Se necessiti di effettuare l’allacciamento alla rete fognante pubblica, la prima mossa indispensabile è ottenere l’approvazione formale da parte dell’ente gestore. Per facilitarti in questa procedura, qui mettiamo a tua disposizione un modello di autorizzazione all’accio alla rete fognante che ti consentirà di inoltrare la tua richiesta in modo chiaro e organizzato.
Esempio Modello autorizzazione allaccio rete fognante
Autorizzazione allaccio rete fognante
COMUNE DI ………………..
PROVINCIA DI …………….
Vista la richiesta del sig. ……………………………..… in qualità di Amministratore della soc. ………….…….………., con sede in …………………., località …………………, via ………………..…, n. ……., pervenuta in data …………….., acquisita agli atti al n. …………. di protocollo, intesa ad ottenere l’assenso per l’allaccio degli scarichi alla rete fognante cittadina di ….…………………….., antistante l’edificio di proprietà della predetta società sito in Via ………………., n. …………;
Visto il parere istruttoria n. .…., in data ……………, espresso dall’Ufficio ……….…….;
Visto il parere favorevole espresso dal Comando di Polizia Municipale con nota n. ……………. del ……………;
il sig. ………………………in qualità di Amministratore della soc. …………………… l’assenso ad eseguire l’allaccio alla rete fognante cittadina del proprio edificio di proprietà, sito in località …………………………., via ………………., n. …….., realizzato con Permesso di costruire n. …………. del ………………..;
Il presente assenso ha validità fino a ……………………., come risulta dal disciplinare allegato per l’esecuzione dei lavori;
L’inizio e fine dei lavori dovranno essere comunicati a questo Ente;
I lavori dovranno essere eseguiti garantendo l’incolumità pubblica e privata ed in modo da non intralciare il regolare transito delle persone;
Qualsiasi danno a persone o a cose è esclusivamente a carico del sopracitato richiedente sollevando questa Amministrazione da ogni responsabilità al riguardo;
Dovranno essere osservate nei luoghi e nel modi le disposizioni della legge 19 marzo 1990, n. 55 e del DPCM 10. gennaio 1991, n. 55 e successive modifiche ed integrazioni, in ordine alla presentazione della documentazione di avvenuta denuncia agli Enti Previdenziali Assicurativi ed Infortunistici, nonché al fini della sicurezza fisica dei lavoratori sul cantiere;
La presente autorizzazione fa salvi gli eventuali adempimenti previsti da leggi e regolamenti.
Il Direttore dei lavori e l’Impresa esecutrice devono essere comunicati prima dell’inizio dei lavori e gli stessi insieme al titolare della presente autorizzazione sono responsabili di ogni inosservanza delle modalità esecutive fissate nella presente autorizzazione;
Sono fatti salvi i diritti di terzi e le eventuali autorizzazioni di altri Enti ed Amministrazioni;
………….., lì ……………….
IL DIRIGENTE
(……………………………)
Come compilare Modello autorizzazione allaccio rete fognante
Per compilare il modulo d’autorizzazione all’allaccio rete fognante presentato, è necessario prestare attenzione a ogni dettaglio richiesto e inserire le informazioni pertinenti nelle apposite spazi vuoti. Ecco una guida passo dopo passo su come procedere:
1. Identificazione del Comune e della Provincia:
– COMUNE DI ………………..: Inserire il nome del Comune in cui si richiede l’allaccio.
– PROVINCIA DI …………….: Inserire il nome della Provincia di appartenenza del Comune.
2. Dati del Richiedente:
– Inizio del testo con “Vista la richiesta del sig. ……………………………..…”: qui è necessario indicare il nome completo del richiedente.
– in qualità di: specificare il ruolo o il titolo del richiedente, ad esempio, “Amministratore”.
– soc. ………….…….……….,: indicare il nome completo della società o dell’entità che fa richiesta.
– con sede in …………………., località …………………, via ………………..…, n. …….,: riempire questi spazi con l’indirizzo completo della sede della società, includendo località, via e numero civico.
– pervenuta in data ……………..: indicare la data in cui è stata presentata la richiesta.
– acquisita agli atti al n. …………. di protocollo: inserire il numero di protocollo con cui la richiesta è stata registrata.
3. Dettagli della Rete Fognante e Dell’Edificio:
– Descrivere l’intento di ottenere l’assenso per l’allaccio alla rete fognante, specificando l’indirizzo esatto dell’edificio per cui si chiede l’allaccio (“Via ………………., n. …………;”).
4. Pareri Istruttori:
– Visto il parere istruttoria n. .…., in data ……………, espresso dall’Ufficio ……….…….;: compilare con i dettagli del parere istruttorio, inclusi numero, data e ufficio emittente.
– Visto il parere favorevole espresso dal Comando di Polizia Municipale con nota n. ……………. del ……………;: inserire i dettagli relativi al parere favorevole della Polizia Municipale.
5. Autorizzazione per l’Allaccio:
– Qui è necessario riaffermare l’autorizzazione conferendo esplicitamente il permesso al richiedente, specificando ancora una volta il nome del richiedente, il nome della società, e il dettaglio dell’edificio sito in località, via e numero civico.
6. Validità, Comunicazioni e Responsabilità:
– validità fino a …………………….,: indicare la data di scadenza dell’autorizzazione.
– Le sezioni successive richiedono di confermare l’accordo su notifica di inizio e fine lavori, esecuzione sicura dei lavori, assunzione della responsabilità per eventuali danni, l’osservanza delle leggi sulla sicurezza, e riaffermando che la presente autorizzazione non esime dal rispetto di altre leggi e regolamentazioni.
7. Completamento e Firma:
– Alla fine del modulo, inserire il luogo (…………..) e la data (lì ……………….) in cui viene compilato il documento.
– IL DIRIGENTE (……………………………): Il dirigente o il responsabile del procedimento dovrebbe apporre nome e firma in questo spazio per rendere valida l’autorizzazione.