali di soggetti terzi, il Fornitore tratterà tali dati quale responsabile esterno del trattamento della Committente.

Inoltre, le Parti garantiscono che eventuali comunicazioni dei dati saranno effettuati nel pieno rispetto dell’informativa fornita agli interessati al momento della raccolta dei dati personali di tali soggetti e si obbligano, pertanto, a mantenersi reciprocamente indenni da ogni pretesa che possa essere avanzata a seguito di eventuali contestazioni e/o trattamenti illeciti di tali dati effettuati dall’altra Parte.

16) MODIFICHE AL CONTRATTO

Le Parti riconoscono che ogni eventuale modifica del presente Contratto dovrà, per essere considerata valida ed efficace, essere approvata per iscritto da entrambe le Parti.

17) COMUNICAZIONI

Tutte le comunicazioni riguardanti il Contratto avranno validità ed efficacia solo se redatte in forma scritta, trasmesse ai seguenti indirizzi:

per la Committente __________ in __________, __________, mail: __________, pec: __________;

per il Fornitore __________ in __________, __________, mail: __________, pec: __________.

Le eventuali variazioni dei suddetti indirizzi saranno valide solo se comunicate per iscritto.

18) COMPLETEZZA DEL CONTRATTO

Il presente Contratto, unitamente agli allegati, costituisce la manifestazione integrale delle intese intervenute tra le Parti in relazione all’oggetto dello stesso e sostituisce ogni precedente accordo scritto e/o verbale intervenuto tra le stesse ed avente il medesimo oggetto.

19) LEGGE APPLICABILE

Il Contratto è soggetto alla legge __________.

20) RISOLUZIONE DELLE CONTROVERSIE

Salvo il caso in cui il Cliente sia inquadrabile come consumatore ai sensi del D.Lgs. 206/2005, qualsiasi controversia dovesse insorgere in relazione all’interpretazione, esecuzione, risoluzione e/o validità del presente Contratto sarà sottoposta alla competenza esclusiva del Foro di __________.

21) ALLEGATI

Si allegano al presente Contratto:

All. 1 – Capitolato Tecnico;

All. 2 – Corrispettivo.

Letto, approvato e sottoscritto.

__________, __________

La Committente

Il Fornitore

Come compilare il CONTRATTO PER LA GESTIONE DI SERVIZI INFORMATICI

Compilare un modulo contrattuale come quello presentato sopra richiede attenzione ai dettagli e una buona comprensione dei termini utilizzati. Ecco una guida passo per passo per compilare il modulo:

1. Compilare le informazioni della società Committente:
– Dove vedi __________ vicino alla parola “Committente”, inserisci i dettagli richiesti, come il nome della società, l’indirizzo della sede legale (città e via), il numero di partita IVA/codice fiscale o numero di registro delle imprese e i dati del legale rappresentante (nome, cognome, luogo e data di nascita, residenza, codice fiscale).

2. Compilare le informazioni della società Fornitore:
– Ripeti lo stesso processo per la parte relativa al Fornitore, inserendo i dettagli richiesti come sopra.

3. Sezione “Premesso che”:
– Completa queste frasi inserendo i dettagli specifici dell’accordo. Ad esempio, nel settore in cui opera il Committente, e dettagli specifici che definiscono il Fornitore e l’oggetto della collaborazione.

4. Dettagli dell’accordo:
– Continuare a scorrere il contratto, completando ogni sezione che richiede informazioni, come la descrizione dettagliata dei servizi nel punto 2 (“OGGETTO”), inclusi i dettagli su “All. 1 – Capitolato Tecnico;” e qualsiasi corrispettivo concordato al punto 6.

5. Compilare sezioni specifiche relative a durata, recesso, responsabilità ecc.:
– Per le sezioni che richiedono di inserire dettagli specifici, come la durata del contratto, termini di recesso anticipato, responsabilità e corrispettivo, inserire le informazioni concordate tra le parti.

6. Controllo e revisione:
– Assicurati che tutte le informazioni inserite siano accurate e complete. Revisiona il documento per eventuali errori o omissioni.

7. Approvazione e firme:
– Una volta completato il modulo, entrambe le parti (Committente e Fornitore) devono leggere attentamente il documento, approvarlo e firmarlo nelle date indicate alla fine del modulo.

8. Allegati:
– Non dimenticare di allegare tutti i documenti richiesti come elencati nella sezione “ALLEGATI” (ad es., “All. 1 – Capitolato Tecnico;” e “All. 2 – Corrispettivo.”), assicurandoti che siano coerenti con le informazioni fornite nel contratto.

Compilando con cura e attenzione ciascuna sezione del contratto e assicurandosi che tutte le informazioni siano corrette e complete, le parti possono procedere con una base solida per la loro collaborazione. È sempre consigliato, prima della firma, far rivedere il documento da un avvocato specializzato per assicurarsi che tutti gli aspetti legali siano adeguatamente coperti e che i diritti di entrambe le parti siano protetti.

0 0 votes
Vota il Servizio Clienti
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
0
Would love your thoughts, please comment.x
Torna in alto