Contratto Di Locazione Di Immobile Adibito A Attività Alberghiera

Contratto Di Locazione Di Immobile Adibito A Attività Alberghiera

Benvenuti nella nostra pagina dedicata al modello di Contratto di Locazione per attività alberghiera. Questa pagina è stata creata per fornire ai proprietari di immobili e agli imprenditori del settore un punto di riferimento affidabile e facile da usare per la redazione di un contratto di locazione, adatto a regolamentare il rapporto fra locatore e conduttore nel contesto di un’attività alberghiera.

Il modello che mettiamo a disposizione è completamente personalizzabile e può essere scaricato e compilato attraverso Microsoft Word, permettendo così un livello di personalizzazione adatto a soddisfare le specifiche esigenze delle parti coinvolte.

Lo scopo di questo documento è fornire una struttura chiara e completa che includa tutti gli aspetti legali e pratici necessari per una corretta gestione dell’immobile adibito a tale uso. Tra questi, si trovano termini relativi alla durata del contratto, canone di locazione, condizioni dell’immobile, obblighi e diritti di ciascuna delle parti, disposizioni per eventuali rinnovi e molto altro ancora.

Consigliamo vivamente di leggere attentamente il modello e, se necessario, di consultare un avvocato specializzato in diritto immobiliare per assicurarsi che il contratto sia adatto alle proprie necessità e che sia in linea con le normative vigenti. Ricordiamo l’importanza di un contratto chiaro e ben strutturato nell’avviare un rapporto di locazione sereno e produttivo, evitando incomprensioni o problematiche future.

Inizia ora a creare il tuo contratto di locazione adatto per la gestione di una struttura alberghiera, scaricando il nostro modello in formato Word facilmente compilabile in base alle tue esigenze specifiche.

Esempio Contratto di locazione di immobile adibito ad attività alberghiera

Questo esempio è stato attentamente predisposto per coloro che desiderano locare o prendere in affitto una struttura idonea ad essere utilizzata come albergo, pensione, ostello o simili, garantendo una base solida e chiara su cui costruire un accordo che sia equo e trasparente per entrambe le parti.

Poiché ogni attività commerciale ha le sue peculiarità, il nostro esempio è pensato per essere un punto di partenza che può essere personalizzato e adattato alle specifiche esigenze di locatari e locatori, nel rispetto delle normative vigenti in materia di locazione commerciale e del turismo.

Utilizzare questo esempio vi consentirà di risparmiare tempo e di focalizzarvi sugli aspetti operativi e di gestione del vostro business, avendo la sicurezza di un contratto professionale alla base della vostra attività alberghiera. Ricordate sempre di consultare un professionista per assicurare che il contratto sia conforme alle leggi locali e alle ultime disposizioni in materia.

CONTRATTO DI LOCAZIONE DI IMMOBILE ADIBITO AD USO ALBERGO

(ex art. 27, comma 3, legge 27 luglio 1978, n. 392)

Con la presente scrittura, tra le sottoscritte parti:
— Società …. S.p.A., con sede in …., via …., n. …, iscritta al registro delle imprese presso la Camera di Commercio di …., al n. …, codice fiscale e Partita IVA …., in persona del legale rappresentante pro tempore …., nato a …., il …., residente a …., Via …., n. …, codice fiscale …., di seguito denominata, per brevità, “LOCATORE”;

— Società …. S.r.l., con sede in …., via …., n. …, iscritta al registro delle imprese presso la Camera di Commercio di …., al n. …, codice fiscale e Partita IVA …., in persona del legale rappresentante pro tempore …., nato a …., il …., residente a …., Via …., n. …, codice fiscale …., di seguito denominata, per brevità, “CONDUTTORE”;

Premesso (le premesse fanno parte integrante del presente contratto):

— che il locatore ha la disponibilità di un immobile sito in …., via …., n. …, contraddistinto in N.C.E.U. di …., foglio …., particella …., sub …., e sue pertinenze, composto da n. 30 camere attrezzate, sala lavanderia, office, sala ristorante-cucina e dispensa, completamente arredati, e hall attrezzata;
— che l’albergo è inoltre dotato di sistema centralizzato di climatizzazione a servizio dell’intero edificio, adeguato impianto elettrico, impianto antincendio ed impianto di rilevazione fumi, impianto tv, impianto gas, e quant’altro a completamento della struttura, meglio descritti ed individuati nell’allegato “A” che forma parte integrante del presente contratto;
— che l’immobile oggetto del presente contratto è libero da pesi, oneri e ipoteche e non è oggetto di prelazione e il locatore ne ha disponibilità;
— che il locatore intende concedere in locazione l’immobile e che il conduttore è interessato ad accettare;

Tutto ciò premesso, si conviene e si stipula quanto segue:

1) Premesse
Le premesse costituiscono parte integrante e sostanziale del presente contratto.

2) Oggetto
Il locatore concede in locazione al conduttore, che accetta, l’immobile sito in …., via …., n. …, meglio individuato in premessa, attrezzato per l’esercizio dell’attività alberghiera, composto da 30 camere attrezzate, sala lavanderia, office, sala ristorante-cucina e dispensa completamente arredati e hall attrezzata.
L’albergo è inoltre dotato di sistema centralizzato di climatizzazione a servizio dell’intero edificio, adeguato impianto elettrico, impianto antincendio ed impianto di rilevazione fumi meglio descritti ed individuati nell’allegato “A”;

3) Durata
Il presente contratto avrà durata di anni nove, con decorrenza dal …., fino al …., con la possibilità di rinnovo alla prima scadenza per ulteriori anni nove.
L’ulteriore detenzione dell’immobile oltre il termine sopra indicato deve considerarsi occupazione abusiva di fatto, con esclusione di qualunque rapporto contrattuale ordinario.
Resta inteso che, in tal caso, l’occupante dovrà corrispondere all’affittante una indennità per ogni giorno di occupazione abusiva qualificata quale penale, pari al quadruplo dell’ultimo canone corrisposto salvo il diritto del locatore di agire per ottenere il maggior danno ed ottenere il sequestro dell’azienda.

4) Canone
Il canone annuale per la locazione dell’immobile è pattuito e determinato nell’importo di due quote, una fissa ammontante a € ….,00 (…./00) ed una variabile rappresentata dal 4% sul fatturato, da versare: in rate mensili anticipate, entro il giorno 5 del mese di riferimento la prima; mentre la quota variabile verrà pagata trimestralmente sulla base delle dichiarazioni IVA del trimestre precedente ed entro 15 gg. dalla scadenza della data di presentazione di dette dichiarazioni fiscali.
All’inizio di ogni anno contrattuale, detto canone (quota fissa) verrà aumentato nella misura del 100% dell’indice ISTAT annuale.
Sul canone graverà l’IVA nelle misure previste dalle vigenti disposizioni di legge.

5) Ritardo nel pagamento
Per il ritardato pagamento del canone sono pattuiti interessi nella misura di cui al decreto legislativo 9 ottobre 2002, n. 231 “Attuazione della direttiva 2000/35/CE relativa alla lotta contro i ritardi di pagamento nelle transazioni commerciali”.
Il mancato pagamento, anche se non consecutivo, di due o più rate del canone, comporterà la facoltà in capo al locatore di risolvere il presente contratto, ai sensi e per gli effetti dell’art. 1456 c.c., tramite l’invio di lettera raccomandata A.R. al conduttore.

6) Cauzione/Fideiussione
A garanzia del puntuale ed esatto adempimento dell’obbligo di pagare i canoni, l’indennità per una eventuale occupazione abusiva ed a garanzia dei beni aziendali, il conduttore consegna al locatore garanzia fideiussoria a prima richiesta per un importo pari ad una annualità del canone di affitto.
Il conduttore, riconoscendo espressamente il diritto del locatore di escutere la garanzia in tutte le ipotesi di propria inadempienza, rinuncia sin da ora ad ogni domanda avente natura cautelare e diretta ad ottenere la inibitoria del pagamento di detta fideiussione e così pure rinuncia ad opporsi a qualsivoglia iniziativa giudiziaria che il locatore avesse ad intraprendere per riottenere l’immediata disponibilità dell’immobile alla scadenza della locazione.

7) Denominazione
Tenuto conto del fatto che si tratta di locazione di immobile destinato ad attività alberghiera, le parti convengono che il conduttore è tenuto ad esercitare la propria attività nell’immobile concesso in locazione individuando l’albergo con la denominazione …., che potrà essere assunta dal conduttore quale propria ragione sociale o parte integrante della stessa.
In ogni caso di risoluzione del contratto il conduttore non potrà utilizzare la ditta e l’insegna attribuita all’albergo che resteranno nella piena disponibilità del locatore.

8) Consegna e possesso dell’immobile
L’immobile viene consegnato in data odierna e il conduttore si costituisce, ai sensi di legge, custode.
Il locatore garantisce il pacifico, libero e completo possesso dell’immobile concesso in locazione.

9) Stato dei beni
Il conduttore dichiara di ricevere in consegna l’immobile ed i beni che costituiscono l’arredamento e le attrezzature del medesimo, come sopra individuati, in ottimo stato in quanto nuovi di fabbrica e adatti all’uso convenuto, e si obbliga a restituire gli stessi beni alla scadenza del contratto nello stesso stato, salvo il normale deterioramento derivante dall’uso.

10) Manutenzioni
Sono a carico del conduttore le spese di manutenzione ordinaria dell’immobile e dei beni mobili oggetto del contratto; le spese straordinarie relative a detti beni sono a carico del locatore.
Il conduttore si impegna a eseguire a proprie spese le eventuali opere richieste dalla legge o dalla pubblica amministrazione per l’esercizio dell’attività, successive alla data del presente contratto. Le spese sostenute a tale titolo non saranno rimborsate dal locatore e le relative opere realizzate rimangono acquisite all’immobile di proprietà del locatore.

11) Spese
Sono a carico del conduttore, dalla data dell’inizio della locazione, tutte le spese relative all’esercizio dell’attività e, pertanto, a titolo meramente esemplificativo: telefono, energia elettrica, acqua, per la cui fornitura il conduttore dovrà provvedere tempestivamente a stipulare contratto a proprio nome.
Restano a carico del conduttore la tassa sui rifiuti solidi urbani nonché le altre eventuali tasse o imposte che in futuro dovessero gravare per legge sui conduttori, sempre con riferimento all’immobile locato.
Restano, altresì, a carico della conduttrice le spese di ordinaria manutenzione relative a tutti gli impianti; a titolo meramente esemplificativo: luce, acqua, gas, sanitari, serrature e chiavi, cardini degli infissi, superficie dei muri, dei soffitti e degli infissi, pavimentazione ed rivestimento dei muri interni ed esterni.

12) Destinazione dell’immobile
Il conduttore si impegna ad utilizzare l’immobile senza modificare l’attuale destinazione.
Il conduttore dà atto che l’albergo …. è classificato tre stelle e si impegna a provvedere tempestivamente a tutte le riparazioni, manutenzioni o opere di qualunque genere che si rendessero necessarie durante la locazione per fare conservare all’albergo l’attuale classificazione, anche qualora si tratti di opere imposte da legislazione sopravvenuta.
Qualora il conduttore contravvenga a tali obblighi, il locatore ha diritto a chiedere la risoluzione del contratto per inadempimento delle obbligazioni contrattualmente assunte e il conduttore sarà tenuto al risarcimento del danno.

13) Modifiche e addizioni
Il conduttore non potrà apportare modifiche o addizioni all’immobile oggetto della locazione senza il consenso scritto del locatore.
Tutte le modifiche, addizioni, migliorie ed opere che il conduttore avesse eseguito sull’immobile, anche se autorizzate, dovranno essere rimosse alla fine della locazione a spese del conduttore stesso, che dovrà provvedere alla rimessione dell’immobile nel pristino stato, salvo che il locatore non rinunci alla rimessione in pristino.
Le opere non rimosse rimarranno a vantaggio del locatore, senza alcun indennizzo a favore del conduttore, e ciò anche nell’ipotesi di anticipato recesso o risoluzione del contratto, per qualsiasi ragione.

14) Ispezioni del locatore
Il locatore ha diritto di effettuare, anche a mezzo di propri rappresentanti o tecnici incaricati, sopralluoghi e controllare l’immobile con accessi in loco, almeno una volta al mese, rilasciando ricevuta al conduttore di ogni verifica o ispezione effettuata.

15) Assicurazioni
Il conduttore si obbliga a stipulare adeguate polizze di assicurazione a copertura dei rischi di furto, incendio, danni e responsabilità civile, con adeguati massimali comunque non inferiori a € …. senza franchigia; con obbligo di darne prova al locatore su richiesta dello stesso.
Tale polizza dovrà prevedere il locatore quale beneficiario limitatamente ai beni di sua proprietà.

16) Obblighi del conduttore
Il conduttore si impegna a custodire e utilizzare il complesso immobiliare in conformità delle leggi e delle disposizioni, anche locali, che regolano il suo funzionamento, con particolare riguardo alle norme antinfortunistiche e antinquinamento.
Il locatore a sua volta dichiara di aver posto in essere tutte le cautele e gli adempimenti richiesti dal d.lgs. 626/94 e successive modificazioni e integrazioni e che tutti i macchinari oggetto della locazione sono conformi alla normativa antinfortunistica e antinquinamento in vigore.
Particolare cura, prudenza e diligenza, il conduttore stesso dovrà avere nell’uso e nell’organizzazione delle dipendenze ed adiacenze, volendosi obbligare, come si obbliga, tra l’altro, alla prevenzione dei pericoli e degli infortuni ed a risponderne in via diretta ed esclusiva, con esonero espresso del locatore da ogni eventuale responsabilità.
Qualora per cause accidentali, anche imputabili all’immobile, dovessero derivare danni a merci e attrezzature ubicate all’interno dell’immobile ora locato, il conduttore dichiara di rinunziare sin da ora a qualsiasi rivalsa nei confronti del conduttore.
In ogni caso il conduttore esonera il locatore da ogni responsabilità per danni diretti ed indiretti che potessero derivare da fatti di terzi. il locatore è in ogni caso esonerato da responsabilità in caso di interruzione di servizi per cause indipendenti dalla sua volontà.

17) Cessione del contratto e subaffitto
L’immobile non potrà essere concesso in sublocazione anche parziale, né il presente contratto potrà essere ceduto, sotto qualsiasi forma, ad altra soggetto senza il consenso scritto del locatore, pena, in difetto, la risoluzione di diritto del presente contratto.

18) Clausola risolutiva espressa
Il presente contratto si risolverà ex art. 1456 c.c. per fatto e colpa del conduttore, oltre che nelle ipotesi previste in precedenza, anche:
— nel caso di cattiva prestazione di servizi alberghieri protrattasi, nonostante diffida inviata dal locatore, per oltre 15 giorni;
— in caso di mancato pagamento, anche non consecutivo, di due o più rate del canone locativo;
— nel caso di omissioni di riparazioni e manutenzioni necessarie per il decoro ed il buon funzionamento dell’albergo;
— in caso di perdita dell’attuale classificazione alberghiera.
Allegati:
— inventario dei beni strumentali (immobili, mobili, arredi, attrezzature, ecc.) (allegato A);
— planimetria e stato descrittivo dei locali oggetto della locazione (allegato B);

Letto, approvato e sottoscritto.
…., lì ….

Il Locatore
….
Il Conduttore

Come compilare Contratto di locazione di immobile adibito ad attività alberghiera

Compilare il modulo di contratto di locazione di immobile adibito ad uso albergo richiede un’attenzione particolare per assicurare che tutte le parti e le clausole siano correttamente compilate e aiutino a proteggere gli interessi sia del locatore che del conduttore. Di seguito sono riportati i passaggi e le indicazioni su come compilare correttamente questo tipo di contratto:

1. Parti del Contratto:
– Specificare il nome completo, la forma giuridica (es. S.p.A., S.r.l.), l’indirizzo della sede legale, il numero di iscrizione al registro delle imprese, il codice fiscale e la Partita IVA sia del locatore che del conduttore.
– Indicare i dati personali del legale rappresentante di ogni società, incluso il luogo e la data di nascita, il codice fiscale e l’indirizzo di residenza.

2. Premessa:
– Descrivere dettagliatamente l’immobile oggetto del contratto, compresa la location (comune, via, numero civico), le caratteristiche principali (numero di camere, presenza di sala lavanderia, office, sala ristorante-cucina, dispensa, hall), e l’attrezzatura esistente.
– Verificare e dichiarare che l’immobile sia libero da pesi, oneri e ipoteche.

3. Oggetto del Contratto:
– Riconfermare le informazioni sull’immobile, specificando gli accessori e le caratteristiche che lo rendono adatto all’attività alberghiera.

4. Durata:
– Indicare la data di inizio e la data di termine del contratto, comprensive della durata concordata (esempio: 9 anni) e di eventuali possibilità di rinnovo.

5. Canone:
– Specificare l’importo annuale fisso del canone di locazione e i termini di pagamento (es. mensilmente).
– Menzionare eventuali quote variabili legate al fatturato e come queste verranno calcolate e pagate.
– Aggiungere la clausola di aggiornamento annuale basata sull’indice ISTAT.

6. Ritardo nel pagamenti e Cauzioni:
– Determinare gli interessi per ritardo nel pagamento dei canoni e le condizioni per eventuali risoluzioni contrattuali.
– Definire l’ammontare della cauzione o fideiussione bancaria richiesta al conduttore.

7. Uso e Manutenzione:
– Descrivere gli obblighi del conduttore relativi all’utilizzo corretto dell’immobile e alla manutenzione ordinaria e straordinaria.
– Stipulare le responsabilità per le eventuali opere necessarie in conformità con le leggi vigenti.

8. Spese:
– Elencare le spese a carico del conduttore, inclusi i consumi e le tasse.

9. Altre Clausole:
– Includere eventuali clausole specifiche come quelle riguardanti la destinazione d’uso dell’immobile, modifiche e addizioni da parte del conduttore, ispezioni del locatore, assicurazioni, obblighi del conduttore, e condizioni per la cessione del contratto o subaffitto.

10. Conclusione:
– Assicurarsi che entrambe le parti leggano attentamente il contratto, comprendano ogni clausola e siano d’accordo.
– Firmare il contratto in presenza di eventuali testimoni o di un notaio, se richiesto dalla natura dell’accordo o dalla legge locale, includendo la data e il luogo di sottoscrizione.

Ricordate di allegare al contratto i documenti complementari come l’inventario dei beni e la planimetria dell’immobile, assicurandosi che entrambe le parti ne abbiano una copia firmata per le loro registrazioni.

0 0 votes
Vota il Servizio Clienti
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
0
Would love your thoughts, please comment.x
Torna in alto