Fac Simile Contratto Di Affitto Di Terreno Agricolo

Fac Simile Contratto Di Affitto Di Terreno Agricolo

Benvenuti nella pagina dedicata al nostro modello di Fac simile per il contratto di affitto di un terreno agricolo. Qui avrete a disposizione un documento facilmente scaricabile e modificabile in Word, pensato per venire incontro alle diverse esigenze di proprietari di terreni e agricoltori che desiderano stipulare un accordo chiaro, completo e conforme alla normativa vigente.

Il modello è stato accuratamente elaborato per includere tutte le clausole essenziali per la tutela dei diritti e degli obblighi di entrambe le parti, garantendo trasparenza e sicurezza lungo tutta la durata dell’affitto. Potrete facilmente personalizzare il contratto aggiungendo o modificando sezioni in base alle specificità del terreno agricolo oggetto dell’affitto e alle condizioni concordate.

Esempio contratto affitto terreno agricolo

Il contratto di affitto per terreno agricolo è un documento legale che stabilisce i termini e le condizioni sotto i quali un terreno, destinato alla produzione agricola, viene affittato da un proprietario (detto locatore) a un agricoltore o a un’impresa agricola (detto conduttore). Tale contratto regola diversi aspetti, tra cui la durata dell’affitto, il canone, l’uso del terreno e le responsabilità di ciascuna parte.

Lo scopo di fornire questo fac simile è di offrire un punto di partenza per la stesura di un contratto personalizzato che rispecchi le specifiche esigenze e accordi tra le parti. Ricordate sempre di consultare un professionista legale per assicurarvi che il vostro documento sia conforme alle leggi locali e alle pratiche agricole correnti. Utilizzate il nostro modello come una guida per creare un contratto equo e dettagliato che protegga gli interessi di entrambe le parti e promuova una gestione sostenibile del terreno agricolo.

AFFITTO DI TERRENO AGRICOLO

Tra
Il sottoscritto __________ __________, cod. fisc. __________, nato/a a __________ il __________ e residente a __________ in via __________
di seguito Proprietario
E
Il sottoscritto __________ __________, cod. fisc. __________, nato/a a __________ il __________ e residente a __________ in via __________
di seguito Affittuario

Di seguito anche dette singolarmente la “Parte” e/o congiuntamente le “Parti”
Premesso che
il Proprietario ha la piena ed esclusiva disponibilità del terreno agricolo di complessivi ettari __________, meglio identificato al NCEU del Comune di __________, come segue: catasto __________, foglio __________, particella __________, categoria __________, classe __________, consistenza __________, rendita __________, (di seguito denominato il “Terreno”);
Tanto premesso e considerato tra le Parti,
Si conviene e stipula quanto segue
1) PREMESSA
Le premesse costituiscono parte integrante e inscindibile del presente contratto.
2) OGGETTO DEL CONTRATTO
Il Proprietario concede in affitto il Terreno agricolo, così come descritto nelle premesse, all’Affittuario, che così lo accetta. Unitamente al Terreno, il Proprietario concede all’Affittuario anche le scorte così descritte: __________.
La concessione si intende fatta a corpo e non a misura , nello stato di fatto in cui il Terreno si trova, comprensivo di tutte le servitù attive e passive, apparenti e non apparenti.
3) USO DEL TERRENO
Il Terreno è concesso in affitto ad esclusivo uso agricolo .
L’Affittuario è tenuto ad utilizzarlo secondo le regole della migliore agricoltura, nel pieno rispetto dei vincoli derivanti da disposizioni comunali e regionali, richiedendo, ove necessario, le autorizzazioni del Corpo Forestale dello Stato.
4) CORRISPETTIVO
Il canone di affitto annuo viene fissato in una somma pari ad Euro __________ e dovrà essere corrisposto dall’Affittuario in n. __________ rate alle seguenti scadenze: __________ di ogni anno, mediante __________.
5) CONSEGNA DEL TERRENO
Contestualmente alla sottoscrizione del presente contratto, il Proprietario consegna all’Affittuario il Terreno, trasferendogli all’uopo la disponibilità di n. __________ dispositivi di accesso così meglio descritti __________.
6) STATO DEL TERRENO ALLA CONSEGNA
L’Affittuario, a seguito della verifica del Terreno, dichiara di averlo trovato in buono stato d’uso e di manutenzione, adatto all’utilizzo agricolo, e si impegna pertanto a riconsegnarlo nel medesimo stato, salvo in normale deperimento d’uso.
7) DURATA
La durata della locazione del Terreno agricolo è determinata in anni n. __________ , con decorrenza dal __________ con scadenza il __________.
8) RINNOVO DEL CONTRATTO
Il presente contratto si rinnova tacitamente alla scadenza, per eguale durata, in mancanza di disdetta da una delle Parti.
La Parte che intenda disdire il presente contratto è tenuta a darne comunicazione all’altra, almeno un anno prima della scadenza, a mezzo lettera raccomandata con avviso di ricevimento.
9) RESTITUZIONE DEL TERRENO
Alla scadenza del contratto, ovvero nella diversa ipotesi di cessazione del rapporto, l’Affittuario si impegna a restituire al Proprietario il Terreno, libero da persone o cose, nello stesso stato in cui esso si trovava al momento della consegna, salvo il normale deperimento d’uso.
10) PENALE PER IL RITARDO
Alla scadenza del contratto, ovvero nella diversa ipotesi di cessazione del rapporto, il Comodatario si impegna a restituire l’Immobile al Comodante senza ritardo.
Egli si obbliga altresì a corrispondere in favore del Comodante, in ipotesi di ritardata restituzione dell’Immobile, una somma pari ad Euro __________ per ciascun giorno di ritardo, a titolo di penale ed indennità di occupazione derivante dal mancato rilascio, ritenuta sin d’ora congrua dal Comodatario, fatto salvo il diritto al risarcimento del maggior danno subito.
11) RECESSO
L’Affittuario può recedere dal presente contratto, dandone comunicazione al Proprietario con lettera raccomandata con avviso di ricevimento, con un preavviso di almeno un anno dalla scadenza dell’annata agraria, senza dover addurre particolari esigenze a giustificazione della propria scelta.
Il Proprietario può recedere dal presente contratto prima della scadenza dello stesso, solo ove l’Affittuario si sia reso colpevole di un grave inadempimento contrattuale, con particolare riferimento alla violazione del divieto di subaffitto, alla cattiva conduzione del fondo e alla morosità dell’Affittuario che non abbia corrisposto il canone per almeno un’annualità.
Il Proprietario è tenuto a contestare all’Affittuario l’inadempimento, tramite lettera raccomandata a.r., descrivendo specificatamente la condotta contestata.
12) INDENNIZZO
In caso di risoluzione anticipata del contratto, l’Affittuario avrà diritto a ricevere dal Proprietario un indennizzo, così quantificato: __________.
13) PRELAZIONE
Il Proprietario che, alla scadenza del presente contratto, intenda concedere in affitto il Terreno agricolo a terzi, è tenuto a dare comunicazione all’Affittuario delle offerte ricevute, mediante lettera raccomandata con avviso di ricevimento, almeno novanta giorni prima della scadenza.
Tale obbligo viene meno qualora l’Affittuario abbia già espresso per iscritto la propria volontà di non rinnovare il contratto o abbia già esercitato il proprio diritto di recesso, ovvero nei casi di risoluzione anticipata del contratto per grave inadempimento dell’Affittuario.
Qualora l’Affittuario offra condizioni uguali a quelle comunicategli dal Proprietario, entro quarantacinque giorni dal ricevimento della comunicazione di cui sopra, egli ha diritto di prelazione per l’affitto del terreno.
14) SPESE E TRIBUTI
A far data dalla decorrenza del contratto, saranno a carico dell’Affittuario, tutte le spese relative ai servizi accessori, nonché i tributi.
15) MIGLIORIE E INNOVAZIONI
Il Proprietario autorizza sin d’ora l’Affittuario ad eseguire interventi di miglioramento, addizione e trasformazione del Terreno agricolo, senza necessità di rimessa in pristino del Terreno al termine del contratto, purché ciò non modifichi la destinazione agricola dello stesso e siano eseguite nel rispetto delle vocazioni rurali della zona in cui esso è situato.
16) REGIME DELLE MIGLIORIE E DELLE INNOVAZIONI
Qualora le opere eseguite costituiscano effettivi miglioramenti del Terreno e, al termine del contratto, restassero a favore del Proprietario, egli dovrà corrispondere all’Affittuario un indennizzo per le migliorie effettuate, che verrà quantificato nella seguente modalità: __________.
17) PICCOLI MIGLIORAMENTI
L’Affittuario può eseguire, con il lavoro proprio e della propria famiglia, piccoli miglioramenti sul Terreno, che non comportino trasformazioni dell’ordinamento produttivo, senza dover chiedere la relativa autorizzazione al Proprietario, dandogliene preventiva comunicazione venti giorni prima dell’esecuzione delle opere, mediante lettera raccomandata a.r.
18) DIVIETO DI SUBAFFITTO
È fatto divieto di subaffittare o sublocare il Terreno agricolo oggetto del presente contratto e, in ogni caso, di cederlo a terzi, anche a titolo gratuito, in tutto o in parte, direttamente o indirettamente, neppure sotto forma di procura o di associazione in partecipazione.
L’eventuale violazione di tale divieto può essere fatta valere unicamente dal Proprietario, entro quattro mesi dalla data in cui ne è venuto a conoscenza; qualora egli non si avvalga di tale facoltà, il subaffittuario subentra nella posizione giuridica dell’Affittuario.
19) MODIFICHE DEL CONTRATTO E PROVA SCRITTA
Le Parti potranno apportare modifiche al presente contratto solo con atto scritto, dalle stesse sottoscritto. Ogni autorizzazione preventiva, menzionata nel presente contratto, dovrà essere effettuata esclusivamente per iscritto.
Le parti convengono che i consensi preventivi pattuiti in forma scritta non sono suscettibili di prova diversa da quella scritta, ciò ai sensi dell’art. 2725 c.c.
Il presente contratto ed i relativi allegati superano e sostituiscono integralmente qualsiasi altra eventuale precedente intesa, pattuizione e/o accordo, orale e/o scritto, sussistente tra le Parti.
Il presente contratto viene sottoscritto in duplice copia originale.
20) SPESE DI REGISTRAZIONE
Le spese derivanti direttamente o indirettamente dal presente contratto, ivi espressamente incluse le spese di bollo sia per la registrazione che per i successivi rinnovi, sono poste interamente a carico del Proprietario.
21) ONERE DI REGISTRAZIONE
La registrazione del contratto, così come i successivi rinnovi ed ogni ulteriore adempimento reso necessario in ossequio alle normative fiscali, verranno eseguiti a cura del Proprietario. Quest’ultimo invierà all’Affittuario una copia della ricevuta di registrazione del contratto.
22) MISCELLANEE
L’eventuale tolleranza di una delle Parti di comportamenti dell’altra Parte posti in essere in violazione delle previsioni contenute nel presente contratto non costituisce rinuncia ai diritti derivanti dalle previsioni violate né al diritto di esigere l’esatto adempimento del presente contratto.
Nel caso in cui una o più delle pattuizioni contenute nel presente contratto risultino invalide, in tutto o in parte, le restanti pattuizioni resteranno valide. Le pattuizioni invalide dovranno essere sostituite in modo tale da mantenere il più possibile inalterato il rapporto sinallagmatico e il contenuto economico del presente contratto e da pervenire nella misura massima possibile alla realizzazione delle originarie volontà negoziali delle Parti.
23) TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI
Con la sottoscrizione del presente contratto, ai sensi del Regolamento Europeo n. 679/2016, le Parti si impegnano a trattare i dati personali di cui verranno a conoscenza in occasione del contratto nel rispetto dei criteri tutti indicati dal suddetto regolamento e per la sola finalità di corretta, completa e puntuale esecuzione del contratto medesimo.
Tali dati potranno essere comunicati a soggetti terzi, competenti e titolati rispetto a quanto oggetto del presente contratto, per le medesime finalità.
24) COMUNICAZIONI
Qualsiasi comunicazione relativa al presente contratto dovrà essere inviata alle Parti, ai seguenti recapiti:
Per il Proprietario: via __________, in __________, fax: __________, mail: __________, pec: __________;
Per il Affittuario: via __________, in __________, fax: __________, mail: __________, pec: __________.
Tutte le comunicazioni tra le Parti previste nel presente contratto dovranno essere effettuate per iscritto e comunicate con modalità che prevedano la prova di consegna.
25) FORO COMPETENTE
Per ogni eventuale controversia nascente dal presente contratto, è competente in via esclusiva il Foro del luogo ove ha sede il Terreno.
26) LEGGE APPLICABILE
Il presente contratto, per tutto quanto non espressamente previsto, è regolato dalle norme di diritto italiano.
27) ALLEGATI
Si allegano al presente contratto:
X) Planimetria del Terreno;
Y) Elenco delle scorte;
__________.

Letto, Approvato e Sottoscritto
__________, lì __________

Il Proprietario                                                  L’Affittuario

Ai sensi e per gli effetti di cui agli artt. 1341 e 1342 c.c., le Parti approvano specificatamente le seguenti clausole:
indennizzo – esclusione.

Il Proprietario                                                    L’Affittuario

Come compilare il contratto affitto terreno agricolo

Compilare un modulo di contratto d’affitto per un terreno agricolo può sembrare un’impresa complessa, ma seguendo passo dopo passo le istruzioni e completando ogni sezione con le informazioni richieste, si può fare senza eccessive difficoltà. Ecco come procedere:

Informazioni sulle Parti
1. Identificazione delle Parti: Inizia compilando le sezioni relative al proprietario e all’affittuario. Devi inserire nome, cognome, codice fiscale, luogo e data di nascita, e indirizzo di residenza per entrambi. Queste informazioni sono fondamentali per l’identificazione chiara delle parti coinvolte.

Descrizione del Terreno
2. Dettagli del Terreno: Compila i dettagli riguardanti il terreno agricolo che viene dato in affitto. Questo include la dimensione totale del terreno in ettari, e le informazioni catastali come il comune, il numero di catasto, foglio, particella, categoria, classe, consistenza, e rendita. Questi dati sono necessari per identificare univocamente il terreno oggetto del contratto.

Condizioni Contrattuali
3. Oggetto del Contratto: Indica che il proprietario concede in affitto all’affittuario il terreno agricolo descritto, inclusa ogni eventuale scorta disponibile sul terreno. È importante specificare la natura e la quantità di tali scorte, se presenti.
4. Uso del Terreno: Specifica che l’intento dell’affitto è per uso agricolo esclusivo e che l’affittuario si impegna a utilizzarlo secondo le migliori pratiche agricole, rispettando le normative vigenti.
5. Corrispettivo: Determina il canone d’affitto annuo e le modalità di pagamento, incluse le rate e le scadenze.
6. Consegna e Stato del Terreno: Indica il momento della consegna del terreno e descrivi lo stato del terreno al momento della consegna, incluse eventuali chiavi o dispositivi di accesso forniti.
7. Durata e Rinnovo: Definisci la durata del contratto e le condizioni di rinnovo, includendo termini specifici per la disdetta.
8. Penale per Ritardo: Stabilisci la penalità finanziaria in caso di ritardo nella restituzione del terreno alla scadenza del contratto.
9. Dichiarazioni Finali e Allegati: Assicurati di allegare tutti i documenti richiesti, come la planimetria del terreno e l’elenco delle scorte, e completa la sezione delle comunicazioni specificando le modalità preferite e l’indirizzo per le notifiche.

Firma del Contratto
10. Approvazione e Firme: Dopo aver letto attentamente ogni parte del contratto e assicurandosi che tutte le sezioni siano compilate correttamente e in modo esauriente, sia il proprietario che l’affittuario devono firmare il documento nelle sezioni dedicate. È importante anche datare correttamente il contratto al momento della firma.

Clausole Specifiche
11. Approvazione Clausole Specifiche: Infine, le parti devono approvare esplicitamente, firmando nuovamente sotto le clausole specificatamente richiamate (es. indennizzo, esclusione).

Compilare il contratto con attenzione ai dettagli è fondamentale per garantire che tutti gli aspetti dell’accordo siano chiari e concordati, evitando possibili incomprensioni o dispute future. Se hai dubbi o non sei sicuro su come procedere in certe sezioni, potrebbe essere utile consultare un avvocato specializzato in diritto agrario o immobiliare.

0 0 votes
Vota il Servizio Clienti
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
0
Would love your thoughts, please comment.x
Torna in alto