Contratto Di Locazione A Uso Turistico Di Case E Appartamenti Per Le Vacanze

Contratto Di Locazione A Uso Turistico Di Case E Appartamenti Per Le Vacanze

Questo modello è stato attentamente redatto per fornire un’efficace base legale che regoli il rapporto tra proprietari di immobili e ospiti, garantendo chiarezza e sicurezza sia per il locatore sia per il locatario. Che siate proprietari di una casa vacanze alla ricerca di un contratto affidabile per i futuri affitti o ospiti desiderosi di conoscere i dettagli del vostro soggiorno, il nostro modello offre un punto di partenza robusto per delineare termini, condizioni, diritti e obblighi delle parti coinvolte.

Attraverso questo documento, potrete specificare dettagli inclusi, ma non limitati a: durata della locazione, canone d’affitto, modalità di pagamento, deposito cauzionale, e tutte le clausole necessarie a tutelare la vostra proprietà e assicurare un piacevole soggiorno per gli ospiti.

Vi invitiamo a scaricare il nostro modello di Contratto-tipo di locazione a uso turistico e a personalizzarlo secondo le vostre necessità, rendendolo così un ingrediente chiave per una gestione serena e professionale delle vostre proprietà turistiche.

Esempio Contratto di locazione a uso turistico di case e appartamenti per le vacanze

Nel mondo odierno, dove la cultura dei viaggi e delle vacanze sta diventando sempre più popolare e diversificata, la locazione a uso turistico di case e appartamenti si è affermata come una scelta privilegiata per molti viaggiatori che cercano un’esperienza più intima e personale rispetto ai tradizionali soggiorni in hotel. Questo ha dato vita a un fiorente mercato di affitti brevi, aprendo nuove opportunità sia per i proprietari di immobili sia per i turisti.

Tuttavia, per garantire che sia il proprietario sia l’inquilino turistico siano protetti e che le aspettative siano chiaramente stabilite, è essenziale avere un solido contratto di locazione a uso turistico. Un contratto-tipo ben redatto serve non solo a delineare la durata della locazione, il prezzo e le condizioni di soggiorno, ma anche a prevenire eventuali disaccordi o incomprensioni.

La seguente sezione mira a fornire un modello di contratto di locazione a uso turistico che può essere adattato e personalizzato in base alle specifiche esigenze di proprietari e inquilini. Il nostro obiettivo è offrire un punto di partenza affidabile per creare accordi chiari e reciprocamente vantaggiosi, contribuendo così a rendere ogni soggiorno un’esperienza piacevole e priva di stress tanto per i locatori quanto per gli affittuari.

Ricordate sempre, tuttavia, che questo modello dovrebbe essere visto come un esempio e, prima di prendere qualsiasi iniziativa legale o firmare un accordo definitivo, è consigliabile consultare un professionista legale per assicurarsi che il contratto sia in linea con le leggi locali e le specifiche del caso in esame.

Contratto-tipo di locazione a uso turistico di case e appartamenti per le vacanze (ai sensi dell’art. 1, comma 2, lettera c), legge 9 dicembre 1998, n. 431

Con la presente scrittura privata, redatta in tre originali, il/la sottoscritta sig. nata il …residente in . . . . . . . . via . . . . . . . . . . . . . . . . n. civico . . ., CF . . . . . . . ., di seguito denominato/a locatore, nella veste di . . . . . . . . . . . . . ., titolare del potere di concedere in locazione il seguente immobile, idoneo a essere concesso in locazione in base alle vigenti disposizioni di legge e conforme alle normative sulla sicurezza degli impianti, ammobiliato come da inventario contenuto all’interno dell’immobile, sito in . . . . . . . ., via . . . . . . . .. . . . . . . . n. civico . . . piano . . . scala . . . . interno . . . . composto di n. vani . . . . . oltre cucina [se presente] e servizi, e dotata altresì [segue descrizione dell’immobile locato] . . . . . . . . . . . . . . e dei seguenti elementi accessori [cantina, autorimessa singola, posto macchina in comune o meno, ecc.: indicare quali] . . . . . . . . per una superficie complessiva di circa . . . . . . . ., [indicare gli eventuali valori millesimali]

concede in locazione a esclusivo uso turistico del Conduttore

il suddetto immobile al sig./sig.ra . . . . . . . ., nato/a a . . . . . . . ., il . . . . ,residente in . . . . . . . ., via . . . . . . . ., n. . . . ., tel. . . . . . . . .,mail . . . . . . . ., CF . . . . . . . ., documento di identificazione . . . . . . . . . . . . . .,n. . . . , rilasciato da . . . . . . . . . . . . . ., il . . . . . . . . . . . . . .di seguito denominato come Conduttore, che si impegna a ospitarvi non più di . . . . . . . . persone, lui compreso,

Patti e condizioni

Art. 1 Durata e canone
Il contratto avrà una durata non superiore a trenta giorni, dal . . . . . . . . . . al . . . . . . . ., allorché la locazione di cui al presente contratto cesserà senza bisogno di disdetta alcuna, che si intende sin d’ora data per allora, avendo le parti tenute presenti le condizioni oggettive dell’immobile anche sopra descritte e ben note, e la sua ubicazione, per un canone complessivo di euro . . . . . . . .(in lettere. . . . . . . .).

Art. 2 Caparra confirmatoria
Al momento della firma del presente contratto il Conduttore versa al Locatore, che la incassa e qui rilascia quietanza dell’avvenuto pagamento, la somma di euro . . . . . . . .a titolo di caparra confirmatoria, ai sensi dell’art. 1385 c.c.

Art. 3 Pagamento del canone
Il pagamento del canone dovrà avvenire nel momento in cui il Conduttore si presenterà per ritirare le chiavi dell’immobile presso il domicilio del Locatore [ovvero a mezzo di bonifico bancario ovvero . . . . . . . . . . . . . . in n. . . . rate eguali anticipate di euro . . . . . . . . . . . . . .ciascuna, scadenti il . . . . . . . . . . . . . .].
La caparra già versata sarà imputata al canone dovuto e quindi nel momento in cui si presenterà per ritirare le chiavi dell’immobile, il Conduttore dovrà versare a saldo la somma di euro . . . . . . . . .
Qualora, in caso di mancato o ritardato arrivo senza preavviso, il Conduttore non provveda al ritiro delle chiavi e al contestuale saldo di quanto dovuto entro il secondo giorno successivo a quello d’inizio del periodo di locazione, il Locatore potrà recedere dal contratto, ritenendo la caparra, oppure in caso di mancata locazione potrà pretendere in sostituzione il versamento dell’intero canone convenuto.

Art. 4 Deposito cauzionale e responsabilità del Conduttore
Sempre nel momento in cui si presenterà presso il Locatore per ritirare le chiavi dell’immobile, il
Conduttore, oltre alle somme già precisate, verserà al Locatore, la somma di euro . . . . . . . . . . . . . . a titolo di deposito cauzionale infruttifero, somma che gli verrà restituita al termine della locazione, previa verifica dello stato dell’immobile e degli arredi.
Dalla somma che il Conduttore consegnerà a titolo di cauzione verranno detratti, al momento della
restituzione delle chiavi, gli importi necessari per riparare gli eventuali danni sofferti dall’immobile e/o dagli arredi o loro ammanchi, a lui imputabili. Qualora l’ammontare dei danni o degli ammanchi dovesse superare quello del deposito cauzionale, anche questa differenza dovrà essere versata al Locatore.

Art. 5 Ritiro delle chiavi e adempimenti connessi
Il Conduttore potrà ritirare le chiavi dell’immobile presso il Locatore a partire dalle ore . . . . . . .del giorno d’inizio della locazione e dovrà riconsegnarle entro le ore . . . . . . . . del giorno ultimo della locazione.
Il Locatore sarà disponibile per la consegna e il ritiro delle chiavi tutti i giorni, dalle ore . . . . . . . ., alle ore . . . . . . . ., escluso il . . . . . . . . .
La consegna delle chiavi avverrà solo a seguito del versamento di tutte le somme dovute.
Il Locatore, al momento della consegna delle chiavi, con riguardo alla Certificazione energetica, consegna al conduttore attestazione ACE rilasciata il . . . . . . . . .

Art. 6 Consegna e riconsegna dei locali
Il Conduttore dichiara di aver visitato l’unità immobiliare locatagli di cui al presente contratto e di averla trovata adatta all’uso convenuto, esenti da vizi che possano recare pregiudizio alla salute di chi vi abita, adeguata alle sue specifiche esigenze, in particolare per quanto riguarda tutti gli impianti, nonché gli infissi e serramenti, esonerando il locatore da ogni e qualsiasi obbligo a effettuare adattamento di sorta.
Il Conduttore dichiara di prendere l’unità immobiliare in consegna a ogni effetto con il ritiro delle chiavi, costituendosi da quel momento custode della medesima.
Il Conduttore si impegna (art. 1590 c.c.) a riconsegnare l’unità immobiliare locata nello stato medesimo in cui l’ha ricevuta, fatto sempre salvo il deperimento d’uso, pena il risarcimento del danno.

Art. 7 Ripartizione delle spese
Le spese concernenti l’erogazione di luce, gas e acqua, le spese condominiali, tassa asporto rifiuti e le spese di manutenzione dell’immobile comprese le spese di piccola manutenzione, rimarranno a carico del Locatore Rimarranno/ Non rimarranno a carico del Conduttore le seguenti spese: [es. servizio di pulizia e concernenti l’erogazione] . . . . . . . . . . . . . . .
Di tutte le spese di cui sopra a carico del Locatore per utenze, spese condominiali ed asporto rifiuti, si è già tenuto conto nella determinazione del canone di locazione, dovendosi pertanto ritenere le medesime già ricomprese forfetariamente nell’ entità del medesimo.
Per le altre spese inerenti l’unità immobiliare locata, le parti contraenti fanno riferimento ad espresso rinvio a quanto previsto nella Tabella oneri accessori che dichiarano di ben conoscere e accettare.

Art. 8 Obbligo del Conduttore
Il Conduttore dovrà segnalare al Locatore eventuali difetti dell’immobile e degli arredi o loro ammanchi rispetto all’inventario contenuto all’interno dell’immobile, entro 24 ore dalla consegna delle chiavi. In mancanza di segnalazione, i suddetti difetti o ammanchi si presumeranno imputabili al Conduttore.

Art. 9 Destinazione d’uso
L’unità immobiliare, si concede in locazione esclusivamente per finalità turistica ai sensi dell’art.1, comma 2, lettera c), della legge 431/98, per uso esclusivo di abitazione del Conduttore e delle seguenti persone:
1.. . . . . . . .
2.. . . . . . . .
3.. . . . . . . .
4.. . . . . . . .

Il conduttore dichiara che l’unità immobiliare verrà da lui utilizzata esclusivamente quale abitazione secondaria dichiarando il medesimo di avere la sua abitazione principale nel comune di . . . . . . . . . . . . . . in via . . . . . . . . . . . . . .n. . . . [come da certificato di residenza/autocertificazione allegato/a].
Il locatore si è determinato alla conclusione del presente contratto esclusivamente in funzione di quanto dal conduttore come sopra dichiarato.

Art. 10 Regole di corretto godimento dell’immobile
Sono ammessi/non sono ammessi animali di piccola taglia.
Il Locatore mette a disposizione del Conduttore il regolamento condominiale (ove presente).
Il conduttore si impegna a rispettare le norme del regolamento dello stabile (ove presente) di cui dichiara di aver preso conoscenza, così come si impegna ad osservare le deliberazioni dell’assemblea dei condòmini.
È in ogni caso vietato al conduttore di compiere atti e tenere comportamenti, che possano recare molestia agli altri abitanti dello stabile.
Il conduttore esonera espressamente il locatore da ogni responsabilità per i danni diretti o indiretti che potessero derivargli da fatti dipendenti dal conduttore medesimo, nonché per interruzioni incolpevoli dei servizi.

Art. 11 Regole di ospitalità6
L’ospitalità nell’immobile di un numero di persone superiore a quello convenuto comporterà la risoluzione del contratto, ai sensi dell’art. 1456 c.c., e l’obbligo di versare al Locatore una somma pari all’ammontare dell’intero canone convenuto, a titolo di penale ai sensi dell’art. 1382 c.c. anche trattenendo a tal fine il deposito cauzionale.

Art. 12 Divieti di sublocazione, comodato e cessione
La sublocazione, il comodato o la cessione in godimento a qualsiasi altro titolo a terzi, in tutto o in parte, è vietata, pena la risoluzione del contratto.

Art. 13 Addizioni e migliorie
Il Conduttore non può compiere alcun lavoro, addizioni e/o innovazioni e/o miglioramenti e/o trasformazioni sull’unità immobiliare, senza il preventivo consenso scritto del Locatore, fermo restando che, anche se autorizzati, i lavori e le relative pratiche amministrative per l’autorizzazione verranno eseguiti a spese del conduttore e verranno rimossi, sempre a sua cura e spese, a fine locazione.
Ogni aggiunta che non possa essere tolta senza danneggiare i locali e ogni altra innovazione, pur autorizzata, resterà acquisita alla proprietà a titolo gratuito.

Art. 14 Riconsegna anticipata dell’immobile
Nel caso di riconsegna delle chiavi anticipata rispetto al termine di scadenza della locazione il canone già versato non verrà restituito.

Art. 15 Accesso all’immobile
Le Parti convengono che al Locatore è data facoltà di visitare o di far visitare i locali affittati, per motivata ragione, con preavviso di qualche giorno.
Il Conduttore si impegna a far accedere le maestranze per l’esecuzione di eventuali interventi urgenti o indilazionabili.

Art. 16 Riservatezza – consenso al trattamento dei dati personali
Il Locatore e il Conduttore si autorizzano reciprocamente a comunicare a terzi i propri dati anagrafici e personali in relazione ad adempimenti connessi col rapporto di locazione secondo le modalità prescritte dal d.lgs. 30 giugno 2003, n. 196.

Art. 17 Spese di registrazione
Trattandosi di contratto di locazione di durata non superiore ai 30 giorni, il medesimo è soggetto a
Registrazione solo in caso d’uso ai sensi dell’art. 2 bis dell’Allegato A – Tariffa, Parte Seconda, al d.p.r. 26 aprile 1986, n. 131.

Art. 18 Proroghe, modifiche e/o integrazioni del contratto
Eventuali proroghe della locazione dovranno essere convenute per iscritto.
Qualsiasi modifica e/o integrazione del presente contratto, sotto pena di inefficacia, non potrà avere luogo e non potrà essere provata, se non mediante atto scritto.

Art. 19 Risoluzione delle controversie
Per tutte le controversie derivanti dal presente contratto o connesse allo stesso, escluse quelle che
comportano l’avvio dei procedimenti per convalida di licenza o sfratto, che dovessero insorgere fra le parti, queste si obbligano a ricorrere al procedimento di mediazione disciplinato dal Regolamento della Camera di Commercio di . . . . . . ., iscritta nel Registro degli organismi di conciliazione tenuto dal Ministero della Giustizia.
Per quanto non espressamente previsto nel presente contratto le Parti si danno reciprocamente atto che il presente contratto è esclusivamente regolato dalle norme del Codice civile e della vigente legge regionale in materia, trattandosi di locazione stipulata per soddisfare esigenze abitative aventi finalità turistica.

Letto, confermato e sottoscritto.
(Data e luogo)

Lì . . . . . . . ., in . . . . . . . .

Il conduttore . . . . . . . . . . . . .
Il locatore . . . . . . . . . . . . . . .

Si dichiara di aver preso esatta visione delle clausole e condizioni di cui sopra, e in particolare delle
condizioni di cui ai cui punti 4 (Deposito cauzionale e responsabilità del conduttore), 5 (Ritiro delle chiavi e adempimenti connessi), 7 (Ripartizione delle spese), 8 (Obblighi del conduttore), 9 (Destinazione d’uso), 10 (Regole di corretto godimento dell’immobile), 11 (Regole di ospitalità), 12 (Divieti di sublocazione, comodato e cessione), 14 (Riconsegna anticipata dell’immobile), 16 (Riservatezza – consenso al trattamento dei dati personali), 17 (Spese di registrazione), 19 (Risoluzione delle controversie), le cui clausole – rilette e approvate – vengono dal Conduttore stesso accettate a ogni conseguente effetto, e in particolare ai sensi e agli effetti degli artt. 1341 e 1342 c.c.

(Data e luogo)

Lì . . . . . . . ., in . . . . . . . .

Come compilare Contratto-tipo di locazione a uso turistico di case e appartamenti per le vacanze

Compilare un modulo per un contratto di locazione a uso turistico richiede attenzione a numerosi dettagli, che vanno dalle informazioni personali a quelle relative all’immobile. Di seguito, una guida dettagliata su come procedere passo dopo passo.

Dettagli del Locatore
– Nome e cognome: Inserire il nome completo del proprietario dell’immobile che viene dato in locazione.
– Data di nascita: Indicare la data di nascita del locatore.
– Indirizzo di residenza: Completare con l’indirizzo completo dove risiede il locatore, includendo via, numero civico, città, CAP.
– Codice fiscale: Riportare il codice fiscale del locatore.
– Qualifica o veste in cui agisce: Se agisce come privato, amministratore, legale rappresentante di una società, specificarlo.

Dettagli dell’Immobile
– Localizzazione dell’immobile: Inserire l’indirizzo completo dell’immobile in locazione, incluso il numero civico, piano, scala, interno se presente.
– Descrizione e composizione: Descrivere brevemente l’immobile, numero di vani, cucina, bagni, e altri spazi accessori come cantine, autorimesse, ecc.
– Superficie complessiva: Indicare, se noto, la superficie totale dell’immobile in metri quadrati.
– Valori millesimali: Se applicabile, inserire i valori millesimali che indicano la quota di proprietà dell’immobile relativa alle parti comuni dell’edificio.

Dettagli del Conduttore
– Nome e cognome: Riportare il nome completo della persona che prenderà in locazione l’immobile.
– Data di nascimento e luogo: Specificare la data e luogo di nascita.
– Indirizzo di residenza: Includere l’indirizzo completato di residenza del conduttore.
– Contatti: Indicare numero di telefono e indirizzo email.
– Codice fiscale: Fornire il codice fiscale del conduttore.
– Documento di identificazione: Tipologia del documento, numero, ente emittente e data di rilascio.

Termini del Contratto
– Durata: Specificare le date di inizio e fine della locazione, ricordando che non può essere superiore a 30 giorni.
– Canone di locazione: Indicare l’importo totale in euro e la modalità di pagamento.
– Caparra confirmatoria: Scrivere l’importo della caparra versata e la data.
– Deposito cauzionale: Riportare l’importo destinato a coprire eventuali danni.

Condizioni Specifiche e Firma
– Discutere di spese extra eventualmente a carico del conduttore, responsabilità per danni, regole dell’edificio, e altri dettagli legati all’uso dell’immobile.
– Dichiarazione di destinazione d’uso: Confermare che l’uso dell’immobile è esclusivamente turistico.
– Firme: Alla fine, il documento deve essere datato e firmato sia da parte del locatore che del conduttore. È importante, poi, che le parti dichiarino esplicitamente di avere letto, compreso e accettato tutte le clausole del contratto, specialmente quelle riguardanti diritti e obblighi più significativi.

Non dimenticare di redigere il modulo in tre copie originali, una per il locatore, una per il conduttore, e una da conservare come registrazione del contratto. Ricorda anche di allegare tutti i documenti richiesti, come copie dei documenti d’identità e dell’atto di proprietà dell’immobile.

0 0 votes
Vota il Servizio Clienti
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
0
Would love your thoughts, please comment.x
Torna in alto