Modello Contratto Multiproprietà Alberghiera

Modello Contratto Multiproprietà Alberghiera

Benvenuti nella pagina dedicata al Modello di Contratto di Multiproprietà Alberghiera. Questo documento è stato meticolosamente elaborato dai nostri esperti per fornire una solida base legale a coloro che sono interessati ad investire o a entrare in un accordo di multiproprietà alberghiera.

Il nostro modello è progettato per essere facilmente accessibile e modificabile, consentendovi di adattarlo alle vostre specifiche esigenze. Avrete la possibilità di scaricare il documento in formato Word, rendendo semplice l’inserimento delle informazioni necessarie per personalizzare il contratto in base al vostro accordo specifico.

Il concetto di multiproprietà alberghiera può risultare complesso data la sua natura che implica la condivisione della proprietà e l’uso rotazionale di un immobile alberghiero. Per questo motivo, abbiamo messo a punto un modello che cerca di chiarire i diritti e gli obblighi di tutte le parti coinvolte, assicurando trasparenza e comprensione reciproca.

Prima di procedere con l’utilizzo del nostro modello, vi consigliamo di consultare un professionista legale che possa guidarvi attraverso il processo e assicurare che tutti gli aspetti del contratto siano adeguatamente coperti e conformi alle leggi vigenti.

Esempio Contratto Multiproprietà Alberghiera

La multiproprietà alberghiera è una formula di possesso immobiliare che permette a diverse persone di acquistare diritti di uso su una stessa proprietà alberghiera per periodi determinati dell’anno. Questo modello di proprietà condivisa offre l’opportunità di godere di una residenza vacanziera di prestigio senza sostenere i costi e gli oneri gestionali legati al possesso esclusivo di un immobile.

Però, l’acquisto di una multiproprietà richiede attenzione e cautela, soprattutto per quanto riguarda la formalizzazione dell’accordo contrattuale. Un contratto di multiproprietà alberghiera ben articolato è fondamentale per garantire chiarezza, equità e protezione legale a tutte le parti coinvolte. Questo documento deve delineare dettagliatamente i diritti e gli obblighi dei multiproprietari, i termini di utilizzo della proprietà, le responsabilità gestionali, le condizioni di pagamento, e le modalità di risoluzione del contratto.

Questo modello è stato accuratamente elaborato per fornire un quadro di riferimento solido e affidabile, che possa essere adattato in base alle specifiche esigenze e circostanze dei contraenti. Attraverso questo esempio, miriamo a facilitare la comprensione dei vari aspetti legali coinvolti e a promuovere la creazione di accordi chiari e bilanciati, posando le basi per una esperienza di multiproprietà serena e soddisfacente.

Prima di utilizzare questo modello, si raccomanda di consultare un legale esperto in diritto immobiliare, in modo da personalizzare il contratto in funzione delle leggi locali e delle particolarità del caso. L’esempio fornito è inteso come punto di partenza: la sua adeguata personalizzazione è essenziale per assicurare che soddisfi pienamente le vostre esigenze specifiche e quelle della proprietà in questione.

Tra

La società __________ con sede a __________ in via __________, P.IVA/cod.fisc./num.R.I. __________ , in persona del suo legale rappresentante __________ __________ nato/a a __________ il __________ residente a __________ in via __________ cod.fisc. __________

di seguito Operatore

E

La società __________ con sede a __________ in via __________, P.IVA/cod.fisc./num.R.I. __________ , in persona del suo legale rappresentante __________ __________ nato/a a __________ il __________ residente a __________ in via __________ cod.fisc. __________

di seguito Multiproprietario

Di seguito anche dette singolarmente la “Parte” e/o congiuntamente le “Parti”

Premesso che

l’Operatore è proprietario della struttura alberghiera sita in __________ , in via/piazza __________ (di seguito “Albergo”), la quale è assoggettata ad un vincolo di destinazione alberghiera non modificabile;

la gestione dell’Albergo è affidata a __________;

nell’interesse comune di entrambe le Parti, l’Operatore intende concedere al Multiproprietario, nei termini e alle condizioni di seguito riportate, il godimento turnario di n. __________ camere (di seguito “Immobile”), facenti parte dell’Albergo, così descritte __________ meglio individuate nell’allegata planimetria catastale;

Tanto premesso e considerato tra le Parti,

Si conviene e stipula quanto segue

1) PREMESSE E ALLEGATI

Le premesse e gli allegati costituiscono parte integrante e inscindibile del presente contratto.

2) OGGETTO

L’Operatore trasferisce al Multiproprietario, il quale accetta e acquista, il diritto al pieno godimento turnario dell’Immobile e delle parti comuni dell’Albergo in periodi dell’anno prestabiliti.

Il Multiproprietario ha diritto di godere dell’Immobile e delle parti comuni dell’Albergo in modo esclusivo nel periodo prestabilito; egli deve osservare il regolamento d’uso allegato al presente contratto, del quale costituisce parte integrante.

3) TERMINI E MODALITÀ DI GODIMENTO

Il Multiproprietario acquista il diritto di godimento turnario per n. __________ giorni all’anno, a partire dal __________ fino al __________ , con decorrenza dal __________.

4) CESSIONE DEL GODIMENTO A TERZI

L’Operatore autorizza sin d’ora il Multiproprietario a locare ovvero concedere in uso temporaneo a terzi l’Immobile, pur rimanendo in capo al Multiproprietario ogni responsabilità in merito alla conservazione e alla custodia dell’Immobile.

In tale ipotesi, è fatto onere in capo al Multiproprietario di comunicare al Gestore il nominativo del terzo concessionario del diritto di godimento temporaneo, con congruo preavviso, stabilito sin d’ora in giorni __________.

5) CORRISPETTIVO

Il prezzo per l’acquisto del diritto di godimento dell’Immobile è determinato in Euro __________, oltre IVA se dovuta.

Il pagamento del corrispettivo dovrà essere effettuato secondo i seguenti termini e modalità: __________.

Sono compresi nel corrispettivo i seguenti servizi alberghieri forniti dall’Operatore: __________ , con modalità meglio descritte nel regolamento della multiproprietà.

Egli non può rinunciare ai detti servizi al fine di ottenere uno sconto sull’importo del corrispettivo.

6) SERVIZI AGGIUNTIVI

Sono a disposizione del Multiproprietario i seguenti ulteriori servizi alberghieri forniti dall’Operatore: __________ , previo pagamento di ulteriore corrispettivo, nelle modalità meglio descritte nel regolamento della multiproprietà (vedi allegato).

7) CONSEGNA DELL’IMMOBILE

Contestualmente alla sottoscrizione del presente contratto, l’Operatore consegna al Multiproprietario n. __________ dispositivi di accesso così meglio descritti __________ e, con questi, la disponibilità dell’Immobile.

L’Immobile viene concesso nello stato di fatto e di diritto in cui si trova, completamente edificato e funzionante sia nella struttura che nei servizi, comprensivo di ogni pertinenza, accessione e servitù, libero da ogni forma di diritti di terzi .

8) STATO DELL’IMMOBILE ALLA CONSEGNA

Il Multiproprietario, a seguito della verifica dell’Immobile, dichiara di averlo trovato in buono stato d’uso e di manutenzione, adatto all’utilizzo accordato con l’Operatore, e si impegna a riconsegnarlo, a termine di ogni periodo di godimento, nel medesimo stato, salvo in normale deperimento d’uso.

L’Immobile viene consegnato completamente edificato e funzionante sia nella struttura che nei servizi, comprensivo di ogni pertinenza, accessione e servitù, libero da ogni forma di diritti di terzi .

9) USO DELL’IMMOBILE

Il Multiproprietario si obbliga a utilizzare l’Immobile, unitamente ai beni in dotazione e alle parti comuni dell’Immobile, con la diligenza del buon padre di famiglia e secondo il loro normale uso di destinazione, nel rispetto di quanto statuito nel regolamento d’uso.

10) IMPEDIMENTO TEMPORANEO DI ASSEGNAZIONE

Qualora, per un impedimento temporaneo di diversa natura , dovesse essere impossibile assegnare al Multiproprietario l’Immobile nei termini previsti, l’Operatore sarà tenuto a sostituirlo, per il tempo necessario, con un altro Immobile avente medesima o superiore metratura, con le stesse caratteristiche e i medesimi servizi e pertinenze, per lo stesso periodo già concordato, senza alcun onere o aggravio di spese a carico del Multiproprietario.

Qualora ciò non fosse possibile, l’Operatore dovrà corrispondere al Multiproprietario una penale pari ad Euro __________.

11) RECESSO DEL MULTIPROPRIETARIO

Il Multiproprietario ha diritto di recedere dal presente contratto, servendosi del formulario di recesso, entro quattordici giorni, naturali e consecutivi, dalla conclusione del medesimo, senza dover specificare il motivo di tale decisione. Egli deve darne comunicazione scritta all’Operatore, su carta altro supporto durevole che garantisca la prova della spedizione anteriore alla scadenza del diritto di recesso, da inviarsi al seguente indirizzo: __________.

Il Multiproprietario non deve pagare alcuna penalità o altro importo successivamente al recesso, ad esclusione delle spese sostenute e documentate per la conclusione del contratto, purché si tratti di spese relative ad atti da espletare tassativamente prima dello scadere del periodo di recesso.

L’esercizio del diritto di recesso pone fine all’obbligo delle Parti di eseguire il presente contratto e risolve automaticamente tutte le obbligazioni connesse alle fasi già attuate.

Qualora il Multiproprietario non riceva il formulario sul recesso, egli può recedere dal presente contratto entro un anno e quattordici giorni dalla data di conclusione del contratto definitivo. Se invece il formulario di recesso viene consegnato entro un anno dalla ricezione del contratto, egli può recedere dal medesimo entro 14 giorni, naturali e consecutivi, che decorrono a partire dal giorno in cui egli riceve il detto formulario.

Qualora il Multiproprietario non riceva il formulario informativo (all.), ovvero il presente contratto non contenga le informazioni obbligatorie in merito a:

– il diritto oggetto del contratto, con la specificazione della natura e delle condizioni di esercizio del medesimo;

– l’identità e il domicilio dell’Operatore;

– il prezzo del corrispettivo e la stima delle spese supplementari;

– le informazioni circa il diritto di recesso;

– la durata del contratto;

– la possibilità o meno di partecipare a un sistema di scambio;

– la data ed il luogo di sottoscrizione del contratto;

il Multiproprietario potrà recedere dallo stesso entro tre mesi e quattordici giorni dalla conclusione del contratto.

Se il formulario informativo, ovvero tali informazioni vengano date entro 3 mesi dalla conclusione del contratto, il termine per il recesso è pari a 14 giorni, che decorrono dalla data in cui il Multiproprietario riceve le stesse.

Trascorsi i diversi termini previsti ai paragrafi precedenti, il presente contratto si intende irrevocabile per il Multiproprietario.

12) DIVIETO DI ACCONTI

L’Operatore non può in alcun modo chiedere o esigere dal Multiproprietario somme a titolo di acconto, caparra, anticipazione ed ogni altro onere, prima della scadenza dei termini previsti per il recesso.

13) MIGLIORIE E INNOVAZIONI (DIVIETO)

Al Multiproprietario è fatto divieto di apportare modifiche e/o innovazioni all’Immobile e alle parti comuni dell’Albergo e, in ipotesi di violazione di detto divieto, egli dovrà provvedere, con oneri e spese a suo carico, a rimettere in pristino l’Immobile o le parti dell’Albergo oggetto di modifica.

14) DANNI ALL’IMMOBILE

Il Multiproprietario è responsabile di tutti i danni cagionati all’Immobile, comprensivo del mobilio e dei beni accessori, nonché alle parti comuni dell’Albergo, qualora tali danni gli siano direttamente attribuibili, ovvero siano attribuibili a terzi che avessero occupato l’Immobile su sua autorizzazione diretta.

15) OBBLIGO DI FIDEIUSSIONE

A garanzia delle obbligazioni assunte con il presente contratto, l’Operatore presta idonea garanzia fideiussoria di valore pari ad Euro __________, emessa da primario istituto bancario ovvero assicurativo.

La detta garanzia non impone al Multiproprietario la preventiva esclusione dell’Operatore.

16) ONERI AGGIUNTIVI

L’Operatore dichiara che non sussistono oneri, obblighi o spese diversi e ulteriori rispetto a quelli stabiliti nel presente contratto.

17) SISTEMA DI SCAMBIO

Le Parti prevedono sin d’ora la possibilità di partecipare ad un sistema di scambio ovvero di vendita del diritto oggetto del presente contratto, ai seguenti costi e con le seguenti modalità: __________.

18) CODICI DI CONDOTTA

L’Operatore indica sin d’ora la propria adesione al seguente codice di condotta nell’esercizio della propria attività professionale: __________.

19) MODIFICHE DEL CONTRATTO E PROVA SCRITTA

Il presente contratto (ed ogni pattuizione ad esso riferito) deve essere redatto in forma scritta a pena di nullità, in lingua italiana nonché, nel caso di un contratto di multiproprietà relativo a un bene immobile specifico situato in un altro Stato dell’Unione Europea, nella lingua dello stato in cui è sito l’immobile, mediante traduzione conforme.

Le Parti potranno apportare modifiche al presente contratto solo con atto scritto, dalle stesse sottoscritto. Ogni autorizzazione preventiva, menzionata nel presente contratto, dovrà essere effettuata esclusivamente per iscritto.

Le parti convengono che i consensi preventivi pattuiti in forma scritta non sono suscettibili di prova diversa da quella scritta, ciò ai sensi dell’art. 2725 c.c.

Il presente contratto ed i relativi allegati superano e sostituiscono integralmente qualsiasi altra eventuale precedente intesa, pattuizione e/o accordo, orale e/o scritto, sussistente tra le Parti.

20) SPESE, TASSE E IMPOSTE

Le spese derivanti direttamente o indirettamente dal presente contratto, ivi espressamente incluse le spese di bollo e gli oneri notarili, sono poste interamente a carico del Multiproprietario.

21) MISCELLANEE

L’eventuale tolleranza di una delle Parti di comportamenti dell’altra Parte posti in essere in violazione delle previsioni contenute nel presente contratto non costituisce rinuncia ai diritti derivanti dalle previsioni violate né al diritto di esigere l’esatto adempimento del presente contratto.

Nel caso in cui una o più delle pattuizioni contenute nel presente contratto risultino invalide, in tutto o in parte, le restanti pattuizioni resteranno valide. Le pattuizioni invalide dovranno essere sostituite in modo tale da mantenere il più possibile inalterato il rapporto sinallagmatico e il contenuto economico del presente contratto e da pervenire nella misura massima possibile alla realizzazione delle originarie volontà negoziali delle Parti.

22) TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI

Con la sottoscrizione del presente contratto, ai sensi del Regolamento Europeo n. 679/2016, le Parti si impegnano a trattare i dati personali di cui verranno a conoscenza in occasione del contratto nel rispetto dei criteri tutti indicati dal suddetto regolamento e per la sola finalità di corretta, completa e puntuale esecuzione del contratto medesimo.

Tali dati potranno essere comunicati a soggetti terzi, competenti e titolati rispetto a quanto oggetto del presente contratto, per le medesime finalità.

23) COMUNICAZIONI

Qualsiasi comunicazione relativa al presente contratto dovrà essere inviata alle Parti, ai seguenti recapiti:

Per l’Operatore: via __________, in __________, fax: __________, mail: __________, pec: __________;

Per il Multiproprietario: via __________ , in __________, fax: __________, mail: __________, pec: __________.

Tutte le comunicazioni tra le Parti previste nel presente contratto dovranno essere effettuate per iscritto e comunicate con modalità che prevedano la prova di consegna.

24) FORO COMPETENTE

Per ogni eventuale controversia nascente dal presente contratto, è competente in via esclusiva ed inderogabile il Foro del luogo di domicilio del Consumatore.

25) LEGGE APPLICABILE

Il presente contratto, per tutto quanto non espressamente previsto, è regolato dalle norme di diritto italiano.

26) ALLEGATI

Si allegano al presente contratto:

1) Regolamento della multiproprietà alberghiera;

2) Formulario informativo;

3) Formulario di recesso;

4) __________.

Letto, Approvato e Sottoscritto

Come compilare MODELLO CONTRATTO MULTIPROPRIETÀ ALBERGHIERA

Compilare un contratto di multiproprietà richiede attenzione ai dettagli per garantire che tutte le informazioni fornite siano accurate e complete. Di seguito, una guida dettagliata per compilare il modulo presentato

Informazioni sulle Parti
1. Nominativi e Dettagli delle Società: Inizia compilando i campi vuoti con i dati della società che opera l’albergo (Operatore) e la società che acquisirà la multiproprietà (Multiproprietario). Includi il nome completo della società, l’indirizzo della sede legale, il numero di partita IVA/codice fiscale e il numero di registrazione al Registro delle Imprese.
2. Legale Rappresentante: Per entrambe le parti, indica il nome, cognome, luogo e data di nascita del legale rappresentante, oltre al suo indirizzo di residenza e codice fiscale.

Dettagli sull’Immobile e Condizioni di Vendita
3. Descrizione dell’Albergo: Compila le informazioni relative all’ubicazione dell’albergo, incluso l’indirizzo esatto (via/piazza), e ogni dettaglio relativo alla gestione che sia stato omesso.
4. Godimento: Specifica il numero di camere concesse in godimento al Multiproprietario e il periodo dell’anno in cui questo godimento è permesso. Include anche una descrizione più dettagliata dell’immobile, se necessario, e fa riferimento alla planimetria catastale allegata.
5. Condizioni Finanziarie: Determina il prezzo di acquisto per il diritto di godimento dell’immobile, inclusa l’IVA se applicabile, e specifica i termini di pagamento, i servizi alberghieri inclusi nel prezzo e eventuali servizi aggiuntivi che possono essere forniti dietro pagamento ulteriore.
6. Ulteriori Dettagli Contrattuali: Completa le sezioni restanti con dettagli come il numero di giorni all’anno per il godimento, la possibilità di cedere il godimento a terzi e le condizioni per la cessione, spese e tasse a carico del Multiproprietario, e modalità di consegna dell’immobile.

Clausole Speciali e Finali
7. Clausole Speciali: Assicurati di includere eventuali clausole che regolino il diritto di recesso del Multiproprietario, il divieto di acconti prima della scadenza dei termini di recesso, eventuali divieti su migliorie e innovazioni, e disposizioni sui danni all’immobile.
8. Garanzie e Onorari: Nota le condizioni relative alla prestazione di garanzie da parte dell’Operatore e specifica chi sarà responsabile per il pagamento di ulteriori onorari, spese, tasse e imposte derivanti dal contratto.
9. Sistema di Scambio e Codici di Condotta: Se applicabile, inserisci i dettagli relativi alla possibilità per il Multiproprietario di partecipare a un sistema di scambio e fai riferimento ai codici di condotta seguiti dall’Operatore.
10. Ultimi Passaggi: Assicurati di elencare accuratamente tutti gli allegati, compresi regolamento della multiproprietà, formulario informativo e di recesso, e qualsiasi altro documento necessario.

Verifica e Firma
11. Verifica: Rileggi il contratto per assicurarti che tutte le informazioni siano corrette e complete.
12. Firmare il Contratto: Entrambe le Parti devono leggere attentamente il contratto, approvarne il contenuto e poi firmarlo. Assicurati che anche i testimoni, se richiesti, firmino il documento.

Ricorda che questo modulo è solo un esempio generalizzato e che le specifiche possono variare in base alla giurisdizione e alle necessità specifiche delle parti coinvolte. Considera di consultare un legale per assicurarti che il contratto sia conforme alle leggi locali e alle tue esigenze.

0 0 votes
Vota il Servizio Clienti
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
0
Would love your thoughts, please comment.x
Torna in alto