Fac Simile Contratto Locazione Di Bene Mobile

Fac Simile Contratto Locazione Di Bene Mobile

Benvenuti nella nostra pagina dedicata al MODELLO CONTRATTO DI LOCAZIONE DI BENE MOBILE. Questo documento è essenziale per chiunque sia alla ricerca di un accordo chiaro e preciso per la locazione di beni mobili, quali attrezzature, veicoli, macchinari o qualsiasi altro oggetto che non sia un immobile. Sia che voi siate locatari che intendono prendere in affitto un bene mobile, sia locatori che desiderano offrire il loro bene in locazione, questo modello è la soluzione perfetta per garantire che tutti i termini e le condizioni della locazione siano chiaramente stabiliti e concordati da entrambe le parti.

Il modello che forniamo può essere facilmente copiato in un documento Word, permettendovi di compilarlo e personalizzarlo in base alle vostre specifiche esigenze. Abbiamo progettato questo modello per essere il più completo e flessibile possibile, includendo tutte le sezioni essenziali quali: descrizione del bene, durata della locazione, canone di locazione, deposito cauzionale, diritti e obblighi delle parti, e molto altro.

Utilizzare il nostro modello di contratto di locazione di bene mobile vi aiuterà a ridurre i rischi legali, a promuovere una chiara comprensione tra le parti e a creare una base solida per la vostra relazione contrattuale. Vi invitiamo a scaricare il modello, a compilare le sezioni pertinenti e a personalizzarlo per incontrare le vostre precise necessità. Ricordate, tuttavia, che questo modello non sostituisce il consiglio di un professionista legale e, per transazioni particolarmente complesse o significative, potrebbe essere opzionale consultare un avvocato.

Iniziate oggi a stabilire le basi per una locazione di bene mobile chiara, sicura e vantaggiosa per tutte le parti coinvolte.

Esempio di CONTRATTO LOCAZIONE DI BENE MOBILE

Quando si parla di locazione di un bene mobile, ci si riferisce alla pratica di concedere temporaneamente l’uso di un oggetto o equipaggiamento in cambio di un pagamento. Questa operazione, regolamentata da specifici termini e condizioni, richiede la redazione di un documento contrattuale che definisca chiaramente i diritti e gli obblighi di ciascuna parte interessata: il locatore, ossia colui che concede in uso il bene, e il locatario, che ne ottiene l’uso temporaneo.

Il modello di contratto di locazione di bene mobile che mettiamo a disposizione rappresenta uno strumento essenziale per facilitare questo processo. È stato pensato per essere il più completo e versatile possibile, in modo da adattarsi a svariate necessità e situazioni. Tuttavia, va ricordato che ogni situazione concreta può richiedere adeguamenti al modello standard per riflettere specifiche esigenze o disposizioni legali particolari.

Il presente modello copre i principali aspetti legati alla locazione di un bene mobile, da considerazioni generali come la descrizione dettagliata del bene e la durata della locazione, a questioni più specifiche come il canone di locazione, le condizioni di manutenzione del bene e le disposizioni in caso di danni o disservizi.

Ci auguriamo che questo modello possa servire da valido punto di partenza per la stesura di un contratto di locazione di bene mobile che sia chiaro, equo e conforme alle normative vigenti. E’ tuttavia raccomandata una revisione del documento da parte di un professionista legale per assicurarsi che rispecchi fedelmente le esigenze specifiche delle parti e sia in linea con la legislazione applicabile.

LOCAZIONE DI BENE MOBILE
Tra
Il sottoscritto __________ __________, cod. fisc. __________, nato/a a __________ il __________ e residente a __________ in via __________
di seguito Locatore
E
Il sottoscritto __________ __________, cod. fisc. __________, nato/a a __________ il __________ e residente a __________ in via __________
di seguito Conduttore

Di seguito anche dette singolarmente la “Parte” e/o congiuntamente le “Parti”
Premesso che
il Locatore ha la piena ed esclusiva disponibilità del bene mobile di seguito meglio descritto __________ (di seguito denominato il “Bene”);
il Conduttore è interessato a condurre in locazione il Bene, che il Locatore intende concedere in locazione;
Che il Bene potrà venire utilizzato da una o più persone fisiche autorizzate dal Conduttore.
Tanto premesso e considerato tra le Parti,
Si conviene e stipula quanto segue
1) PREMESSA
Le premesse costituiscono parte integrante e inscindibile del presente contratto.
2) OGGETTO DEL CONTRATTO
Il Locatore concede in locazione al Conduttore, che a tale titolo accetta, il Bene, ai termini ed alle condizioni di cui al presente contratto.
3) UTILIZZO DEL BENE
Il Conduttore si impegna ad utilizzare il Bene con la diligenza del buon padre di famiglia, in conformità alla specifica destinazione dello stesso.
L’utilizzo del Bene avverrà sotto la piena ed esclusiva responsabilità del Conduttore, il quale si impegna a manlevare il Locatore da qualsiasi obbligo in ordine alle eventuali conseguenze dannose derivanti dall’utilizzo e dalla destinazione d’uso del Bene.
4) DIVIETO DI ESPATRIO DEL VEICOLO
Il Bene può circolare esclusivamente in Italia, in Svizzera e negli altri Paesi dell’Unione Europea, munito della relativa carta verde .
Il Conduttore può richiedere l’autorizzazione alla circolazione del veicolo in altri Paesi al Locatore, il quale potrà concederla o negarla a suo insindacabile giudizio; in caso positivo, l’autorizzazione deve essere resa per iscritto.
In questi casi il Conduttore si assume ogni responsabilità e onere connesso sia alla necessaria documentazione, sia all’esportazione e alla circolazione all’estero, unitamente a tutte le eventuali spese relative al recupero e rimpatrio del veicolo.
5) CANONE
Il canone di locazione annuale per il Bene è convenuto in Euro __________.
Il canone di locazione è dovuto dal __________ e per tutta la durata del contratto.
Il canone dovrà essere corrisposto con cadenza __________ alle seguenti scadenze:__________ di ogni anno, mediante __________ .
In caso di scadenza del contratto in un data diversa dalla scadenza del canone, il Conduttore corrisponderà la relativa porzione di canone (calcolato su base giornaliera).
6) RITARDO DEI PAGAMENTI
Il Conduttore non è in alcun modo legittimato a sospendere o ritardare il pagamento dei canoni a seguito di eventuali contestazioni, di qualsiasi tipo, sorte con il Locatore, né può chiedere riduzioni dei canoni, rateizzazioni o indennità per il mancato utilizzo o l’impossibilità di utilizzo del Bene.
In caso di ritardo nel pagamento di qualsiasi somma dovuta al Locatore, tanto a titolo di canoni quanto a qualsiasi altro titolo, le Parti convengono sin d’ora che, senza necessità di precedente diffida, il Locatore potrà addebitare al Conduttore interessi di mora, che decorrono dalla data di scadenza del pagamento e che si convengono sin d’ora nella seguente misura: __________.
7) SANZIONI
Per tutta la durata del presente contratto, il Conduttore è tenuto al pagamento di ogni sanzione o ammenda per eventuali infrazioni delle norme sulla circolazione stradale, conservando le ricevute relative ai pagamenti per mostrarle al Locatore, il quale non è in alcun modo responsabile per il mancato o ritardato pagamento delle sanzioni.
Qualora le sanzioni o ammende per eventuali infrazioni delle norme sulla circolazione stradale, imputabili al Conduttore, venissero sostenute direttamente dal Locatore, quest’ultimo avrà diritto ad ottenere il rimborso delle stesse dal Conduttore.
Qualora le sanzioni o le ammende venissero notificate direttamente al Locatore, quest’ultimo è tenuto a darne immediata notizia al Conduttore, al fine di vagliare la correttezza delle stesse ed, eventualmente, l’opportunità di proporre ricorso avverso le medesime, con modalità che verranno di volta in volta concordate.
8) SPESE ACCESSORIE E TRIBUTI
Tutte le spese relative ai servizi accessori del Bene nonché i relativi tributi si intendono già ricompresi nel sopra previsto canone.
9) MANUTENZIONE DEL BENE
Il Conduttore si impegna a provvedere, a sue spese e senza pretesa di rimborso dal Locatore, alla manutenzione del Bene e alle riparazioni o modifiche che dovessero risultare eventualmente necessarie nel periodo di durata del contratto.
Il Conduttore deve avere cura di mantenere sempre ben leggibili le iscrizioni originali impresse o applicate dal Locatore, che hanno la funzione di identificare il Bene oggetto del presente contratto.
Il Locatore ha diritto, in qualsiasi momento lo ritenga opportuno, di ispezionare o far ispezionare il Bene da un tecnico di sua fiducia, al fine di verificarne lo stato di conservazione e manutenzione e, in generale, l’adempimento da parte del Conduttore di tutti gli obblighi derivanti dal rapporto contrattuale. Il Conduttore si impegna ad agevolare in ogni modo tali ispezioni.
Qualora il Bene ispezionato dovesse risultare guasto o malfunzionante a causa di un uso anormale e scorretto del Bene da parte del Conduttore, il Locatore potrà risolvere anticipatamente il presente contratto, dandone comunicazione al Conduttore.
10) CONSEGNA DEL BENE
Contestualmente alla sottoscrizione del presente contratto, il Locatore consegna al Conduttore il Bene, con tutti i relativi accessori.
In ragione di quanto precede, il presente contratto ha altresì valore di verbale di consegna.
11) STATO DEL BENE ALLA CONSEGNA
Il Conduttore, a seguito della verifica del Bene, dichiara di averlo trovato in buono stato d’uso e di manutenzione e si impegna a riconsegnarlo nel medesimo stato, salvo il normale deperimento d’uso.
12) DURATA
La durata della locazione è convenuta in __________ anni, con decorrenza dal __________ .
13) RINNOVO DEL CONTRATTO
Alla scadenza, la locazione si intenderà tacitamente rinnovata, alle medesime condizioni, per uguale periodo, salvo che una delle Parti non comunichi all’altra parte disdetta da inviarsi mediante lettera raccomandata con ricevuta di ritorno con almeno __________ mesi di preavviso.
14) RECESSO DEL CONDUTTORE
Il Conduttore potrà recedere in qualsiasi momento dal contratto dandone avviso al Locatore, mediante lettera raccomandata con ricevuta di ritorno, almeno n. __________ mesi prima della data in cui il recesso avrà esecuzione.
15) RESTITUZIONE DEL BENE
Alla scadenza del contratto, ovvero nella diversa ipotesi di cessazione del rapporto, il Conduttore si impegna a restituire senza ritardo al Locatore il Bene nello stesso stato in cui esso si trovava al momento della consegna, salvo il normale deperimento d’uso.
Il Conduttore si impegna sin d’ora a risarcire gli eventuali danni al Bene che dovessero risultare al momento della riconsegna.
16) RITARDO NELLA RESTITUZIONE DEL BENE
Alla scadenza del contratto, ovvero nella diversa ipotesi di cessazione del rapporto, il Conduttore si impegna a restituire il Bene al Locatore senza ritardo.
Egli si obbliga altresì a corrispondere in favore del Locatore, in ipotesi di ritardata restituzione del Bene, ai sensi dell’art. 1591 c.c., un’indennità al Locatore pari al canone corrisposto nell’anno di locazione precedente.
17) PERCORRENZA CHILOMETRICA
Il presente contratto è valido per una percorrenza massima di n. __________ km, con una tolleranza di n. __________ km in più o in meno e con decorrenza dalla data di consegna del Bene.
Al raggiungimento della percorrenza massima prevista nel presente contratto, lo stesso si riterrà risolto anche qualora non sia ancora spirato il termine finale del contratto e il Conduttore sarà tenuto a restituire il Bene al Locatore, salva la possibilità di richiedere un rinnovo o una proroga del presente contratto, con conseguente incremento del canone.
Al fine di verificare la percorrenza chilometrica del Bene, ogni guasto al contachilometri dovrà essere segnalato immediatamente al Locatore. Per il periodo di guasto del contachilometri, verrà calcolata una percorrenza giornaliera media di n. __________ km.
Il Conduttore non può manomettere e/o alterare il contachilometri.
18) VEICOLO SOSTITUTIVO
Su richiesta del Conduttore, il Locatore si impegna a mettere a disposizione dello stesso, compatibilmente con la disponibilità dei propri fornitori, un autoveicolo in sostituzione di quello concesso in locazione con il presente contratto, nei seguenti casi: __________.
19) MIGLIORIE E INNOVAZIONI
Il Locatore autorizza sin d’ora il Conduttore ad apportare modifiche, addizioni e/o innovazioni al Bene, con necessità di rimessa in pristino del Bene al termine del contratto.
20) GARANZIE ASSICURATIVE SUL BENE
Il Locatore si impegna, a sua cura e a sue spese, ad assicurare il Bene con le seguenti coperture __________ e i relativi massimali __________.
Il Locatore dovrà fornire copia della polizza al Conduttore entro la data prevista per la consegna del Bene.
21) GARANZIE
A garanzia delle obbligazioni assunte con il presente contratto, il Conduttore versa al Locatore una somma pari ad Euro __________. Il deposito cauzionale così versato verrà reso al termine del contratto, nonché dell’osservanza di ogni obbligazione contrattuale.
22) PRELAZIONE
La vendita del Bene non costituisce motivo di risoluzione del contratto.
In ogni caso, qualora il Locatore decidesse di vendere il Bene, al Conduttore è riconosciuto il diritto di prelazione per l’acquisto.
23) SUBLOCAZIONE E CESSIONE DEL CONTRATTO
Il Conduttore non può sublocare il Bene né cedere il contratto senza il consenso del Locatore, ai sensi dell’art. 1594 c.c.
In ogni caso, rimane in capo al Conduttore ogni responsabilità in merito alla conservazione e alla custodia dell’Immobile, salvo espressa dispensa.
24) CLAUSOLA RISOLUTIVA ESPRESSA
Il Locatore, ex art. 1456 c.c., ha diritto di risolvere anticipatamente il presente contratto, nei seguenti casi di inadempimento del Conduttore :
mancato pagamento di almeno n. __________ canoni consecutivi;
mancato pagamento delle spese accessorie, per un importo superiore ad Euro __________;
mancata consegna della fideiussione ovvero del deposito cauzionale;
mancata stipula delle richieste coperture assicurative;
violazione degli obblighi relativi alla destinazione d’uso del Bene;
violazione degli obblighi relativi alla manutenzione del Bene;
violazione degli obblighi relativi alla sublocazione e/o cessione del presente contratto senza autorizzazione del Locatore;
circolazione del veicolo in Paesi esteri, non autorizzata dalla Concedente ;
__________.
25) MODIFICHE DEL CONTRATTO E PROVA SCRITTA
Le Parti potranno apportare modifiche al presente contratto solo con atto scritto, dalle stesse sottoscritto. Ogni autorizzazione preventiva, menzionata nel presente contratto, dovrà essere effettuata esclusivamente per iscritto.
Le parti convengono che i consensi preventivi pattuiti in forma scritta non sono suscettibili di prova diversa da quella scritta, ciò ai sensi dell’art. 2725 c.c.
Il presente contratto ed i relativi allegati superano e sostituiscono integralmente qualsiasi altra eventuale precedente intesa, pattuizione e/o accordo, orale e/o scritto, sussistente tra le Parti.
Il presente contratto viene sottoscritto in duplice copia originale.
26) SPESE, TASSE E IMPOSTE
Le spese derivanti direttamente o indirettamente dal presente contratto, ivi espressamente incluse le spese di bollo sia per la registrazione che per i successivi rinnovi, sono poste interamente a carico del Locatore.
27) ONERE DI REGISTRAZIONE
La registrazione del contratto, così come i successivi rinnovi ed ogni ulteriore adempimento reso necessario in ossequio alle normative fiscali, verranno eseguiti a cura del Locatore. Quest’ultimo invierà al Conduttore una copia della ricevuta di registrazione del contratto.
28) ANNOTAZIONE SULLA CARTA DI CIRCOLAZIONE
Il Locatore, giusta autorizzazione e delega rilasciata dal Conduttore nelle forme richieste dall’art. 47 D.P.R. 445/2000, provvederà alla presentazione della comunicazione di intestazione temporanea del veicolo ai fini dell’aggiornamento dell’Archivio Nazionale dei Veicoli.
29) MISCELLANEE
L’eventuale tolleranza di una delle Parti di comportamenti dell’altra Parte posti in essere in violazione delle previsioni contenute nel presente contratto non costituisce rinuncia ai diritti derivanti dalle previsioni violate né al diritto di esigere l’esatto adempimento del presente contratto.
Nel caso in cui una o più delle pattuizioni contenute nel presente contratto risultino invalide, in tutto o in parte, le restanti pattuizioni resteranno valide. Le pattuizioni invalide dovranno essere sostituite in modo tale da mantenere il più possibile inalterato il rapporto sinallagmatico e il contenuto economico del presente contratto e da pervenire nella misura massima possibile alla realizzazione delle originarie volontà negoziali delle Parti.
30) TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI
Con la sottoscrizione del presente contratto, ai sensi del Regolamento Europeo n. 679/2016, le Parti si impegnano a trattare i dati personali di cui verranno a conoscenza in occasione del contratto nel rispetto dei criteri tutti indicati dal suddetto regolamento e per la sola finalità di corretta, completa e puntuale esecuzione del contratto medesimo.
Tali dati potranno essere comunicati a soggetti terzi, competenti e titolati rispetto a quanto oggetto del presente contratto, per le medesime finalità.
31) COMUNICAZIONI
Qualsiasi comunicazione relativa al presente contratto dovrà essere inviata alle Parti, ai seguenti recapiti:
Per il Locatore: via __________, in __________, fax __________, mail __________, pec __________;
Per il Conduttore: via __________, in __________, fax __________, mail __________, pec __________.
Tutte le comunicazioni tra le Parti previste nel presente contratto dovranno essere effettuate per iscritto e comunicate con modalità che prevedano la prova di consegna.
32) FORO COMPETENTE
Per ogni eventuale controversia nascente dal presente contratto, si applicano le norme di cui agli artt. 18 e s. c.c. nonché del Codice del Consumo, laddove applicabili .
33) LEGGE APPLICABILE
Il presente contratto, per tutto quanto non espressamente previsto, è regolato dalle norme di diritto italiano.
34) ALLEGATI
Si allegano al presente contratto:
1. __________;
2. __________;
3. __________;
4. __________.

Letto, Approvato e Sottoscritto
__________, lì __________

Come compilare MODELLO CONTRATTO LOCAZIONE DI BENE MOBILE

Per compilare correttamente il modulo di locazione di bene mobile presentato, segui questi passaggi dettagliatamente:

Intestazione e Identificazione delle Parti:
– Locatore: Completa i campi vuoti con il nome completo, codice fiscale, luogo e data di nascita, residenza e indirizzo del proprietario del bene mobile che viene concesso in locazione.
– Conduttore: Inserisci i dati anagrafici (nome completo, codice fiscale, luogo e data di nascita) e dati di residenza (indirizzo completo) del soggetto che intende prendere in locazione il bene.

Descrizione del Bene: Specifica dettagliatamente il bene mobile oggetto del contratto di locazione, inclusa una eventuale marca, modello, anno di fabbricazione, numero di serie o qualsiasi altra caratteristica che possa identificarlo univocamente.

Condizioni di Locazione:
– Premessa (1): Riconosci che le premesse descritte fanno parte integrante e inscindibile del contratto.
– Oggetto del Contratto (2): Conferma l’accettazione della locazione del bene mobile come descritto.
– Utilizzo del Bene (3): Impegnati a utilizzare il bene con diligenza, rispettando la sua destinazione d’uso specifica.
– Divieto di Espatrio del Veicolo (4): Accettazione delle restrizioni territoriali di utilizzo del bene.
– Canone (5): Indica l’importo del canone di locazione annuale in euro e specifica la periodicità e le scadenze dei pagamenti, oltre al metodo di pagamento scelto.

Condizioni Specifiche e Obblighi:
– Completa tutti gli altri articoli (da 6 a 34), aggiungendo informazioni specifiche richieste, come l’importo degli interessi di mora, la durata della locazione, i termini per il rinnovo del contratto, le condizioni per il recesso, e qualsiasi altro dettaglio rilevante per la corretta esecuzione del contratto.

Allegati:
– Elenca tutti gli allegati che fanno parte del contratto, inclusi, ad esempio, documentazione sulle condizioni del bene, polizze assicurative, e qualsiasi altro documento ritenuto necessario.

Firma:
– Al termine del documento, entrambe le parti (Locatore e Conduttore) devono leggere attentamente il contratto, approvarlo e firmarlo, indicando anche la data e il luogo della firma.

Comunicazioni e Contatti:
– Fornite le informazioni di contatto (indirizzo, fax, e-mail, PEC) per entrambe le parti, così da consentire una comunicazione efficace relativa a qualsiasi questione che possa sorgere durante il periodo di locazione.

Ricorda che questo contratto, una volta compilato ed entrambe le parti hanno firmato, deve essere trattato con la massima serietà giuridica, poiché determina diritti e obblighi sia per il locatore che per il conduttore.

0 0 votes
Vota il Servizio Clienti
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
0
Would love your thoughts, please comment.x
Torna in alto