Benvenuti alla pagina che vi offre l’accesso a un esemplare di Modello Contratto di Locazione per Portiere, una risorsa preziosa per i proprietari di immobili che desiderano affittare un alloggio destinato al portiere dell’edificio. Questo modello è stato concepito per agevolare sia i proprietari di immobili sia i portieri nel definire in modo chiaro e preciso i termini e le condizioni della locazione.
La locazione di un immobile al portiere è un’opzione conveniente per molte strutture residenziali e aziendali, in quanto garantisce la presenza di una persona di fiducia vicino o all’interno dell’edificio. Tuttavia, è fondamentale che l’accordo tra le parti sia formulato in modo appropriato per proteggere gli interessi di entrambi.
Esempio MODELLO CONTRATTO LOCAZIONE DI IMMOBILE AL PORTIERE
Nella gestione di immobili, la figura del portiere riveste spesso un ruolo cruciale, contribuendo alla sicurezza, al mantenimento e alla buona convivenza all’interno di un edificio. Il rapporto tra il proprietario di un immobile e il portiere è regolato da un contratto di locazione specifico, che stabilisce i diritti e i doveri di entrambe le parti. Questa sezione fornisce un esemplare di modello di contratto di locazione per immobile destinato al portiere, inteso come strumento utile per redigere un documento ben strutturato e conforme alle normative vigenti.
Il modello proposto è pensato per offrire un punto di partenza chiaro, includendo tutte le clausole necessarie per una corretta definizione del rapporto lavorativo e abitativo. Le parti avranno la possibilità di adattare il documento alle specifiche esigenze del caso, assicurando che tutti gli aspetti importanti siano coperti in modo esaustivo. Una corretta formalizzazione del rapporto tra proprietario e portiere attraverso un contratto ben redatto è fondamentale per prevenire incomprensioni e garantire che entrambe le parti siano consapevoli dei propri diritti e responsabilità. Il modello fornito in questa sezione rappresenta un utile strumento per navigare le questioni legali e pratiche collegate alla locazione di un immobile al portiere in modo chiaro, efficiente e conforme alla legge.
Tra
Il Condominio __________ situato in via __________ nel comune di __________ cod.fisc. __________, in persona del suo amministratore pro tempore ____________________ con sede a __________ in via __________
di seguito Condominio
E
Il sottoscritto __________ __________, cod. fisc. __________, nato/a a __________ il __________ e residente a __________ in via __________
di seguito Locatore
Di seguito anche dette singolarmente la “Parte” e/o congiuntamente le “Parti”
Premesso che
il Locatore ha la piena ed esclusiva disponibilità della unità immobiliare sita in __________, consistente in __________, meglio identificata al NCEU del Comune di __________, come segue: catasto __________, foglio __________, particella __________, sub __________, categoria __________, classe __________, consistenza __________, rendita __________, (di seguito denominata l’“Immobile”), come da planimetria catastale allegata;
tra il Locatore ed il Conduttore intercorre un rapporto di lavoro di natura subordinata, in quanto il Conduttore svolge le mansioni di portiere del complesso immobiliare in cui l’Immobile è sito;
il Locatore intende concedere l’Immobile in godimento al Conduttore, quale prestazione accessoria al rapporto di lavoro.
Tanto premesso e considerato tra le Parti,
Si conviene e stipula quanto segue
1) PREMESSE
Le premesse costituiscono parte integrante e inscindibile del presente contratto.
2) OGGETTO
Il Locatore concede in godimento l’Immobile al Conduttore, che a tale titolo accetta, ai termini ed alle condizioni di cui al presente contratto.
L’Immobile viene concesso in godimento al Conduttore, portiere del complesso immobiliare in cui l’Immobile è sito, per esigenze personali di alloggio (sue e della sua famiglia), quale prestazione accessoria al contratto di lavoro in essere tra le Parti e per tutta la durata del medesimo.
L’Immobile sarà adibito esclusivamente ad abitazione del Conduttore e della propria famiglia.
Per questo motivo, è fatto espresso divieto al Conduttore di modificare la destinazione d’uso dell’Immobile.
Fermo restando quanto sopra, potranno essere esercitate attività lavorative nell’Immobile da parte del Conduttore o dei propri famigliari, purché non si tratti di attività artigianali né tali attività comportino afflusso di pubblico o arrechino comunque disturbo ai condomini.
3) CANONE
Per tutta la durata del rapporto di lavoro, il godimento dell’Immobile da parte del Conduttore avverrà a titolo completamente gratuito.
4) SPESE PER SERVIZI ACCESSORI E TRIBUTI
In ragione del rapporto di lavoro intercorrente tra le Parti, rimarranno ad esclusivo carico del Locatore tutte le spese relative ai servizi accessori dell’Immobile nonché i relativi tributi.
5) MANUTENZIONE DELL’IMMOBILE
Il Conduttore si impegna a provvedere, a sue spese e senza pretesa di rimborso dal Locatore, alla manutenzione dell’Immobile e alle riparazioni o modifiche di natura ordinaria, che dovessero risultare eventualmente necessarie nel periodo di durata del contratto.
Il Locatore si obbliga a sostenere le spese e riparazioni di natura straordinaria; se queste venissero anticipate dal Conduttore, il Locatore dovrà rimborsare le spese sostenute, ma solo ove tali spese e riparazioni siano state necessarie e urgenti, previa apposita comunicazione.
6) CONSEGNA DELL’IMMOBILE
Contestualmente alla sottoscrizione del presente contratto, il Locatore consegna al Conduttore l’Immobile, trasferendogli all’uopo la disponibilità di n. __________ dispositivi di accesso così meglio descritti __________.
In ragione di quanto precede, il presente contratto ha altresì valore di verbale di consegna.
7) ARREDI
All’Immobile competono gli arredi meglio individuati nell’allegato elenco (all. W).
Agli stessi si applica quanto in seguito previsto in tema di restituzione dell’Immobile.
8) STATO DELL’IMMOBILE ALLA CONSEGNA
Il Conduttore, a seguito della verifica dell’Immobile, dichiara di averlo trovato in buono stato d’uso e di manutenzione e si impegna a riconsegnarlo nel medesimo stato, salvo in normale deperimento d’uso.
Il Conduttore dà atto di aver ricevuto tutte le informazioni e la documentazione relativa agli impianti dell’Immobile, comprensiva dell’attestato in ordine alla prestazione energetica dell’Immobile .
9) FAMIGLIARI DEL CONDUTTORE
Il Conduttore si impegna a comunicare al Locatore i nominativi dei suoi famigliari ovvero ospiti che autorizzerà ad abitare nell’Immobile.
10) DURATA
La durata del presente contratto è strettamente collegata alla durata del contratto di lavoro intercorrente tra le Parti. Pertanto, il presente contratto cesserà di produrre effetti contestualmente al cessare del rapporto di lavoro, qualsiasi ne sia il motivo.
11) RESTITUZIONE DELL’IMMOBILE
Alla cessazione del rapporto di lavoro, qualsiasi ne sia il motivo, il Conduttore si impegna a restituire al Locatore l’Immobile senza ritardo, e comunque entro e non oltre n. __________ giorni, nello stesso stato in cui esso si trovava al momento della consegna, salvo il normale deperimento d’uso.
Il Conduttore si impegna sin d’ora a risarcire gli eventuali danni all’Immobile che dovessero risultare al momento della riconsegna del bene.
12) MIGLIORIE E INNOVAZIONI
Il Locatore autorizza sin d’ora il Conduttore ad apportare modifiche, addizioni e/o innovazioni all’Immobile, con necessità di rimessa in pristino dell’Immobile a termine del contratto.
13) SUBLOCAZIONE E CESSIONE DEL CONTRATTO
È espressamente esclusa per il Conduttore la facoltà di cedere il presente contratto. È altresì espressamente esclusa per il Conduttore la facoltà di concedere, a qualsiasi titolo, a terzi, in tutto o in parte, l’uso, anche gratuito dell’Immobile o sublocare lo stesso.
14) MODIFICHE DEL CONTRATTO E PROVA SCRITTA
Le Parti potranno apportare modifiche al presente contratto solo con atto scritto, dalle stesse sottoscritto. Ogni autorizzazione preventiva, menzionata nel presente contratto, dovrà essere effettuata esclusivamente per iscritto.
Le parti convengono che i consensi preventivi pattuiti in forma scritta non sono suscettibili di prova diversa da quella scritta, ciò ai sensi dell’art. 2725 c.c.
Il presente contratto ed i relativi allegati superano e sostituiscono integralmente qualsiasi altra eventuale precedente intesa, pattuizione e/o accordo, orale e/o scritto, sussistente tra le Parti.
Il presente contratto viene sottoscritto in duplice copia originale.
15) SPESE, TASSE E IMPOSTE
Le spese derivanti direttamente o indirettamente dal presente contratto, ivi espressamente incluse le spese di bollo sia per la registrazione che per i successivi rinnovi, sono poste interamente a carico del Locatore.
16) ONERE DI REGISTRAZIONE
La registrazione del contratto, così come i successivi rinnovi ed ogni ulteriore adempimento reso necessario in ossequio alle normative fiscali, verranno eseguiti a cura del Locatore. Quest’ultimo invierà al Conduttore una copia della ricevuta di registrazione del contratto.
17) MISCELLANEE
L’eventuale tolleranza di una delle Parti di comportamenti dell’altra Parte posti in essere in violazione delle previsioni contenute nel presente contratto non costituisce rinuncia ai diritti derivanti dalle previsioni violate né al diritto di esigere l’esatto adempimento del presente contratto.
Nel caso in cui una o più delle pattuizioni contenute nel presente contratto risultino invalide, in tutto o in parte, le restanti pattuizioni resteranno valide. Le pattuizioni invalide dovranno essere sostituite in modo tale da mantenere il più possibile inalterato il rapporto sinallagmatico e il contenuto economico del presente contratto e da pervenire nella misura massima possibile alla realizzazione delle originarie volontà negoziali delle Parti.
18) TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI
Con la sottoscrizione del presente contratto, ai sensi del Regolamento Europeo n. 679/2016, le Parti si impegnano a trattare i dati personali di cui verranno a conoscenza in occasione del contratto nel rispetto dei criteri tutti indicati dal suddetto regolamento e per la sola finalità di corretta, completa e puntuale esecuzione del contratto medesimo.
Tali dati potranno essere comunicati a soggetti terzi, competenti e titolati rispetto a quanto oggetto del presente contratto, per le medesime finalità.
19) COMUNICAZIONI
Qualsiasi comunicazione relativa al presente contratto dovrà essere inviata alle Parti, ai seguenti recapiti:
Per il Locatore: via __________, in __________, fax __________, mail __________, pec __________;
Per il Conduttore: via __________, in __________, fax __________, mail __________, pec __________.
Tutte le comunicazioni tra le Parti previste nel presente contratto dovranno essere effettuate per iscritto e comunicate con modalità che prevedano la prova di consegna.
20) FORO COMPETENTE
Per ogni eventuale controversia nascente dal presente contratto, è competente in via esclusiva il Foro del luogo ove ha sede l’Immobile.
21) LEGGE APPLICABILE
Il presente contratto, per tutto quanto non espressamente previsto, è regolato dalle norme di diritto italiano.
22) ALLEGATI
Si allegano al presente contratto:
__________.
Letto, Approvato e Sottoscritto
__________, lì __________
Il Locatore Il Conduttore
Ai sensi e per gli effetti di cui agli artt. 1341 e 1342 c.c., le Parti approvano specificatamente la seguente clausola:
Come compilare MODELLO CONTRATTO LOCAZIONE DI IMMOBILE AL PORTIERE
Compilare un contratto di locazione ad uso abitativo richiede attenzione ai dettagli e alle specifiche dell’accordo tra le parti. Ecco i passaggi per compilare correttamente il modulo fornito:
Informazioni Preliminari
Prima di tutto, raccogli tutte le informazioni necessarie riguardo a locatore, conduttore, e immobile in questione. Avrai bisogno di dettagli come nomi completi, codici fiscali, indirizzi, e specifiche dell’immobile (es. catasto, classe, etc.).
Identificare le Parti
– Condominio/Locatore:
– Compila il nome del condominio, l’indirizzo completo, il codice fiscale del condominio, ed il nome dell’amministratore pro-tempore.
– Indica la sede dell’amministratore con l’indirizzo specifico.
– Conduttore:
– Inserisci nome, cognome, codice fiscale, data di nascita, luogo di nascita, indirizzo di residenza del conduttore.
Descrizione dell’Immobile
– Completa le informazioni relative all’unità immobiliare fornendo l’indirizzo preciso, la descrizione (es: appartamento, monolocale, etc.), i dati catastali (foglio, particella, sub, categoria, classe, consistenza e rendita). Queste informazioni sono fondamentali per identificare inequivocabilmente l’immobile.
Condizioni della Locazione
– Premesse e Oggetto: Rivedi la sezione premesse e oggetto per assicurarti che rifletta correttamente l’accordo tra le parti. Solitamente, queste sezioni rimangono standard, ma è importante verificare che tutto sia in ordine.
– Canone di Locazione: Specifica che il godimento dell’immobile avverrà a titolo completamente gratuito, in relazione al rapporto di lavoro.
– Spese e Tributi: Conferma che tutte le spese saranno a carico del locatore, come indicato nel contratto.
Manutenzione e Altri Obblighi
– Definisci chi si occuperà della manutenzione ordinaria e straordinaria, chi pagherà per questi servizi, e qualsiasi particolare accordo tra le parti.
Termini e Condizioni Specifiche
– Consegna, Arredi, e Stato dell’Immobile: Specifica il numero dei dispositivi di accesso e conferma che l’immobile verrà consegnato in buono stato.
– Durata e Restituzione: Indica la durata del contratto in relazione al lavoro del conduttore e concorda i termini di restituzione dell’immobile.
Clausole Finali
– Compila con attenzione i dati per le comunicazioni (indirizzi, fax, email, pec) e, se necessario, il foro competente e la legge applicabile.
– Non dimenticare di elencare tutti gli allegati richiesti al contratto.
Firma del Contratto
– Dopo aver completato tutte le sezioni, sia il locatore che il conduttore devono leggere attentamente il contratto, approvarlo, e firmarlo presso le rispettive linee. È importante che ciò avvenga in presenza di testimoni o di un notaio, a seconda delle esigenze legali locali.