MODELLO CONTRATTO LOCAZIONE TRANSITORIA DI IMMOBILE AD USO NON ABITATIVO

MODELLO CONTRATTO LOCAZIONE TRANSITORIA DI IMMOBILE AD USO NON ABITATIVO

Benvenuti alla nostra pagina dedicata al modello di contratto di locazione transitoria di immobile ad uso non abitativo. Questo documento è stato accuratamente preparato per soddisfare le esigenze sia dei locatari che dei locatori che desiderano stipulare un contratto di affitto di durata limitata per immobili destinati a uso non residenziale, quali uffici, negozi, magazzini o altri tipi di spazi commerciali o professionali.

Il nostro modello è progettato per offrirvi una soluzione semplice ma completa, che copre tutti gli aspetti fondamentali di un contratto di locazione transitoria, inclusi i diritti e i doveri di entrambe le parti, la durata del contratto, l’importo del canone di locazione, le condizioni relative alla manutenzione e alla restituzione dell’immobile, e molto altro.

Potrete facilmente copiare il modello nel formato Word, permettendovi così di personalizzarlo secondo le vostre specifiche esigenze. Che siate proprietari di immobili in cerca di occupanti temporanei, o imprese e professionisti in cerca di uno spazio ad uso non abitativo per un periodo limitato, il nostro modello è progettato per facilitare un accordo equo e chiaro tra le parti, minimizzando le possibili incomprensioni e garantendo una transazione fluida e priva di stress.

Vi invitiamo a leggere attentamente il modello e a personalizzarlo con attenzione, assicurandovi che tutte le sezioni siano pertinenti alla vostra situazione specifica e che tutte le informazioni fornite siano corrette e complete. Se necessario, consigliamo di consultare un legale prima di firmare il contratto, per assicurarsi che i vostri diritti siano adeguatamente protetti.

Esempio MODELLO CONTRATTO LOCAZIONE TRANSITORIA DI IMMOBILE AD USO NON ABITATIVO

Nell’ambito delle attività commerciali, professionali o artigianali, la flessibilità nella gestione degli spazi può rappresentare un fattore chiave per il successo e l’adattamento alle mutevoli esigenze del mercato. A tal proposito, i contratti di locazione transitoria di immobili ad uso non abitativo emergono come strumenti preziosi, consentendo un utilizzo temporaneo di spazi dedicati ad attività non residenziali.

Questo documento fornisce un modello di contratto di locazione transitoria, concepito per facilitare accordi chiari e bilanciati tra proprietari di immobili e conduttori. Il modello è progettato per essere facilmente adattabile alle specificità di ogni situazione, garantendo al contempo la conformità con le normative vigenti in materia.

Tra

La società __________ con sede a __________ in via __________, P.IVA/cod.fisc./num.R.I. __________ , in persona del suo legale rappresentante __________ __________ nato/a a __________ il __________ residente a __________ in via __________ cod.fisc. __________

di seguito Locatore

E

La società __________ con sede a __________ in via __________, P.IVA/cod.fisc./num.R.I. __________ , in persona del suo legale rappresentante __________ __________ nato/a a __________ il __________ residente a __________ in via __________ cod.fisc. __________

di seguito Conduttore

Di seguito anche dette singolarmente la “Parte” e/o congiuntamente le Parti”

Premesso che

Che il Locatore ha la piena ed esclusiva disponibilità della unità immobiliare/porzione immobiliare sita in __________, consistente in __________, meglio identificata al NCEU del Comune di __________, come segue: catasto __________, foglio __________ , particella __________, sub __________, categoria __________, classe __________, consistenza __________, rendita __________, (di seguito denominata l’“Immobile”);

Che il Conduttore è interessato a condurre in locazione transitoria l’Immobile che il Locatore intende concedere in locazione transitoria, ai sensi degli artt. 27 e s. Legge 27 luglio 1978 n. 392 (di seguito “Legge Equo Canone”), usufruendo della deroga temporale prevista all’art. 27 c. 5 Legge Equo Canone.

Tanto premesso e considerato tra le Parti

Si conviene e stipula quanto segue

1) PREMESSE

Le premesse costituiscono parte integrante e inscindibile del presente contratto.

Nessuna modifica potrà essere apportata al presente contratto senza accordo scritto tra le parti.

2) OGGETTO

Il Locatore concede in locazione temporanea ad uso diverso dall’abitativo al Conduttore, che a tale titolo accetta, l’Immobile, ai termini ed alle condizioni di cui al presente contratto.

3) TRANSITORIETÀ

Le Parti, sussistendone i presupposti, concordano che la presente locazione abbia natura transitoria in quanto il Conduttore ha espresso l’esigenza di condurre l’Immobile per un breve periodo di tempo poiché __________ .

4) DESTINAZIONE D’USO DELL’IMMOBILE

L’Immobile viene concesso in locazione a solo uso __________ , con espresso divieto per il Conduttore di modificarne la destinazione d’uso, salvo preventiva autorizzazione scritta del Locatore.

Il Conduttore si obbliga ad organizzare a proprio rischio e con costi a proprio carico tutti i fattori produttivi relativi alla sua attività ed ottenendo preventivamente, sempre a proprio rischio e con costi a proprio carico, tutte le licenze, nulla-osta, certificati, così come di ogni altro permesso e/o autorizzazione necessari al rispetto delle norme previste per lo svolgimento dell’attività.

5) CANONE

Il canone di locazione mensile per l’Immobile è convenuto in Euro __________ (oltre IVA, se dovuta).

Il canone di locazione è dovuto dal __________ e per tutta la durata del contratto.

Il canone dovrà essere corrisposto con cadenza __________ alle seguenti scadenze: __________ , mediante __________ .

In caso di scadenza del contratto in un data diversa dalla scadenza del canone, il Conduttore corrisponderà la relativa porzione di canone (calcolato su base giornaliera).

6) AGGIORNAMENTO DEL CANONE

Il canone come sopra previsto sarà aggiornato in misura pari al 75% della variazione ISTAT dell’indice dei prezzi al consumo per le famiglie di operai ed impiegati verificati nell’anno precedente, da calcolarsi sul canone di volta in volta maturato nell’anno precedente.

L’aggiornamento del canone sarà corrisposto unitamente al canone, nelle medesime modalità.

7) SPESE PER SERVIZI ACCESSORI E TRIBUTI

A far data dalla decorrenza del contratto, saranno a carico del Conduttore tutte le spese relative ai servizi accessori dell’Immobile nonché i relativi tributi.

Il Conduttore si impegna a stipulare ovvero a richiedere la voltura a suo nome dei necessari contratti di somministrazione relativi ad acqua, gas, elettricità e telefono e agli altri servizi essenziali. Ove non vi provveda, egli è tenuto a rimborsare il Locatore di quanto speso per il pagamento dei detti canoni.

8) MANUTENZIONE DELL’IMMOBILE

Il Conduttore si impegna a provvedere, a sue spese e senza pretesa di rimborso dal Locatore, alla manutenzione dell’Immobile e alle riparazioni o modifiche di natura ordinaria, che dovessero risultare eventualmente necessarie nel periodo di durata del contratto.

Il Locatore si obbliga a sostenere le spese e riparazioni di natura straordinaria; se queste venissero anticipate dal Conduttore, il Locatore dovrà rimborsare le spese sostenute, ma solo ove tali spese e riparazioni siano state necessarie e urgenti, previa apposita comunicazione.

9) PARTI COMUNI: SUDDIVISIONE DEI COSTI

All’Immobile compete la proporzionale quota di comproprietà millesimale sulle parti e sugli enti comuni del complesso immobiliare nel quale è situato.

Il Conduttore si impegna a osservare scrupolosamente quanto previsto dal regolamento d’uso del complesso immobiliare in cui l’Immobile è sito, le cui disposizioni sono a lui note e opponibili.

Il Conduttore si impegna a farsi carico delle spese, degli oneri e dei costi per la manutenzione e l’attività di gestione ordinaria, votati dall’assemblea del complesso immobiliare per le parti comuni, mentre rimarranno ad esclusivo carico del Locatore le spese, gli oneri e i costi per la manutenzione e l’attività di gestione straordinaria e per le innovazioni.

Il Conduttore, successivamente all’approvazione del budget preventivo annuale predisposto dall’amministratore del complesso immobiliare, sarà tenuto al pagamento della quota di propria competenza in relazione al detto budget; qualora all’esito dell’approvazione del consuntivo di spesa risultassero dei conguagli, gli stessi verranno computati sulle quote di competenza del Conduttore per l’anno successivo.

Gli oneri posti a carico del Conduttore, dovranno essere versati dallo stesso entro le scadenze di pagamento del canone di locazione, nelle stesse modalità.

10) PARTI COMUNI: PARTECIPAZIONE ALLE DECISIONI

All’Immobile compete la proporzionale quota di comproprietà millesimale sulle parti e sugli enti comuni del complesso immobiliare nel quale è situato.

Il Conduttore si impegna a osservare scrupolosamente quanto previsto dal regolamento d’uso del complesso immobiliare in cui l’Immobile è sito, le cui disposizioni sono a lui note e opponibili .

Egli è legittimato a partecipare alle riunioni e alle assemblee del complesso immobiliare, nelle quali rappresenta ad ogni effetto di legge il Locatore.

11) SPESE RELATIVE ALL’IMMOBILE

A far data dalla decorrenza del contratto, sarà dovuto dal Conduttore un rimborso per tutte le spese relative all’Immobile, ivi compresi i costi dei servizi, la manutenzione e gestione ordinaria e straordinaria dell’Immobile e delle parti comuni nonché i relativi tributi.

Atteso il carattere temporaneo della presente locazione, le dette spese verranno sostenute direttamente dal Locatore, il quale tuttavia avrà diritto ad un rimborso forfettario quantificato sin d’ora nella misura di Euro __________ mensili, da pagarsi nelle medesime modalità previste per il pagamento del canone, alle stesse scadenze.

12) CONSEGNA DELL’IMMOBILE

Contestualmente alla sottoscrizione del presente contratto, il Locatore consegna al Conduttore l’Immobile, trasferendogli all’uopo la disponibilità di n. __________ dispositivi di accesso così meglio descritti __________ .

In ragione di quanto precede, il presente contratto ha altresì valore di verbale di consegna.

13) STATO DELL’IMMOBILE ALLA CONSEGNA

Il Conduttore, a seguito della verifica dell’Immobile, dichiara di averlo trovato in buono stato d’uso e di manutenzione, adatto all’utilizzo accordato con il Locatore e si impegna a riconsegnarlo nel medesimo stato, salvo in normale deperimento d’uso.

Il Conduttore dà atto di aver ricevuto le informazioni e la documentazione, comprensiva dell’attestato, in ordine alla attestazione della prestazione energetica dell’Immobile.

14) DURATA

La durata iniziale della locazione è convenuta in anni __________ , con decorrenza dal __________ .

15) RINNOVO DEL CONTRATTO

Attesa la natura transitoria della presente locazione, alla scadenza della durata del contratto, come sopra prevista, è escluso che lo stesso possa rinnovarsi automaticamente per uguale, maggiore o minore periodo, per qualsivoglia ragione.

16) RECESSO DEL CONDUTTORE

Ai sensi e per gli effetti dell’art. 27 c. 7 Legge Equo Canone, il Conduttore potrà recedere in qualsiasi momento dal contratto dandone avviso al Locatore, mediante lettera raccomandata a/r, almeno 6 mesi prima della data in cui il recesso avrà esecuzione.

17) RESTITUZIONE DELL’IMMOBILE

Alla scadenza del contratto, ovvero nella diversa ipotesi di cessazione del rapporto, il Conduttore si impegna a restituire senza ritardo al Locatore l’Immobile nello stesso stato in cui esso si trovava al momento della consegna, salvo il normale deperimento d’uso.

Il Conduttore si impegna sin d’ora a risarcire gli eventuali danni all’Immobile che dovessero risultare al momento della riconsegna del bene.

18) RITARDO NELLA RESTITUZIONE DELL’IMMOBILE

Alla scadenza del contratto, ovvero nella diversa ipotesi di cessazione del rapporto, il Conduttore si impegna a restituire l’Immobile al Locatore senza ritardo.

Egli si obbliga altresì a corrispondere in favore del Locatore, in ipotesi di ritardata restituzione dell’Immobile, ai sensi dell’art. 1591 c.c., un’indennità di occupazione senza titolo al Locatore pari al canone corrisposto nell’anno di locazione precedente.

19) MIGLIORIE E INNOVAZIONI

Il Locatore autorizza sin d’ora il Conduttore ad apportare modifiche, addizioni e/o innovazioni all’Immobile, con necessità di rimessa in pristino dell’Immobile a termine del contratto.

20) POLIZZE ASSICURATIVE SULL’IMMOBILE

Il Locatore si impegna, a sua cura e a sue spese, ad assicurare l’Immobile con le seguenti coperture e i relativi massimali: __________.

Il Conduttore si obbliga comunque a tenere indenne il Locatore da tutti i rischi non coperti o coperti solo parzialmente dalla polizza assicurativa, anche per effetto di rivalsa della compagnia assicuratrice.

21) GARANZIE

A garanzia delle obbligazioni assunte con il presente contratto, il Conduttore versa al Locatore una somma pari ad Euro __________. Il deposito cauzionale così versato verrà reso al termine del contratto, nonché dell’osservanza di ogni obbligazione contrattuale.

22) INDENNITÀ DI AVVIAMENTO

Il Conduttore prende atto ed accetta che, a prescindere dalla natura dell’attività esercitata all’interno dell’Immobile, attesa la natura transitoria della presente locazione, non sarà al medesimo dovuta, da parte del Locatore, alcuna somma a titolo di indennità di avviamento.

23) SUBLOCAZIONE E CESSIONE DEL CONTRATTO

Il Locatore autorizza sin d’ora il Conduttore a concedere a terzi l’uso e il godimento dell’Immobile, pur rimanendo in capo al Locatore ogni responsabilità in merito alla conservazione e alla custodia dell’Immobile, salvo espressa dispensa.

24) CLAUSOLA RISOLUTIVA ESPRESSA

Il Locatore, ex art. 1456 c.c., ha diritto di risolvere anticipatamente il presente contratto, nei seguenti casi di inadempimento del Conduttore :

mancato pagamento di n. __________ canoni, anche non consecutivi;

mancato pagamento delle spese accessorie relative alla manutenzione e gestione dell’Immobile e delle parti comuni, per un importo superiore ad Euro __________;

mancata consegna della fideiussione ovvero del deposito cauzionale;

mancata stipula delle richieste coperture assicurative;

violazione degli obblighi relativi alla destinazione d’uso dell’Immobile;

violazione degli obblighi relativi alla manutenzione dell’Immobile;

violazione degli obblighi relativi alla sublocazione e/o cessione del presente contratto senza autorizzazione del Locatore;

apertura di procedure concorsuali a carico dell’Conduttore, di sequestri, pignoramenti o iscrizioni ipoteche giudiziarie dei suoi beni, ovvero sottoposizione del Conduttore a fallimento o ad amministrazione controllata, ovvero diminuzione delle garanzie.

25) CLAUSOLA COVID (FORZA MAGGIORE)

Nell’ipotesi di chiusura totale dell’attività del Conduttore per un periodo superiore a ________ giorni, disposta nell’ambito delle misure di contenimento della pandemia di Covid-19, il Conduttore avrà diritto di risolvere il contratto per eccessiva onerosità sopravvenuta ex art. 1467 c.c.

26) MODIFICHE DEL CONTRATTO E PROVA SCRITTA

Le Parti potranno apportare modifiche al presente contratto solo con atto scritto, dalle stesse sottoscritto. Ogni autorizzazione preventiva, menzionata nel presente contratto, dovrà essere effettuata esclusivamente per iscritto.

Le parti convengono che i consensi preventivi pattuiti in forma scritta non sono suscettibili di prova diversa da quella scritta, ciò ai sensi dell’art. 2725 c.c.

Il presente contratto ed i relativi allegati superano e sostituiscono integralmente qualsiasi altra eventuale precedente intesa, pattuizione e/o accordo, orale e/o scritto, sussistente tra le Parti.

Il presente contratto viene sottoscritto in duplice copia originale.

27) SPESE, TASSE E IMPOSTE

Le spese derivanti direttamente o indirettamente dal presente contratto, ivi espressamente incluse le spese di bollo sia per la registrazione che per i successivi rinnovi, sono poste interamente a carico del Locatore.

28) OPZIONE PER L’APPLICAZIONE DEL REGIME IVA

Le parti intendono espressamente esercitare l’opzione per l’applicazione al presente contratto del regime IVA ai sensi dell’art. 10 c. 1 n. 8, DPR. 633/1972, come modificato dalla L. 248/2006. In conseguenza della detta opzione, le spese e le imposte di registrazione del contratto, nella misura pari al 1%, sono poste a carico delle Parti in ragione del 50% ciascuna.

29) ONERE DI REGISTRAZIONE

La registrazione del contratto, così come i successivi rinnovi ed ogni ulteriore adempimento reso necessario in ossequio alle normative fiscali, verranno eseguiti a cura del Locatore. Quest’ultimo invierà al Conduttore una copia della ricevuta di registrazione del contratto.

30) MISCELLANEE

L’eventuale tolleranza di una delle Parti di comportamenti dell’altra Parte posti in essere in violazione delle previsioni contenute nel presente contratto non costituisce rinuncia ai diritti derivanti dalle previsioni violate né al diritto di esigere l’esatto adempimento del presente contratto.

Nel caso in cui una o più delle pattuizioni contenute nel presente contratto risultino invalide, in tutto o in parte, le restanti pattuizioni resteranno valide. Le pattuizioni invalide dovranno essere sostituite in modo tale da mantenere il più possibile inalterato il rapporto sinallagmatico e il contenuto economico del presente contratto e da pervenire nella misura massima possibile alla realizzazione delle originarie volontà negoziali delle Parti.

31) TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI

Con la sottoscrizione del presente contratto, ai sensi del Regolamento Europeo n. 679/2016, le Parti si impegnano a trattare i dati personali di cui verranno a conoscenza in occasione del contratto nel rispetto dei criteri tutti indicati dal suddetto regolamento e per la sola finalità di corretta, completa e puntuale esecuzione del contratto medesimo.

Tali dati potranno essere comunicati a soggetti terzi, competenti e titolati rispetto a quanto oggetto del presente contratto, per le medesime finalità.

32) COMUNICAZIONI

Qualsiasi comunicazione relativa al presente contratto dovrà essere inviata alle Parti, ai seguenti recapiti:

Per il Locatore: via __________, in __________, fax: __________, mail: __________, pec: __________;

Per il Conduttore: via __________, in __________, fax: __________, mail: __________, pec: __________.

Tutte le comunicazioni tra le Parti previste nel presente contratto dovranno essere effettuate per iscritto e comunicate con modalità che prevedano la prova di consegna.

33) FORO COMPETENTE

Per ogni eventuale controversia nascente dal presente contratto, è competente in via esclusiva il Foro del luogo ove ha sede l’Immobile.

34) LEGGE APPLICABILE

Il presente contratto, per tutto quanto non espressamente previsto, è regolato dalle norme di diritto italiano.

35) ALLEGATI

Si allegano al presente contratto:

1) __________;

2) __________;

3) __________.

Letto, Approvato e Sottoscritto

__________ , lì __________

Il Locatore

 Il Conduttore

Come compilare MODELLO CONTRATTO LOCAZIONE TRANSITORIA DI IMMOBILE AD USO NON ABITATIVO

Compilare un contratto di locazione commerciale uso transitorio richiede di riempire con attenzione tutti i campi lasciati vuoti, rispettando le necessità e gli accordi tra le parti. Ecco come procedere passo dopo passo

Informazioni sulle Parti (Locatore e Conduttore)
1. Identificazione delle Parti: Cominciare inserendo i dati delle società o degli individui coinvolti nella locazione, ovvero il “Locatore” (proprietario) e il “Conduttore” (affittuario). Questo include nomi completi, indirizzi delle sedi legali per le società o residenze per gli individui, Partita IVA o codice fiscale, e, per le persone fisiche, dati anagrafici come luogo e data di nascita.
2. Rappresentanti Legali: Se la parte è una società, indicare i dati del legale rappresentante, compreso il codice fiscale.

L’Immobile e la Locazione
1. Descrizione dell’Immobile: Specificare l’indirizzo dell’unità immobiliare, le caratteristiche distintive (metri quadrati, uso previsto ecc.), e i dettagli catastali (comune, foglio, particella, subalterno, ecc.).
2. Durata e Finalità della Locazione: Indicare la durata della locazione, la data di inizio e fine, e la natura “transitoria” della locazione, specificando l’esigenza temporanea del Conduttore.
3. Destinazione d’Uso: Definire esattamente l’uso consentito dell’immobile (ufficio, magazzino, ecc.) e eventuali divieti di cambiamento di destinazione d’uso da parte del Conduttore.

Condizioni Economiche
1. Canone di Locazione: Indicare l’ammontare del canone mensile, specificando se oltre IVA, e le modalità di pagamento (trimestrali, mensili, ecc.), comprese le date o i periodi di pagamento.
2. Spese Aggiuntive: Elencare le spese aggiuntive a carico del Conduttore, comprese le spese per servizi accessori, la manutenzione e le tasse.
3. Aggiornamento Canone: Stipulare come avviene l’aggiornamento annuale del canone di locazione, legato generalmente all’indice ISTAT o altro indice concordato.
4. Deposito Cauzionale: Indicare l’importo del deposito cauzionale versato dal Conduttore come garanzia per il contratto.

Clausole Specifiche
1. Manutenzione e Riparazioni: Definire chi è responsabile per le manutenzioni ordinarie e straordinarie.
2. Consegna dell’Immobile e Stato: Concordare lo stato dell’immobile al momento della consegna e gli obblighi di restituzione allo stesso stato.
3. Polizze Assicurative: Specificare le coperture assicurative necessarie per l’immobile e chi si fa carico delle relative spese.
4. Sublocazione e Cessione: Eventualmente stabilire le condizioni sotto le quali il Conduttore può sublocare l’immobile o cedere il contratto.
5. Clausole di Risoluzione e Forza Maggiore: Includere clausole che permettono la risoluzione del contratto in determinate circostanze, come la mancata pagamento dei canoni o eventi di forza maggiore.

Formalità Finali
1. Allegati: Elencare tutti gli allegati che fanno parte integrante del contratto (planimetrie, documentazione dell’immobile, eventuali accordi precedenti, ecc.).
2. Firme: Il contratto deve essere firmato da entrambe le parti, Locatore e Conduttore, su ogni pagina e alla fine del documento.

0 0 votes
Vota il Servizio Clienti
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
0
Would love your thoughts, please comment.x
Torna in alto