Fac Simile Contratto Di Procacciazione Di Affari

Fac Simile Contratto Di Procacciazione Di Affari

Benvenuti nella nostra pagina dedicata al modello di Fac simile per un contratto di procacciazione di affari. Questo documento è stato attentamente predisposto per fornirvi uno strumento semplice ma completo, che potete facilmente copiare in Word e personalizzare in base alle specifiche necessità della vostra attività o della vostra collaborazione.

Il contratto di procacciazione d’affari è fondamentale per definire i termini e le condizioni tra le parti che si impegnano in una collaborazione, con l’obiettivo di facilitare l’ottenimento di nuovi affari o clienti per una delle parti. Grazie al nostro modello fac simile, avrete a disposizione una base solida per redigere un contratto chiaro e professionale, che tuteli gli interessi di entrambi i soggetti coinvolti.

Esempio contratto di procacciazione di affari

In questa sezione, mettiamo a disposizione un esempio pratico di Fac Simile per un Contratto di Procacciazione d’Affari, utile come punto di partenza per chi necessita di redigere un documento formalizzato che regoli la collaborazione tra un procacciatore d’affari e un’azienda o un professionista. La procacciazione d’affari è una forma di collaborazione non occasionale attraverso la quale una parte si impegna a segnalare alla controparte opportunità d’affari o potenziali clienti, in cambio di una commissione o di un corrispettivo pattuito.

Raccomandiamo di considerare questo esempio come un punto di riferimento. È importante personalizzarlo in base alle singole circostanze e, se possibile, di sottoporre il contratto personalizzato alla revisione di un legale prima della sua effettiva firma. In tal modo, si assicurerà che il documento sia non solo conforme alle leggi applicabili ma anche in grado di tutelare adeguatamente gli interessi di entrambe le parti.

PROCACCIAZIONE D’AFFARI

Tra
La società …………………SRL con sede a ………. (…) in via Z………………, P.IVA/cod.fisc./num.R.I. ……………… , in persona del suo legale rappresentante ……………….. nato/a a ………….. (….) il ……………. residente a ………….. (….) in via ……………… cod.fisc. ………………………..
di seguito Preponente
E
……………….. nato/a a ………….. (….) il ……………. residente a ………….. (….) in via ……………… cod.fisc. ………………………..
di seguito Procacciatore

Di seguito anche dette singolarmente la “Parte” e/o congiuntamente le “Parti”

Premesso che
a) il Preponente svolge la propria attività nel settore del Commercio al dettaglio di prodotti alimentari quali spezie, erbe aromatiche, legumi, cereali, mais, riso, pasta, polenta, farro e frutta secca;
b) il Procacciatore svolge la propria attività nel settore alimentare ed in virtù dei contatti che gli pervengono dalla sua attività, si è reso disponibile ad individuare e segnalare, in modo saltuario ed occasionale, senza nessun vincolo di dipendenza e subordinazione, nuove opportunità d’affari al Preponente, attraverso la presentazione alla medesima di potenziali clienti, ai fini della stipula tra questi ultimi ed il Preponente, di contratti aventi ad oggetto i beni/servizi dalla stessa offerti;
c) il Preponente ed il Procacciatore hanno interesse a collaborare ed a stipulare, quindi, il presente contratto alle condizioni e nei termini di seguito descritti;
Tutto ciò premesso tra le Parti,
Si conviene e stipula quanto segue
1) PREMESSE
Le premesse costituiscono parte integrante e inscindibile del presente contratto.
Nessuna modifica potrà essere apportata al presente contratto senza accordo scritto tra le parti.
2) OGGETTO
Il presente contratto disciplina il conferimento da parte del Preponente di un incarico in favore del Procacciatore di agire, in modo saltuario ed occasionale, senza alcun vincolo di subordinazione o dipendenza, ed alle condizioni di seguito specificate, come procacciatore di affari per conto del Preponente, al fine di reperire clientela interessata all’acquisto di prodotti/servizi commercializzati dal Preponente stesso.
3) VARIAZIONE TIPOLOGIA DI PRODOTTI/SERVIZI DA PARTE DEL PREPONENTE
Il Preponente si riserva la facoltà di variare la tipologia di prodotti/servizi, dandone tempestiva comunicazione a mezzo raccomandata a.r. o posta elettronica certificata al Procacciatore.
4) OBBLIGHI DEL PROCACCIATORE
Più in particolare, il Procacciatore, in modo saltuario, occasionale, e senza alcun vincolo di subordinazione o dipendenza, dovrà segnalare al Preponente potenziali affari e clienti.
In virtù di quanto definito nel presente accordo, il Procacciatore si limiterà a raccogliere le manifestazioni di interesse di potenziali clienti ed a trasmetterle al Preponente presentando una relazione scritta dettagliata per ciascun affare segnalato.
Il Procacciatore non assume alcun obbligo di promuovere stabilmente la vendita di prodotti/servizi commercializzati dal Preponente, dovendosi intendere il suo incarico limitato alla sola segnalazione occasionale degli affari che si presentano.
5) DIVIETI ESPRESSI PER IL PROCACCIATORE
In nessun caso, il Procacciatore dovrà:
a) chiedere pagamenti per conto della società a soggetti terzi e/o altri soggetti;
b) indicare ai potenziali clienti condizioni o garanzie;
c) vantare rappresentanza di alcun genere della società;
d) impegnare la società in qualunque contratto o accordo precontrattuale;
e) formulare promesse o offrire garanzie riguardo ai beni/servizi della società, oltre a quelli indicati nel materiale promozionale fornito dalla società;
f) assumere forma alcuna di responsabilità in nome, per conto del Preponente.
6) RAPPRESENTANZA
Il Procacciatore non ha alcun potere di concludere contratti in nome e per conto del preponente né di impegnarlo in alcun modo nei confronti dei terzi.
Il Procacciatore deve soltanto trasmettere gli eventuali ordini ricevuti al Preponente, il quale potrà accettarli o rifiutarli a sua insindacabile discrezione.
7) DELIMITAZIONE INCARICO
Il Procacciatore dovrà svolgere l’incarico allo stesso conferito senza vincolo di zona.
8) ESCLUSIVA
Al Procacciatore non è riconosciuto alcun diritto di esclusiva. Il Preponente si riserva, pertanto, di commercializzare i propri prodotti/servizi, sia direttamente che tramite agenti, rappresentanti, altri procacciatori o intermediari di qualsiasi tipo.
Il procacciatore ha l’obbligo di non assumere altri incarichi per conto di aziende concorrenti della Preponente, salvo espressa autorizzazione in forma scritta di quest’ultima.
9) PROVVIGIONE
Su ogni affare conclusosi su indicazione del Procacciatore quest’ultimo avrà diritto ad una provvigione pari al 2 % determinata in base al valore indicato in fattura, al netto di sconti, commissioni, oneri e spese accessorie.
10) ACCONTI
Il Preponente non riconosce al Procacciatore un corrispettivo minimo forfettario mensile.
11) RISERVA DI NON APPROVAZIONE
Gli ordini trasmessi dal Procacciatore dovranno sempre contenere la riserva di approvazione del Preponente, il quale, in ogni caso, si riserva di non accettare gli ordini ricevuti.
Nell’ipotesi di segnalazione di potenziali clienti con i quali il Preponente si dovesse rifiutare di concludere il contratto, nessuna provvigione sarà riconosciuta al Procacciatore.
12) OBBLIGHI DI INFORMAZIONE
Il Procacciatore si impegna a fornire, su semplice richiesta del Preponente, un resoconto dettagliato dei contatti avuti con la potenziale clientela, nonché tutte le informazioni tecniche necessarie a valutare l’andamento del mercato nella zona di competenza del Procacciatore.
13) PROMOZIONE E PUBBLICITA’
Il Procacciatore si impegna a svolgere il proprio incarico anche attraverso la sottoposizione ai clienti dei cataloghi, listini prezzi, moduli, forniti dal Preponente.
Il Procacciatore, ai fini dello svolgimento del proprio incarico, si impegna a partecipare ad eventi.
14) AUTONOMIA DELLE PARTI
Il Procacciatore svolgerà la propria attività per la realizzazione dell’attività oggetto del presente contratto in piena ed assoluta autonomia di azione, operativa, di tempo, di organizzazione, senza alcun vincolo di subordinazione o dipendenza nei confronti del Preponente, e potrà determinare liberamente modalità ed orari per la prestazione della propria attività in favore della Preponente coordinando però i propri orari lavorativi con quelli della stessa nel caso in cui dovesse avvalersi delle strutture della medesima per lo svolgimento dell’attività oggetto del presente contratto.
Le parti restano autonome l’una dall’altra nell’adempimento dei rispettivi obblighi, senza che si instauri tra le stesse alcun rapporto di dipendenza, di società e/o associativo e/o di subordinazione alcuna.

15) PREZZI E CONDIZIONI DI VENDITA
I prezzi e le condizioni di vendita sono stabiliti dalla Preponente. Quest’ultima potrà autorizzare il procacciatore ad effettuare, se lo ritiene utile o opportuno ai fini della conclusione dell’affare, uno sconto ai clienti. Lo sconto non dovrà superare il 5 % del prezzo di vendita stabilito dalla Preponente, salvo espressa autorizzazione di quest’ultima.
Se il Procacciatore effettuerà uno sconto superiore al 5 % subirà un decremento percentuale dal calcolo della provvigione pari al 1 % a seconda dello sconto concesso, salvo che lo sconto venga concesso su autorizzazione e/o iniziativa della Preponente.
16) INCASSO SOMME E RISCOSSIONE CREDITI
Il Procacciatore non può incassare somme e/o riscuotere crediti per conto del Preponente, salvo previa formale autorizzazione scritta di quest’ultimo da conferire per ogni singolo specifico affare.
17) DURATA
Il presente contratto ha durata di anno a partire dal giorno della sua sottoscrizione.
Il contratto si rinnoverà tacitamente per un uguale periodo di tempo, salvo recesso dal contratto che dovrà essere inoltrato a mezzo raccomandata a.r. o a mezzo pec., entro e non oltre mesi prima della scadenza prevista.
18) RISOLUZIONE DI DIRITTO
Il presente accordo si intenderà risolto di diritto nei seguenti casi:
a) fallimento, concordato o qualsiasi procedura concorsuale e/o prevista dalla L. 3/2012 alla quale sia sottoposto il procacciatore, se persona giuridica;
b) condanna civile o penale per il procacciatore che possa pregiudicare il buon nome o ostacolarne l’attività, se persona fisica;
c) mancata osservanza degli obblighi previsti per il rilascio dell’attività di consulenza;
d) violazione degli obblighi di non concorrenza;
e) violazione degli obblighi di riservatezza e della clausola di confidenzialità;
f) mancato procacciamento di affari entro il periodo di mesi.
19) RISOLUZIONE PER INADEMPIMENTO
Il Preponente, fermo restando il risarcimento di eventuali danni subiti, potrà risolvere con effetto immediato il presente Contratto ai sensi e per gli effetti dell’art. 1456 c.c., in caso di violazione posta in essere dal Procacciatore di uno qualsiasi degli impegni assunti in forza del presente Contratto, qualora il Procacciatore stesso non abbia posto rimedio a tale violazione entro 15 (quindici) giorni lavorativi dalla diffida formale ad adempiere, che gli sarà comunicata dal Preponente tramite lettera raccomandata A/R o a mezzo posta elettronica certificata.
20) OBBLIGAZIONI DIPENDENTI DA CESSAZIONE E RISOLUZIONE DEL RAPPORTO
Al termine del presente accordo, anche in caso di risoluzione del contratto per qualsiasi motivo, il procacciatore provvederà ad:
a) astenersi dal compiere qualsiasi altra attività che possa far ritenere che il procacciatore svolga attività professionale per conto del preponente;
b) restituire al Preponente entro 30 giorni materiale della stessa relativamente ai servizi ed alla generale attività dello stesso di cui il Procacciatore sia in possesso.
21) MODIFICA DEL PRESENTE CONTRATTO
Eventuali modifiche alle previsioni di cui al presente Accordo saranno validi e vincolanti tra le parti solo se effettuate per iscritto e da queste debitamente sottoscritte.
22) CLAUSOLA DI CONFIDENZIALITÀ E PATTO DI RISERVATEZZA
Ciascuna parte si impegna a non divulgare a terzi e a non utilizzare, eccetto che per gli scopi del presente accordo, informazioni di natura confidenziale, quali, ad esempio, informazioni tecniche, dati pubblicitari o finanziari, informazioni commerciali, know-how, prezzi, costi, informazioni amministrative, operative, progetti presenti o futuri o strategie dell’altro, o comunque, qualunque altra informazione che nel momento della divulgazione non sia ancora di pubblico dominio.
Ciascuna parte si impegna ad adottare tutte le misure necessarie per garantire e tutelare la natura confidenziale e riservata delle suddette informazioni.
La presente clausola deve intendersi vincolante per le parti anche dopo la cessazione del presente accordo.
23) DIVIETO DI CESSIONE
I diritti conferiti al procacciatore in forza del presente contratto non potranno essere trasferiti a terzi senza il preventivo accordo scritto tra le parti.
24) SPENDITA DEL NOME E RAPPRESENTANZA
Il procacciatore non è munito di alcun potere di rappresentanza del Preponente ed agisce in nome proprio e nell’interesse dello stesso, nei limiti di quanto stabilito dal presente accordo.
Il Procacciatore espleta il proprio mandato in assoluta autonomia senza alcun vincolo di continuità o di subordinazione al Preponente.
Il Procacciatore si obbliga ad agire nei confronti dei clienti con la dovuta diligenza, correttezza, professionalità e buona fede, esplicitando, la propria qualità di procacciatore d’affari del Preponente.
È espressamente vietato al Procacciatore di operare in qualsiasi modo quale organo o rappresentante legale o procuratore del Preponente, ovvero di assumere comportamenti tali da ingenerare nei clienti o nei terzi l’impressione o l’opinione di agire con tali qualifiche.
Non è consentito al procacciatore di utilizzare carta intestata o marchi del Preponente senza la preventiva autorizzazione scritta del medesimo.
Il Procacciatore non ha alcun potere di concludere contratti in nome e per conto del Preponente né di impegnare quest’ultimo in alcun modo nei confronti di terzi.
Il Procacciatore deve soltanto trasmettere gli eventuali ordini ricevuti al Preponente, il quale potrà accettarli o rifiutarli a sua insindacabile discrezione.
Soltanto nell’ipotesi nella quale sia intercorso un formale e specifico accordo tra il Preponente ed il Procacciatore, quest’ultimo ha facoltà di concludere contratti in nome del Preponente unicamente alle condizioni inderogabili da questa stabilite anche mediante utilizzo di modelli predisposti e forniti dalla società stessa.
Anche in tali ultime ipotesi, le parti si danno reciprocamente atto che tale tipo di attività non comporta alcun tipo di subordinazione o dipendenza del Procacciatore nei confronti del Preponente.
Il Procacciatore, infatti, conserverà sempre ed in ogni caso la propria piena ed assoluta autonomia illustrata nel presente contratto.
25) ESONERO DA RESPONSABILITÀ
Il Procacciatore si obbliga a manlevare e tenere indenne il Preponente da qualsiasi azione eventualmente intrapresa da uno dei clienti e/o di eventuali termini per ottenere il risarcimento dei danni subiti a causa dell’interruzione delle trattative precontrattuali e della mancata conclusione del contratto da parte della Preponente per causa imputabile al procacciatore o a suoi dipendenti e/o collaboratori.
26) NORME APPLICABILI
Il presente contratto, per tutto quanto non espressamente previsto, è regolato dalle norme di diritto italiano.
27) FORO COMPETENTE
Per ogni controversia nascente dal presente contratto, competente è il Foro di Chieti.
28) CLAUSOLA COMPROMISSIORIA
Tutte la controversie nascenti dall’interpretazione e/o esecuzione e/o validità del presente contratto nonché di eventuali patti integrativi, modificativi, esecutivi, purché compromettibili in arbitri, saranno devolute alla decisione di un Arbitro unico.
L’Arbitro unico sarà nominato d’accordo tra le parti o, in difetto, su istanza anche di una sola delle parti stesse, dal Presidente del Tribunale di Chieti ex art. 810, 2° comma, c.p.c.
L’Arbitro unico deciderà in via rituale e secondo diritto, senza formalità di procedura salvo il rispetto delle norme inderogabili di cui agli artt. 806 e ss. c.p.c., in materia di arbitrato rituale.
L’Arbitro unico deciderà entro il termine di giorni __________ dall’accettazione della nomina, salvo proroga ex art. 820 c.p.c. .
Per tutto quanto non espressamente previsto nel presente articolo, si applicano le norme contenute nel Libro IV, Titolo III (art. 806 ss.) c.p.c.
29) COMUNICAZIONI
Qualunque comunicazione relative al presente contratto dovrà essere inviata per lettera raccomandata a.r. o posta elettronica certificata ai seguenti indirizzi:
–  Per il Preponente: via ……………………………….;
–  Per il Procacciatore: via __________, in __________, fax: __________, mail: __________, pec: __________.
30) TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI
Con la sottoscrizione del presente contratto, ai sensi del Regolamento Europeo n. 679/2016, le Parti si impegnano a trattare i dati personali di cui verranno a conoscenza in occasione del contratto nel rispetto dei criteri tutti indicati dal suddetto regolamento e per la sola finalità di corretta, completa e puntuale esecuzione del contratto medesimo.
Tali dati potranno essere comunicati a soggetti terzi, competenti e titolati rispetto a quanto oggetto del presente contratto, per le medesime finalità.
31) ALLEGATI
Si allegano al presente contratto:
1) Elenco dei prodotti/servizi forniti dal preponente;
2) __________;
3) __________.

Come compilare il contratto di procacciazione di affari

Per compilare il fac simile del contratto di procacciazione d’affari esposto sopra, segui questi passi dettagliati:

Informazioni Iniziali
1. Titolo e Parti Coinvolte: Riconoscere le parti coinvolte nel contratto, ovvero il *Preponente* (la società o l’impresa che affida l’incarico di procacciamento) e il *Procacciatore* (l’individuo o l’entità incaricata di procurare affari o clienti per il preponente).
– Preponente: Inserire il nome della società, l’indirizzo della sede, il codice fiscale o partita IVA, e i dati del legale rappresentante (nome, luogo e data di nascita, residenza, codice fiscale).
– Procacciatore: Inserire nome, luogo e data di nascita, residenza e codice fiscale.

Corpo del Contratto
2. Premesse: Specificare la natura delle attività di entrambe le parti e l’intento di collaborare. Inserisci le specifiche attività delle due parti come descritte nel “Premesso che”.
3. Oggetto: Nel punto 2, descrivere l’incarico affidato al procacciatore. Esplicitare che si tratta di un’attività saltuaria ed occasionale senza vincoli di subordinazione.
4. Variazione Prodotti/Servizi: Al punto 3, esplicita la procedura con cui il Preponente può variare l’offerta di prodotti/servizi comunicandolo al Procacciatore.
5. Obblighi e Divieti del Procacciatore: Nei punti 4 e 5, dettaglia tutti gli obblighi che deve osservare il procacciatore, comprese le azioni che gli sono espressamente vietate.
6. Rappresentanza e Esclusiva: Punto 6 e punto 8, chiarire che il procacciatore non ha poteri rappresentativi né diritti di esclusiva.
7. Provvigione e Pagamenti: Nei punti 9 e 10, stabilire le regole per il calcolo delle provvigioni e le modalità di pagamento.
8. Durata e Risoluzione: Al punto 17 descrivere la durata del contratto e al punto 18 e 19 le clausole di risoluzione dello stesso.
9. Confidenzialità: Nel punto 22, sottolineare l’impegno delle parti alla riservatezza e alla protezione delle informazioni confidenziali scambiate.

Chiusura del Contratto
10. Modifiche al Contratto: Al punto 21, precisare che eventuali modifiche devono essere concordate per iscritto tra le parti.
11. Comunicazioni: Al punto 29, indicare chiaramente gli indirizzi e i mezzi preferenziali per le comunicazioni formali relative al contratto.
12. Trattamento dei Dati Personali: Al punto 30, assicurarsi che sia incluso un riferimento al trattamento dei dati personali secondo il Regolamento Europeo GDPR.

Allegati
13. Allegati: Al punto 31, elencare tutti i documenti allegati al contratto, che possono includere listini prezzi, cataloghi dei prodotti/servizi e ogni altro documento ritenuto necessario.

Firma
14. Firme: Alla fine, assicurarsi che sia il Preponente sia il Procacciatore firmino il contratto, indicando chiaramente data e luogo della firma.

0 0 votes
Vota il Servizio Clienti
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
0
Would love your thoughts, please comment.x
Torna in alto